Le auto elettriche tornano a far parlare di loro con un’innovazione che sembra davvero non convincere nessuno.
Negli ultimi anni le auto elettriche sono diventate parte integrante della mobilità comune e quotidiana, anche se non nelle modalità che molti avrebbero sperato. Da un lato vi è sicuramente un prezzo di vendita che per molti è inaccessibile, ma dall’altro è innegabile il fatto che siano ancora ben lontane dall’essere paragonate alle termiche.
Sono ancora tantissimi i limiti da un punto di vista tecnico, partendo da un’autonomia che nella maggior parte dei casi è insufficiente. Infatti le auto elettriche sono dei modelli perfetti per la città, ma assolutamente inadatti per viaggi lunghi e per certe spese economiche diventano un problema.
Tantissimi devono fare i conti anche con diverse problematiche legate alla batteria, tanto è vero che vi è chi sembra avere una fobia legata al fatto che il proprio mezzo elettrico possa esplodere da un momento all’altro. I dati dimostrano come non sia di certo un qualcosa di comune, ma in Cina intanto hanno pensato anche a un piano per poter togliere rapidamente la batteria dall’auto, anche se il risultato sembra ben lontano dal poter essere considerato sicuro.
E meno male che la dimostrazione che stiamo per annunciarvi è avvenuta in occasione del Salone della Sicurezza in Cina. Infatti in questo expo abbiamo ammirato una vettura elettrica che doveva far vedere come fosse semplice poter estrarre la batteria dall’auto, in base alle necessità, sia che queste fossero per un guasto o per doverla cambiare.
Ecco che bastava un pulsante e l’automobile avrebbe letteralmente sparato al di fuori del mezzo la batteria. Il problema è la potenza, perché anche da un punto di vista sonoro si tratta a tutti gli effetti di un sparo e nel caso in cui ci fossero dei problemi in mezzo alla strada, si rischiano diversi problemi anche da punto di vista fisico per chi cerca di aiutare il guidatore.
Le auto elettriche dunque devono sicuramente cercare di risolvere tanti problemi e siamo ancora lontanissimi dal poter anche solo vagamente pensare che queste vetture possono rappresentare il 100% dei veicoli mondiali. Quella mostrata al Salone della Sicurezza in Cina non è sicuramente una soluzione percorribile.
La Panda è l'auto che ha colpito tutti in Italia, ma pochi sanno il perché…
La Tesla è tra i marchi più dominanti al mondo, ma il Cybertruck in Europa…
Audi deve stare attenta alle novità di mercato, con questo modello cinese che ora la…
Un dirigente si è lasciato sfuggire un particolare. Le nuove Lamborghini saranno molto diverse. Giusto…
La FIAT offre una gamma composta da veicoli elettrici ed ibridi, ma ora ha lanciato…
Stellantis ha preso delle decisione nette e dice addio a uno dei modelli più belli.…