Dacia continua a spingere sulle proposte a ruote alte, svelando i suoi progetti futuri in un evento a Parigi.
La Casa romena, appartenente al Gruppo Renault, ha deciso di lanciare delle proposte a ruote alte molto innovative nella prossima stagione. Il successo della gamma dei SUV ha spinto i vertici a immaginare le linee delle auto di domani e, dal nostro punto di vista ci sono delle contaminazione con Stellantis.

Il progetto Dacia Hipster sembra un mix tra una Jeep, una Citroen C3 e la nuova Fiat Grande Panda. Da questa commistione sembra nata una vettura concepita per il mercato europeo che strizza l’occhio ai SUV urban. Il progetto che potrà diventare un quadriciclo pesante o una Kei Car ideale per la città, sullo stampo del diktat di Bruxelles. In occasione delle kermesse parigina, in Dacia fanno sapere che stanno attendendo che “l’Unione Europa finalizzi i regolamenti, a quel punto potremo ultimeremo questo prodotto”.
Il progetto Dacia Hipster
L’idea è quella di sfruttare un nome d’impatto e soluzioni all’avanguardia per confezionare una city car ideale per due persone, ma che può contenere altri due passeggeri. La Hipster è lunga appena 3 metri, alta 1,52 m e larga 1,55 m; garantendo un bagagliaio che va da 70, a 500 litri con un abbattimento modulare dei sedili posteriori. I sedili anteriori di questa piccola Dacia sono uniti a formare una panca unica. La versione definitiva la prevediamo un po’ diversa e meno futuristica.

La vettura risulta leggera del 20% rispetto alla Spring (intorno ai 770 kg), facendo ancora parte del segmento dei quadricicli pesanti L7e che obbliga a restare sui 400 kg con batteria esclusa. Se omologata come automobile standard dovrebbe presentare ADAS e una plancia completa con un infotainment modernissimo. Dovrebbe offrire circa 150 km di autonomia con una batteria intorno ai 17-18 kWh in termini di capacità.
Lo stile è basico e squadrato, non molto lontano dalle suddette vetture del Gruppo Stellantis. Il cofano anteriore è molto corto e il paraurti sporgente. Il portellone posteriore si spalanca in due sezioni, una verso l’alto e una verso il basso, per facilitare il carico, stile vecchia Smart. I gruppi ottici posteriori sono inseriti dietro il lunotto. La protezione laterale è in Starkle, un materiale sviluppato da Dacia, parzialmente riciclato. Anche i paraurti anteriori e posteriori sono realizzati in plastica colorata. La Hipster Concept è compatibile con il sistema YouClip. Top secret il futuro prezzo.