Il Gruppo Stellantis richiama oltre 112.000 veicoli negli Stati Uniti. Scopriamo quale è il problema tecnico che investe i modelli.
Momento difficilissimo per il colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA. In una fase in cui il mondo dell’automotive è investito da una nuova crisi dei chip e i dazi colpiscono duro, l’unica cosa da evitare sono le avarie tecniche. Numerose Jeep negli Stati Uniti stanno correndo un rischio incendio a causa di un guasto al motore.

In Nord America la Jeep è una istituzione. Il Gruppo Stellantis ha annunciato un nuovo richiamo a causa di un guaio enorme. In base a quanto riportato dalla NHTSA attraverso un comunicato ufficiale che è stato pubblicato di recente, il Gruppo automobilistico guidato dal CEO Antonio Filosa ha richiamato in America quasi 113 mila veicoli di Jeep a causa di un guasto al motore che, in casi estremi, potrebbe degenerare in un incendio. Ci sono già tati dei casi e il major italo-francese dovrà correre ai ripari.
Scacco matto per Stellantis
L’annuncio è stato dato nei giorni scorsi dalla National Highway Traffic Safety Administration. Stellantis richiamerà quasi 113.000 veicoli Jeep a causa del rischio di incendio per un’avaria al motore. Quale è il problema? I detriti all’interno del motore dei veicoli coinvolti, ma per il momento non sono stati forniti ulteriori dettagli su come i proprietari possano intervenire. Il richiamo interessa in particolare alcuni modelli ibridi plug-in Jeep, ovvero il Grand Cherokee 4XE 2023-2025 e il Wrangler 4XE 2024-2025.

Secondo la NHTSA, il problema starebbe nel fatto che questo guasto potrebbe determinare una possibile perdita di potenza del veicolo, accrescendo il rischio di crash. Con un incendio naturalmente è a rischio la salute dei passeggeri. Stellantis non ha ancora annunciato una soluzione immediata al problema, ma per il momento ha semplicemente invitato i proprietari di queste Jeep ibride a prestare attenzione e a seguire le istruzioni che verranno comunicate ai proprietari.
A inizio mese il Gruppo aveva già richiamato 375 mila SUV Jeep per rischio incendio, suggerendo ai proprietari di parcheggiarli all’aperto. Il mese prima erano stati richiamati oltre 298.000 veicoli negli Stati Uniti.





