La Ford è un marchio che ha purtroppo grande familiarità con il tema dei richiami, e che dovrà nuovamente procedere ad una campagna di interventi sui suoi modelli. Sono decine di migliaia i veicoli coinvolti.
I bei tempi andati, in cui le auto potevano percorrere centinaia di migliaia di chilometri senza accusare problemi ed aver necessità di recarsi in officina sono ben lontani. Al giorno d’oggi, sentiamo parlare sempre più spesso del tema dei richiami, che causano danni economici e di immagine enormi ai costruttori. Ancora una volta, è la Ford a dover rispondere di pesanti problemi legati alla sicurezza ed all’affidabilità delle proprie vetture, che mettono a serio rischio l’incolumità dei clienti.

Pensate che, nella prima parte del 2025, la casa di Detroit aveva battuto il nefasto record di General Motors che resisteva dal 2014, in merito al numero dei richiami avviati nel primo semestre dell’anno. La situazione non è migliorata dopo l’estate, come confermato da quanto reso noto dal sito web “Autoevolution.com“, una fonte solitamente molto affidabile. Decine di migliaia di Ford potrebbero infatti andare a fuoco, a causa di un grave problema con il motore, scopriamo i particolari su una vicenda che è tutta da seguire.
Ford, 59.000 modelli potrebbero andare a fuoco
Secondo quanto stabilito, ben 59.000 Ford verranno richiamate per problemi con il blocco motore, che rischiano di causare incendi sulle vetture, con il serio rischio che qualcuno possa farsi molto male. I modelli in questione sono stati prodotti per il mercato degli Stati Uniti d’America e del Canada, ed il problema non riguarda l’Europa. I riscaldatori del blocco motore potrebbero infatti subire alcune perdite durante la marcia, sino a provocare incendi. Secondo quanto comunicato dall’azienda, i giunti di saldatura del riscaldatore del blocco motore rischiano di rompersi alla base del supporto, portando il liquido refrigerante ad “evadere”, con il rischio di causare l’incendio.

Stando a quanto emerso, sarebbero già pervenuti ben 30 reclami legali, 21 reclami di registro da Transport Canada e 6 reclami dei clienti che hanno già subito incendi del blocco motore. Pare si siano già verificati 46 incidenti, tutti in Canada. Sono coinvolti modelli come la Ford Bronco Sport, Maverick, Bronco e Ranger, ma anche Escape, Fusion e Corsair. Dunque, ancora una volta, la casa dell’Ovale Blu dovrà intervenire su un gran numero di modelli, nella speranza che, nel frattempo, non si verifichino gravi incidenti e pericoli per i proprietari delle vetture.