Addio+ad+un%26%238217%3Bicona+automobilistica%3A+si+chiude+un+grande+capitolo+per+il+settore
gruppoacquistoautoit
/auto/677-addio-ad-unicona-automobilistica-si-chiude-un-grande-capitolo-per-il-settore/amp/
Auto

Addio ad un’icona automobilistica: si chiude un grande capitolo per il settore

Addio all’icona delle automobili, si chiude un capitolo per il settore: se vuoi averla devi affrettarti, la trovi solo sul mercato dell’usato ormai. 

Per riuscire a rimanere a galla in una industria dei motori sempre più ricca di rivali e competitiva (basta pensare alle tante aziende cinesi oggi commercializzate sul mercati europeo, grazie a bassi prezzi e a una qualità in costante crescita) è necessario essere al passo con quelle che sono le esigenze del mercato e i cambiamenti della società, e sapere intercettare i desideri dei clienti, che nel corso dei decenni sono cambiati rapidamente.

Addio ad un’icona automobilistica: si chiude un grande capitolo per il settore – gruppoacquistoauto.it

Questo comporta anche, di tanto in tanto, essere costretti a fare scelte difficili per le aziende: riconoscere, per esempio, che alcuni modelli, che magari in passato sono stati dei veri betseller e hanno regalato molte soddisfazioni, non sono più in linea con quelle che sono le esigenze attuali, e che hanno bisogno, per esempio, di un importante restyling, di una nuova generazione, oppure in alcuni casi di prendersi un periodo di pausa forzato e prolungato dal listino, in attesa di eventuali “tempi migliori” per quella tipologia di auto che possano riportarla nelle strategie dell’azienda.

Non è mai semplice per le aziende riuscire a capire quale siano le strategie migliori per il proprio listino e per la sua gamma. Lo sa bene Volvo, che di recente ha dovuto dire addio, non senza un certo disappunto da parte dei clienti, ad un pezzo importante della sua storia.

Volvo, addio all’icona dei motori

Volvo si prepara a salutare un amatissimo modello della sua gamma. La Volvo V90 ha infatti  chiuso il suo ciclo, e ha portato con sé anche il segmento delle grandi station wagon europee, che ha subito un drastico calo di numeri negli ultimi anni. Proprio questo ha spinto l’azienda a puntare su altre tipologie di veicoli per la propria gamma, più in linea con quelle che sono le esigenze del mercato, oggi principalmente dominato da SUV.

Volvo, addio all’icona dei motori (Volvo) – gruppoacquistoauto

L’ultima Volvo V90 prodotta dalla storica fabbrica di Torslanda, in Svezia, è ufficialmente un pezzo da museo, e sarà conservata nella collezione Volvo Heritage. Si chiude dunque una tappa importante della storia dell’azienda, la station wagon hanno segnato importanti anni nella’utomotive europeo, oggi questi modelli sono sempre più rari da trovare nei listini delle aziende, che pian piano hanno abbandonato questo segmento per spostare i propri investimenti altrove.

Beatrice

Recent Posts

La Volkswagen Golf più potente di sempre è finalmente realtà: occhio a questi dettagli che la rendono unica

Quella che vi mostreremo oggi è la Volkswagen Golf GTI più potente della storia, un…

3 settimane ago

Stellantis, che guaio: nuovo richiamo per i modelli, c’entra il motore

Il Gruppo Stellantis è stato costretto a richiamare immediatamente questi modelli per un problema che…

3 settimane ago

Per Stellantis è un vero dramma, scatta il mai richiamo: problema enorme

Il Gruppo Stellantis richiama oltre 112.000 veicoli negli Stati Uniti. Scopriamo quale è il problema…

3 settimane ago

Un pezzo di FIAT “venduto” all’India: torna a risplendere un gioiello dell’ingegneria italiana

Quello di cui vi parleremo oggi è un pezzo di storia dell'automotive italiano, uno dei…

3 settimane ago

Incentivi auto, nuovo caos: domande a rischio irregolarità, ecco cosa sta succedendo

Gli incentivi danno sicuramente un grande aiuto per l'acquisto delle auto, ma non manca la…

3 settimane ago

Dimenticatevi elettrico o benzina: il carburante del futuro e un motore portentoso, dalla Corea il SUV dall’autonomia infinita

I SUV rappresentano un trend che non si arresta mai. Le auto a ruote alte…

3 settimane ago