Stellantis%2C+che+guaio%3A+nuovo+richiamo+per+i+modelli%2C+c%26%238217%3Bentra+il+motore
gruppoacquistoautoit
/news/1390-stellantis-che-guaio-nuovo-richiamo-per-i-modelli-centra-il-motore/amp/

Stellantis, che guaio: nuovo richiamo per i modelli, c’entra il motore

Il Gruppo Stellantis è stato costretto a richiamare immediatamente questi modelli per un problema che riguarda il motore e non si può sottovalutare

Il marchio di origine italiana deve fare attenzione anche all’immagine, visto che non è la prima volta che si verifica un problema tale da richiamare le auto in sede. Di mezzo c’è la Jeep 4xe, nel contesto statunitense. Già due settimane fa centinaia di migliaia di auto erano state richiamate per un rischio incendio.

Stellantis, che guaio: nuovo richiamo per i modelli, c’entra il motore (GruppoAcquistoAuto – ANSA)

 

Purtroppo altre brutte notizie per quanto riguarda il gruppo Stellantis e John Elkann, che non deve preoccuparsi solo dell’andamento della Ferrari, ma ora deve guardare da vicino anche un nuovo richiamo. Si perché negli Stati Uniti le Jeep 4xe sono alle prese con nuove problematiche sulla sicurezza. Per la precisione la questione riguarda 76.019 Wrangler 4xe plug-in Model Year 2024/2025 e 36.840 Grand Cherokee PHEV Model Year 2023/2025.

Circa due settimane fa erano state richiamate ben 370.000 Plug-in per un problema alle batterie, che avrebbero rischiato di prendere fuoco durante la ricarica. Questa volta ci sono dei motivi legati al motore, ovvero al quattro cilindri di 2 litri prodotti nella fabbrica in Messico. Ci sarebbero alcuni residui di produzione che rischiano di infilarsi nei punti sbagliati, causando un mal funzionamento del propulsore o addirittura portare anche ad un incendio.

Stellantis costretta al richiamo di migliaia di Jeep: il motivo

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), autorità garante della sicurezza stradale negli Stati Uniti, nei motori di questi modelli Stellantis potrebbero esserci delle tracce di sabbia, reduce dal processo di fusione. Questa forma di detriti sono ovviamente dannosi per il motore e mettono al rischio non solo il corretto funzionamento ma anche la sicurezza, appunto con un rischio ipotetico di incendio. Secondo la documentazione che ha accompagnato il richiamo delle auto, i vari clienti dovrebbero potersi accorgere del problema per un rumore particolare del motore e per una spia accesa sul cruscotto.

Stellantis costretta al richiamo di migliaia di Jeep: il motivo (GruppoAcquistoAuto – ANSA)

 

Jeep ha già iniziato ad inviare gli avvisi alle varie concessionarie americane e conta di avvisare tutti i vari proprietari nel giro di un mese, esattamente entro la fine di dicembre. Non è ancora stato indicato il tipo di intervento che verrà messo in atto per le riparazioni. La versione più gettonata negli Stati Uniti è una sostituzione completa del motore, giusto per non rischiare.

Angelo Papi

Recent Posts

La Volkswagen Golf più potente di sempre è finalmente realtà: occhio a questi dettagli che la rendono unica

Quella che vi mostreremo oggi è la Volkswagen Golf GTI più potente della storia, un…

3 settimane ago

Per Stellantis è un vero dramma, scatta il mai richiamo: problema enorme

Il Gruppo Stellantis richiama oltre 112.000 veicoli negli Stati Uniti. Scopriamo quale è il problema…

3 settimane ago

Un pezzo di FIAT “venduto” all’India: torna a risplendere un gioiello dell’ingegneria italiana

Quello di cui vi parleremo oggi è un pezzo di storia dell'automotive italiano, uno dei…

3 settimane ago

Incentivi auto, nuovo caos: domande a rischio irregolarità, ecco cosa sta succedendo

Gli incentivi danno sicuramente un grande aiuto per l'acquisto delle auto, ma non manca la…

3 settimane ago

Dimenticatevi elettrico o benzina: il carburante del futuro e un motore portentoso, dalla Corea il SUV dall’autonomia infinita

I SUV rappresentano un trend che non si arresta mai. Le auto a ruote alte…

3 settimane ago

Stellantis, doccia gelata per l’Italia: salta tutto

Stellantis, nuova doccia fredda per l'Italia: salta tutto quanto, ecco che cosa sta succedendo. Preoccupazione…

3 settimane ago