La Panda è l’auto che ha colpito tutti in Italia, ma pochi sanno il perché di questo nome.
Ci sono delle auto che sono destinate a entrare per sempre nell’immaginario collettivo e ci sono ben pochi dubbi sul fatto che la Fiat abbia sbancato il mercato con la Panda. Un modello di eccellente caratura e che ha saputo imporsi sia come citycar che come piccola citycar, diventando la prima utilitaria 4×4.
Non è un caso dunque che dagli anni ’80 a oggi siano sempre di più i clienti che hanno deciso di metter le mani su questa vettura, ancora oggi la numero uno in Italia. Una citycar che si presenta sul mercato con una lunghezza da 365 cm, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm, il che le permette di essere omologata o per 4 o per 5 posti.
La motorizzazione al proprio interno si basa sul Mild Hybrid, con la componente termica che è un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che eroga un massimo di 70 cavalli. Il picco massimo di velocità è di 164 km/h, con i consumi che sia stanziano sui 5 litri ogni 100 km. Il prezzo è di 15.900 euro e da anni nessuno sa tenerle testa nelle vendite in Italia, ma come mai si chiama così?
Tante volte si dà per scontato un nome, con la Fiat Panda che è diventata estremamente comune in Italia, ma non tutti sanno come mai questa denominazione. Infatti non vi è alcun collegamento con il simpatico animale asiatico, ma bensì si tratta di un chiaro riferimento alle divinità romane.
Siamo di fronte al riferimento alla dea Espanda, con questa che è la padrona dei viaggiatori, il che diventa chiaro capire come mai sia considerata perfetta per un’automobile. Probabilmente il nome con la sillaba “Es” davanti sarebbe risultata troppo poco musicale e dunque si decise di virare verso un semplice Panda.
Un nome che è diventato un mito al punto tale che oggi la gamma della casa torinese sta puntando sempre di più su questo segmento. la nascita della Grande Panda è solo uno dei passaggi verso un ampliamento delle vetture di questa derivazione. Un nome di una divinità che sicuramente ha portato molto bene.
La Tesla è tra i marchi più dominanti al mondo, ma il Cybertruck in Europa…
Audi deve stare attenta alle novità di mercato, con questo modello cinese che ora la…
Un dirigente si è lasciato sfuggire un particolare. Le nuove Lamborghini saranno molto diverse. Giusto…
La FIAT offre una gamma composta da veicoli elettrici ed ibridi, ma ora ha lanciato…
Stellantis ha preso delle decisione nette e dice addio a uno dei modelli più belli.…
Ancora una volta Amazon viene incontro ai clienti e lo fa con un'offerta davvero da…