L’Alfa Romeo ha lanciato un nuovo corso di design con il suo ultimo modello, ed ora emerge una somiglianza che fa riflettere con un modello di casa Nissan. Andiamo a scoprire quali sono le auto coinvolte.
Per l’Alfa Romeo è una fase tutto sommato positiva in chiave mercato, con le vendite, soprattutto in Italia, che stanno aumentando grazie a due modelli in particolare. I SUV Tonale e Junior stanno trascinando le immatricolazioni, ed hanno condotto ad un importante passo in avanti sul fronte della quota mercato, in attesa che vengano lanciati nuovi modelli, come le nuove Giulia e Stelvio, ormai attese da diverso tempo.

Se l’Alfa Romeo può guardare con ottimismo al futuro, non si può certo affermare lo stesso per quanto riguarda la Nissan, un marchio che è in totale caduta libera, e che sta cercando nuovi legami con altri brand per cercare di salvarsi. Sul sito web “AlVolante.it“, è stata segnalata una somiglianza tra un modello del Biscione ed uno del gigante giapponese, che ha subito attirato la curiosità degli appassionati. Andiamo a scoprire di cosa si tratta nei dettagli.
Alfa Romeo, la somiglianza tra Junior e Nissan Kicks stupisce
Le protagoniste della nostra analisi odierna sono l’Alfa Romeo Junior e la Nissan Kikcs, e quest’ultimo è sicuramente un modello poco conosciuto dalle nostre parti. Si tratta infatti di un crossover di dimensioni compatte, che è noto sul mercato del Sud America, e che da poco ha debuttato anche negli USA. Nella zona posteriore, non mancano le somiglianze con il B-SUV della casa di Arese, anche se sul frontale e nella zona delle fiancate ci sono importanti differenze. Tuttavia, il doppio boomerang che caratterizza la forma dei fari posteriori è quasi identica.

Inoltre, anche il lunotto è molto somigliante, per via della sua inclinazione, ed anche per la forma dello spoiler che è stato posizionato sopra di esso, ed è anche di dimensioni abbastanza ridotte. L’Alfa Romeo Junior e la Nissan Kicks sono accomunate anche della discesa della carrozzeria dopo il montante posteriore, e le somiglianze principali, dunque, le si notano nella parte terminale della vettura. Va detto che non c’è stata alcuna copia da parte dei due marchi, visto che la Kicks è stata svelata il 22 di marzo del 2024, e la Junior il 10 di aprile successivo. Dunque, nessun designer dei due marchi può essere stato influenzato dal lavoro della casa rivale. Si tratta solo di un caso.