Le vetture più affidabili sul mercato hanno ottenuto il massime delle stelle nei test Euro NCAP. Analizzati 18 modelli di ultima generazione.
L’obiettivo delle Case costruttrici è quella di aumentare sempre di più la sicurezza a bordo. Le vetture cinesi non sempre si confermano il massimo in termini di affidabilità, con la Dongfeng Box, citycar elettrica cinese, che non è andata oltre le 3 stelle nei test. Ma ci sono marchi che hanno fatto segnare dei risultati mirabolanti. I top brand stanno investendo dei soldi clamorosi per offrire strutture migliori e piattaforme all’avanguardia sulle quali vengono costruite delle auto top.

Rimanendo in tema di auto cinesi: BYD Dolphin Surf e Lynk & Co 02 hanno strappato ottime valutazioni. Lo stesso si può dire della nuova Mini elettrica e della Renault 4 e 5 che hanno raggiunto le quattro o cinque stelle. La Dolphin Surf ha avuto un aggiornamento nel marzo 2025 per il mercato cinese. Presenta un nuovo design frontale e posteriore ridisegnato con una lunghezza di 130 mm (5,1 pollici), un design del cruscotto rivisto e un selettore del cambio montato sul volante. L’auto cinese vanta un avanzato sistema di assistenza alla guida di BYD commercializzato come God’s Eye C e DiPilot 100 di serie.
Le nuove auto premiate per la sicurezza
Cadillac Optiq, SUV compatto elettrico americano, ha avuto le 5 stelle con ottimi risultati in tutte le aree di valutazione. Super risultati anche per i nuovi modelli del Gruppo Volkswagen: Audi Q3, Skoda Octavia, VW ID.4 e Golf con le cinque stelle, mentre Volkswagen T-Cross ha avuto 3 stelle. Forse il dato del crossover tedesco è il più deludente dei recenti test Euro NCAP.
Chery ha migliorato le Tiggo 7 e 8 nelle protezioni laterali per i bambini, raggiungendo le 5 stelle. Il calcolo totale dipende dai risultati avuti dai vari crash (frontale pieno, laterale e laterale contro un palo), che valutano la protezione per adulti, bambini sui seggiolini e nei confronti degli utenti vulnerabili della strada (pedoni e ciclisti). La tecnologia a bordo delle auto moderne continua a progredire dando l’opportunità di salvare vite.