Piaggio, ritorno incredibile per la Vespa: sembra tornata ad 80 anni fa. E’ una chicca per i veri appassionati del modello
Pochi modelli hanno segnato la storia dei motori come la Vespa Piaggio. Lo storico scooter della casa italiana continua da generazioni a conquistare gli appassionati con il suo fascino retro intramontabile e la sua affidabilità. Dagli anni 40 (il primo modello è stato brevettato nel ’46) a oggi non ha mai smesso di stupire, tanto da essere diventato nel corso del tempo uno dei più grandi rappresentanti del made in Italy al mondo.

Il successo della Vespa è stato tanto da far diventare il modello ormai un brand a sé stante. Piaggio e la sua Vespa sono tra i protagonisti dell’ultima edizione dell’EICMA, in scena come ogni anno a MIlano e appuntamento imperdibile per gli appassionati di due ruote di tutto il mondo. Lo scooter è stato riproposto in una nuova veste, questa volta dal sapore ancora più vintage. La Vespa ha saputo superare brillantemente il test del tempo e riuscire ad evolversi e a modernizzarsi in base alla nuova tecnologie, mantenendo però indenne il proprio fascino originale.
Vespa grande protagonista all’EICMA
Per festeggiare i suoi ottanta anni di storia, la Vespa è stata riproposta da Piaggio in tre nuove versioni all’EICMA. Una è, appunto, un modello speciale e celebrativo, che per questo stringe ancora di più l’occhio alla tradizione e all’essenza originale di questo amatissimo scooter. Vespa Primavera e Vespa Sprint S, invece, sono state presentate in una nuova versione per il 2026.

Nel caso dei due modelli attualmente in listino, l’aggiornamento principale è legato ai freni: dal sistema classico con freno a tamburo posteriore si è passati ad un disco in acciaio da 220 mm con pinza a doppio pistoncino, con disco anteriore e sistema ABS. Il resto ricalca più o meno quanto visto nelle ultime versioni, salvo aggiornamenti dal punti di vista tecnologico e delle dotazioni e qualche piccola modifica estetica. Per quanto riguarda i motori, la scelta è tra i 4T a tre valvole ad iniezione elettronica da 50, 125 e 150 cc, e l’elettrico con Moped e Motorcycle.
La vera chicca è però il modello realizzato per gli 80 anni del marchio: la serie speciale Vespa 80th è disponibile su Primavera e GTS, e richiama lo stile delle Vespa originali, a partire dal tipico colore Verde Pastello. Oltre ai richiami estetici (alla quale sono stati aggiunti dei riferimenti e loghi legati all’anniversario e a certificare questa special edition), anche dal punto di vista della struttura si è optato per la funzionalità e la praticità che ha reso questo scooter un vero successo. Una vera chicca, insomma, per i più nostalgici.





