Marc+Marquez%2C+svelato+il+suo+segreto+in+Ducati%3A+ecco+com%26%238217%3B%C3%A8+tornato+al+top
gruppoacquistoautoit
/news/1304-marc-marquez-svelato-il-suo-segreto-in-ducati-ecco-come-tornato-al-top/amp/
News

Marc Marquez, svelato il suo segreto in Ducati: ecco com’è tornato al top

Il 9 volte campione del mondo, Marc Marquez, ha vinto al suo primo anno in Ducati. Il centauro di Cervera ha avuto un asso nella manica.

Il percorso di Marc Marquez verso il ritorno alla gloria è stato molto tortuoso e ha richiesto una scelta non scontata. Per ritornare a sentirsi un campione e lottare per il massimo traguardo in top class lo spagnolo, dopo gli infortuni subiti e il sostegno di HRC, ha dovuto stracciare un contratto faraonico con Honda per correre praticamente gratis per un anno nel più piccolo dei team satelliti della Casa di Borgo Panigale. Una condizione che nemmeno Marc avrebbe mai pronosticato, anzi si era chiesto pubblicamente come avesse fatto Valentino Rossi ad accettare di correre in una squadra satellite della Yamaha nella sua ultima annata in MotoGP.

Il segreto di Marc Marquez (Ansa) Gruppoacquistoauto.it

Marc ha lasciato la Casa dell’Ala dorata con un piano nella testa. Per un anno si sarebbe adattato alle caratteristiche della sua nuova moto per poi provare a convincere Luigi Dall’Igna, suo grande estimatore, e gli altri vertici della Ducati. Nel finale del 2023, nonostante una netta differenza tra la Desmosedici GP23 e la GP24, il fenomeno di Cervera tornò sul primo gradino del podio e al fotofinish strappò il terzo posto in graduatoria a Enea Bastianini. La seconda sella della Rossa sarebbe potuta andare anche a Jorge Martin, iridato nel 2024 con il team Pramac, ma la Casa di Borgo Panigale scelse di fare all-in su Marc Marquez.

Il ritorno al successo di Marc Marquez

Il catalano si è subito adattato a meraviglia alle caratteristiche della sua nuova moto, riuscendo a vincere al debutto. La Ducati, date anche le difficoltà di Bagnaia, ha trovato in Marc Marquez un faro. La stagione non è stata priva di affanni con il recente infortunio di Mandalika, a causa di una entrata kamikaze di Bezzecchi. Marc, per sua fortuna, si era già laureato campione del mondo per la nona volta, riuscendo ad eguagliare Valentino Rossi.

Marc Marquez in azione in azione (ANSA) – Gruppoacquistoauto.it

Masini, in una intervista a riportata su Motosan.es, ha spiegato: “Prima Marc ha dovuto tornare ad essere un pilota felice, poi è tornato ad essere un pilota veloce, e i risultati sono arrivati”. Michele Masini è stato una figura chiave per i fratelli Marquez negli ultimi anni. L’ex pilota ricopre il ruolo di direttore sportivo del team Gresini, che ha accolto prima Alex Marquez e poi Marc dopo il loro addio alla Casa di Tokyo.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Volkswagen Golf più potente di sempre è finalmente realtà: occhio a questi dettagli che la rendono unica

Quella che vi mostreremo oggi è la Volkswagen Golf GTI più potente della storia, un…

2 mesi ago

Stellantis, che guaio: nuovo richiamo per i modelli, c’entra il motore

Il Gruppo Stellantis è stato costretto a richiamare immediatamente questi modelli per un problema che…

2 mesi ago

Per Stellantis è un vero dramma, scatta il mai richiamo: problema enorme

Il Gruppo Stellantis richiama oltre 112.000 veicoli negli Stati Uniti. Scopriamo quale è il problema…

2 mesi ago

Un pezzo di FIAT “venduto” all’India: torna a risplendere un gioiello dell’ingegneria italiana

Quello di cui vi parleremo oggi è un pezzo di storia dell'automotive italiano, uno dei…

2 mesi ago

Incentivi auto, nuovo caos: domande a rischio irregolarità, ecco cosa sta succedendo

Gli incentivi danno sicuramente un grande aiuto per l'acquisto delle auto, ma non manca la…

2 mesi ago

Dimenticatevi elettrico o benzina: il carburante del futuro e un motore portentoso, dalla Corea il SUV dall’autonomia infinita

I SUV rappresentano un trend che non si arresta mai. Le auto a ruote alte…

2 mesi ago