Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA » Tutti gli articoli https://www.gruppoacquistoauto.it/forums/forum/lauto-elettrica/feed/ Fri, 17 Mar 2023 09:29:33 +0100 http://bbpress.org/?v=2.5.14-6684 it-IT https://www.gruppoacquistoauto.it/forums/topic/facilita-ricarica-auto-le-vostre-opinoni/#post-12703 <![CDATA[Rispondi a: Facilità ricarica auto – le Vostre opinoni]]> https://www.gruppoacquistoauto.it/forums/topic/facilita-ricarica-auto-le-vostre-opinoni/#post-12703 Mon, 11 Apr 2016 07:48:47 +0000 PLIAFE Credo che la ricarica delle auto elettriche sia il nodo cruciale per la loro diffusione, al pari dell’autonomia (che è l’altro lato della medaglia).

Io mi rendo conto che spesso devo fare i conti con gli automobilisti “termici” che decidono di parcheggiare la loro auto nei posti riservati alla ricarica impedendo così a chi ne ha necessità di poter ricaricare la sua auto.

Un’altra cosa che mi è capitata (una volta sola per fortuna) è stata quella di scoprire che un automobilista con auto elettrica aveva parcheggiato la sua auto nel parcheggio per le auto elettriche, ma solo perché non aveva trovato un altro posto (in pratica non stava ricaricando!)

Se come speriamo tutti anche in Italia aumenteranno le auto elettriche occorrerà che tutti rispettino le regole, altrimenti diventerà “dura” per chi, essendo stato tra i primi, si ritroverà con tanti “concorrenti” che vogliono fare la stessa cosa: ricaricare l’auto ad una colonnina.

]]>
https://www.gruppoacquistoauto.it/forums/topic/facilita-ricarica-auto-le-vostre-opinoni/#post-11793 <![CDATA[Facilità ricarica auto – le Vostre opinoni]]> https://www.gruppoacquistoauto.it/forums/topic/facilita-ricarica-auto-le-vostre-opinoni/#post-11793 Sat, 23 Jan 2016 13:26:29 +0000 Ericuzzola Cari elettrofili,

vorrei avere qualche vostra opinione sulla facilità di ricaricare la Vostra auto nelle situazioni di tutti i giorni: viaggi in città, fuori città, viaggi per lavoro.
E anche qualche Vostra idea su cosa servirebbe per rendere la questione della ricarica auto più semplice ed accessibile anche per chi vive in condominio.

Sto pensando ad unire le forze dei conducenti elettrici della mia zona (Varese) per rendere la mobilità elettrica più accessibile: sia per noi che per chi non prende ancora in considerazione il passaggio all’elettrico per via delle solite paure legate all’autonomia ed alla facilità di ricarica.

Grazie!

]]>
https://www.gruppoacquistoauto.it/forums/topic/mappa-colonnine-elettriche-di-ricarica/#post-5538 <![CDATA[Rispondi a: Mappa colonnine elettriche di ricarica]]> https://www.gruppoacquistoauto.it/forums/topic/mappa-colonnine-elettriche-di-ricarica/#post-5538 Sun, 22 Mar 2015 14:11:01 +0000 Redazione Vi sono diversi siti Internet che raccolgono informazioni sulle colonnine elettriche. Di seguito ne segnaliamo alcuni:

  • ColonnineElettriche.it: come si può leggere nella loro sezione “Chi Siamo”…
    “Colonnine Elettriche è un sito internet creato da Andrea Verlicchi per amore dell’ambiente e dell’informazione libera. Grazie a questo sito, da gennaio 2010 oltre 5.000 persone (a novembre 2010) hanno trovato la colonnina elettrica più vicina a loro, cominciando ad informarsi sulla diffusione di questo fenomeno, sulla possibilità si muoversi in maniera più ecosostenibile, risparmiando denaro e risparmiando al mondo tonnellate di CO2 ed altri gas nocivi per l’ambiente, quindi anche per la salute dell’uomo.”
    Ad oggi sono censite 651 colonnine elettriche di ricarica presenti in Italia su 75 province fornite.

  • Enel Drive: sono riportate tutte le stazioni di ricarica del Gruppo Enel presenti sul territorio nazionale (ad oggi circa 470), con la possibilità di cercare anche solo le stazioni che si trovano vicino alla località di interesse. Cosa interessante è che viene mostrata anche l’accessibilità in tempo reale: ovvero se una colonnina è Disponibile, Occupata, In manutenzione oppure se Pianificata. Vengono inoltre riportati – nella loro Dashboard – i dati relativi a Numero totale delle ricariche effettuate, Numero totale di kWh erogati, e Numero totale di Kg di CO2 risparmiati.

  • GoElectricStations.it: basta digitare l’indirizzo in cui ci si trova, per ottenere le 10 colonnine elettriche più vicine, Pubbliche, Private e Plug Share. Come indicato sul sito:
    “Cerca le colonnine elettriche dei maggiori gestori italiani e del mondo. Inserisci l’indirizzo e conosci la disponibilità, la distanza, il tempo per raggiungere la colonnina, i connettori di ricarica e altre informazioni utili.”

  • Nissan.it: non potevano ovviamente tralasciare la mappa delle colonnine di ricarica Nissan. Come da loro dichiarato:
    “Ovunque tu sia, oggi puoi usare la mappa interattiva dedicata per trovare i punti di ricarica più vicini per la tua Nissan LEAF. Puoi anche programmare in anticipo i percorsi da seguire in funzione delle colonnine di ricarica disponibili o trovarle durante la marcia se l’autonomia di cui disponi non è sufficiente per raggiungere la destinazione.”

  • Speriamo di aver fornito informazioni utili.

]]>
https://www.gruppoacquistoauto.it/forums/topic/mappa-colonnine-elettriche-di-ricarica/#post-5536 <![CDATA[Mappa colonnine elettriche di ricarica]]> https://www.gruppoacquistoauto.it/forums/topic/mappa-colonnine-elettriche-di-ricarica/#post-5536 Sun, 22 Mar 2015 13:46:21 +0000 lormar71 Sapete dirmi gentilmente dove posso reperire in Rete una mappa aggiornata con le posizioni delle stazioni per la ricarica dei veicoli elettrici del nostro Paese?

Vi ringrazio anticipatamente per il prezioso aiuto!

Grazie

]]>
https://www.gruppoacquistoauto.it/forums/topic/i-vantaggi-delle-auto-elettriche/#post-5478 <![CDATA[Rispondi a: I vantaggi delle auto elettriche]]> https://www.gruppoacquistoauto.it/forums/topic/i-vantaggi-delle-auto-elettriche/#post-5478 Sat, 21 Mar 2015 15:30:41 +0000 lormar71 Considerazioni giustissime, soprattutto quelle inerenti agli aspetti ambientali!
Speriamo che anche in Italia si diffondano sempre più le colonnine pubbliche per la ricarica.

]]>
https://www.gruppoacquistoauto.it/forums/topic/i-vantaggi-delle-auto-elettriche/#post-5473 <![CDATA[I vantaggi delle auto elettriche]]> https://www.gruppoacquistoauto.it/forums/topic/i-vantaggi-delle-auto-elettriche/#post-5473 Sat, 21 Mar 2015 15:07:35 +0000 Redazione I vantaggi di scegliere un’auto elettrica sono molteplici sia dal punto di vista economico che dal punto di vista ambientale.

Il risparmio economico più evidente si ha sui costi di rifornimento che possono ridursi fino ad un 50% annuo. Il risparmio aumenta ulteriormente considerando che per i primi 5 anni i possessori di veicoli elettrici sono esenti dal pagamento del bollo (con una riduzione del 75% dal sesto anno in poi) e che mediamente i costi assicurativi (RC) sono più bassi rispetto a quelli dell’auto tradizionale.
Anche i costi di manutenzione ordinaria di un veicolo elettrico sono molto ridotti rispetto a quelli di un auto tradizionale, poiché non sono presenti tutti quegli elementi meccanici, come per esempio filtro olio, filtro aria, cambio, soggetti ad usura tipici di un motore a combustione interna.

Un altro vantaggio non trascurabile è quello di usufruire gratuitamente dei parcheggi pubblici a pagamento (strisce blu) in molti comuni italiani.

Dal punto di vista ambientale invece, guidando un veicolo elettrico, si azzerano completamente sia le emissioni locali di CO2 sia l’inquinamento acustico, poiché il motore elettrico è molto silenzioso.
Dal punto di vista della mobilità si hanno molti vantaggi pratici come la possibilità di circolare anche nei periodi di limitazione del traffico e di accedere senza limiti alle ZTL di molte città italiane.
Per non parlare infine delle piacevoli sensazioni di guida. L’auto elettrica infatti sviluppa la potenza massima quasi istantaneamente in fase di avvio.

]]>