Mistero Bagnaia, Michelin vuota il sacco: cosa è successo davvero a Sepang

Pecco Bagnaia è stato costretto al ritiro in quel di Sepang, stavolta a causa di una foratura della gomma posteriore. La Michelin ha voluto spiegare quanto accaduto sulla Ducati del tre volte campione del mondo.

Per la terza gara consecutiva, dopo le cadute di Mandalika e Phillip Island, Pecco Bagnaia è stato costretto al ritiro in quel di Sepang, non raccogliendo punti nel corso della gara domenicale. Il tre volte campione del mondo, che al sabato aveva ottenuto la pole position per poi dominare la Sprint Race, non è riuscito a replicare lo stesso passo in gara, cedendo quasi subito alla Ducati del Gresini Racing di Alex Marquez. In seguito, ha pagato anche lo scotto del sorpasso subito dalla KTM di Pedro Acosta, entrando in gestione del terzo posto.

Bagnaia Michelin vuota il sacco
Bagnaia in azione a Sepang (ANSA) – Gruppoacquistoauto.it

In sella ad una Honda che si sta ormai ritrovando, Joan Mir aveva accennato un tentativo di rimonta su Bagnaia, il quale però sembrava poter controllare senza problemi il terzo posto. Tuttavia, a pochi chilometri dal traguardo, Pecco si è dovuto ritirare per una foratura alla gomma posteriore, che lo ha così costretto ad alzare definitivamente bandiera bianca. Un duro colpo anche nella lotta con Marco Bezzecchi per la classifica piloti, con l’alfiere del team Aprilia che lo ha ricuperato al terzo posto con 5 punti di vantaggio.

Bagnaia, Taramasso della Michelin parla di grande sfortuna

Piero Taramasso, responsabile per la MotoGP di Michelin Motorsport, ha raccontato cosa è accaduto alla gomma posteriore di Pecco Bagnaia: “C’è stata una foratura al centro del pneumatico posteriore, Pecco ha sentito che la gomma aveva iniziato a reagire in maniera anomala. Quando è arrivato, abbiamo misurato la pressione che era a 0.6-0.7, con un buco vistoso, c’era qualcosa come un pezzo di carbonio. Un gran peccato, perché stava andando bene ed aveva ancora molto da dare. Quello che è successo è stato sicuramente strano, dobbiamo edere i dati, perché la gomma è andata giù dopo che lui ha avvertito un comportamento insolito“.

Pecco Bagnaia per Taramasso grande sfortuna
Pecco Bagnaia in azione a Sepang (ANSA) – Gruppoacquistoauto.it

Ancora una volta, come del resto accaduto più volte nel corso di questa stagione, Pecco è stato colpito dalla sfortuna, dal momento che lo stesso Taramasso ha confermato come sulla gomma fosse tutto al proprio posto prima del contatto con qualcosa incontrato in pista, che ha causato la foratura: “Sicuramente, Bagnaia è stato molto sfortunato, perché non c’è stato un vero e proprio guasto allo pneumatico, è stato danneggiato da qualcosa raccolto in pista“.

Gestione cookie