Svelato l’ultimo gioello della Ferrari, ha cavalli a volontà ed è la più attesa di tutti. Questo modello è già nella storia.
Ferrari è uno dei marchi più amati dagli appassionati di motori, un simbolo di eccellenza da decenni. Pochi modelli sono stati in grado di raggiungere l’eleganza e la cura nel design, e le prestazioni stratosferiche dei veicoli di Maranello, che rappresentano un vero sogno per ogni collezionista e amante di auto. Come facile immaginare, anche il prezzo di questi modelli è certamente in linea con la loro esclusività, e può raggiungere cifre davvero faraoniche, alla portata solo di pochi fortunati.

Anche un colosso come Ferrari, però, si trova costretta a rispondere alle sfide del mercato odierno, che in particolare si tradicono nella necessità di raggiungere una mobilità sostenibile e a basso impatto dal punto di vista ambientale. Le nuove norme in termini di emissioni hanno messo a dura prova le aziende automobilistiche, che oggi pur con le difficoltò dovute agli alti costi e ad una domanda che fatica a decollare stanno puntando sempre di più sui veicoli elettrici.
La transizione verso questo tipo di modelli, però, è particolarmente insidiosa, soprattutto per marchi che come Ferrari hanno fatto del rombo del motore e delle prestazioni folli il loro marchio di fabbrica. L’azienda italiana sembra però pronta a rispondere alla sfida in grande stile.
Ferrari, il modello elettrico sarà unico nel suo genere
Ferrari ormai da tempo lavora allo sviluppo del suo primo modello elettrico. Un’auto che già si prospetta essere una delle più attese dei tempi recenti, e una vera svolta non soltanto per la storia del Cavallino ma per tutta l’industria dei motori. La curiosità di conoscere quale sarà il risultato dei primi sforzi in questo ambito dell’azienda è davvero moltissima, e le prime indiscrezioni promettono già grandi cose.

L’azienda ha svelato le prime indiscrezioni del modello, che dovrebbe arrivare nel 2006. L’auto avrà a disposizione ben 4 motori: avrà due assali elettrici progettati e prodotti interamente dall’azienda, ognuno con due motori sincroni a magneti permanenti e rotori Halbach, e una potenza complessiva di oltre 1.000 CV. Si dice che la velocità massima raggiunta sia di 310 Km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 è di 2,5 secondi. Il modello dovrebbe avere una autonomia di oltre 500 Km. Prestazioni insomma, super, per un modello già generazionale.