Patente, scoppia la polemica per la decisione del Ministero, cambia il costo. Ecco che cosa sta succedendo.
Sostenere l’esame della patente richiede certamente un grande dispendio di tempo, viste le due prove (teorica e pratica) da dover superare, e le tante ore di lezione da dover sostenere per acquisire le competenze necessarie a farlo. I mesi di lezione, però, vogliono dire anche un investimento economico non di poco conto. Prendere la patente è dispendioso anche e soprattutto dal punto di vista dei soldi, e il peso del costo della scuola guida nei bilanci delle famiglie è tutt’altro che trascurabile. Purtroppo, le cose potrebbero presto cambiare in peggio, con una ulteriore mazzata per le tasche dei cittadini.
A rendere la trafila per la patente più costosa per i futuri neopatentati, però, non è una decisione delle singole autoscuole come si potrebbe pensare, ma il frutto di un provvedimento delle istituzioni, e in particolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che farà presto schizzare verso l’alto la spesa.
Una legge del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti infatti ha stabilito che dal prossimo 1 novembre entrino in vigore i nuovi aumenti per il costo delle lezioni, degli esami e di tutte le varie procedure della scuola guida. In particolare, si stima che in media prendere la patente possa costare 25-30 euro in più per candidato. Un aumento non da poco, che andrà a pesare sui futuri alunni.
Questi soldi, però, non finiranno nelle tasche delle autoscuole, né tanto meno questo rincaro è stato richiesto da loro. Saranno infatti tutti fondi che serviranno per aggiornare i rimborsi allo Stato e coprire alcuni costi dei servizi della Motorizzazione e delle spese per il personale esaminatore. Inutile dire che la decisione del Ministero ha causato non poche polemiche tra gli studenti delle autoscuole e tra i futuri neopatentati in queste ore, e che ha scatenato diverse critiche visto il costo già comunque importante delle lezioni di guida.
Le autoscuole, dal lato loro, hanno preso atto della decisione del Ministero ma si sono impegnate ad assicurarsi e a vigilare affinché i servizi vengano effettivamente potenziati come promesso e che gli allievi della scuola guida possano effettivamente avere strutture e servizi sempre più di qualità e finalizzate ad un apprendimento quanto più rapido e agevole possibile.
Lewis Hamilton ha vissuto un 2025 molto frustrante, in cui non è mai salito sul…
Il marchio Tesla sta attraversando dei serissimi problemi di natura tecnica. Scopriamo cosa sta avvenendo…
Questa volta il Black Friday arriva in anticipo, con una super promozione per il vostro…
I proprietari di auto devono fare molta attenzione a questo problema: il danno che può…
Volkswagen pronta ad asfaltare Stellantis e Renault: maxi sconto di quasi 6.000 euro, è super…
Questo vizio presto costerà davvero moltissimo: sarà peggio del diesel, il Governo ha deciso l'aumento. …