Stop+immediato+per+la+fabbrica+di+punta+FIAT%3A+segnali+tragici%2C+operai+in+ginocchio
gruppoacquistoautoit
/news/123-stop-immediato-per-la-fabbrica-di-punta-fiat-segnali-tragici-operai-in-ginocchio/amp/
News

Stop immediato per la fabbrica di punta FIAT: segnali tragici, operai in ginocchio

Arriva la doccia fredda per il simbolo dell’automotive italiano che lancia segnali davvero molto preoccupanti

La situazione negli stabilimenti Stellantis prende una piega sempre più complessa. Dopo tanti segnali di allarme che si susseguivano da mesi, ora arriva la botta che tutti temevano: anche Pomigliano si ferma. Non si tratta di uno sciopero o di una pausa programmata, ma di una decisione che arriva direttamente dalla dirigenza.

Stop immediato per la fabbrica di punta FIAT (Stellantis) gruppoacquistoauto.it

Le due punte di diamante dello stabilimento campano, la piccola Panda e la più elegante Alfa Romeo Tonale, vedranno fermarsi le loro linee di produzione. È una notizia che fa rumore nel settore e che preoccupa non poco chi vive di questo lavoro. Il gruppo ha deciso che era necessario intervenire per rimettere in ordine l’assetto produttivo, soprattutto pensando ai mercati europei che non stanno attraversando il loro momento migliore.

La crisi colpisce anche i modelli di successo

La situazione diventa più chiara quando si guardano i numeri. Anche se la Panda continua a tenere bene sul mercato italiano, rafforzando persino la sua posizione nel corso del 2025, questo non basta a evitare lo stop. Le linee si fermeranno dal 29 settembre al 6 ottobre, una settimana che per gli operai significa stipendi ridotti e preoccupazioni per il futuro.

La crisi colpisce anche i modelli di successo (Stellantis) gruppoacquistoauto.it

Più lunga la pausa per la Tonale, che dovrà aspettare fino al 10 ottobre per riprendere la produzione. Qui i motivi sono più evidenti: le vendite del crossover del Biscione nel primo semestre hanno registrato un calo dell’1,9 per cento. Un numero che sembra piccolo, ma che nasconde situazioni più complicate in alcuni mercati chiave. In Belgio le vendite sono crollate del 10,9 per cento, in Francia del 7,9, in Germania del 4,8 e anche in Italia si è registrato un meno 3,6 per cento.

Questi dati hanno spinto Stellantis a rivedere completamente le strategie. Non si tratta solo di aggiustare i volumi di produzione, ma di ripensare l’intero approccio commerciale in mercati che stanno attraversando una fase di trasformazione profonda.
L’arrivo della nuova Grande Panda elettrica ha creato ulteriori complicazioni. Con un prezzo previsto intorno ai 15.000 euro per la versione a benzina, potrebbe cannibalizzare le vendite della Panda tradizionale, creando un problema interno che nessuno aveva previsto con questa intensità.
Le preoccupazioni tra i lavoratori sono comprensibili. Dopo anni di incertezze e cambiamenti, vedere fermare la produzione anche di modelli che sembravano sicuri non può che allarmare. I sindacati stanno monitorando la situazione e sperano che questo stop rimanga davvero temporaneo, come promesso dall’azienda.
La speranza è che si tratti davvero di una pausa tecnica per riorganizzare la produzione in vista di tempi migliori. Ma la realtà del mercato automotive europeo non lascia molto spazio all’ottimismo. I consumatori stanno aspettando, i prezzi dell’energia pesano sui costi di produzione e la transizione elettrica procede a ritmi diversi rispetto alle previsioni iniziali.
Antonio Pinter

Recent Posts

Bassi consumi e prezzo accessibile, dal Giappone la citycar definitiva: convenienza senza senso

I suoi consumi sono davvero bassissimi mentre il prezzo è super concorrenziale: arriva direttamente dal…

4 ore ago

Il fuoristrada più amato torna in Italia: ecco come fare ad averlo, sono guai per Jeep

C'è un fuoristrada che rischia di mettere in grande difficoltà Jeep, visto l'impatto che può…

6 ore ago

Prezzo contenuto per la nuova compatta coreana: full electric e con gli incentivi la paghi una miseria

Le auto elettriche si fanno strada sul mercato, con la coreana che ora spacca il…

9 ore ago

Stellantis, il modello dell’anno torna in versione ancora più low cost: non è la Panda ma è pronta a conquistare l’Italia

Stellantis, il modello dell'anno è ancora più low cost: arriva la versione più economica, non…

13 ore ago

Una berlina di lusso a costo di una Panda: la Cina si supera, best seller imbattibile

Le berline stanno avendo difficoltà in questi anni, ma dalla Cina arriva la soluzione a…

15 ore ago

Dacia anticipa gli incentivi statali, 3000 euro di sconto subito senza ISEE e residenza: un affarone, meglio della Sandero

La Dacia si fa apprezzare ancora di più, con il marchio rumeno che anticipa gli…

1 giorno ago