Audi, nuova entry level in gamma: ecco quando arriverà, i primi dettagli

Nuova Audi in gamma, arriva la entry level che può cambiare le carte in tavola sul mercato. Scopriamo insieme i primi dettagli a riguardo.

Novità in arrivo nella gamma Audi. C’è un modello inedito che può cambiare la percezione dei Quattro Anelli sul mercato. Si sa ancora poco ufficialmente, ma le prime indiscrezioni raccontano di una new entry che sarà tra le più attese dai clienti e dai concessionari. Di cosa si tratta? Intanto di una compatta e già questo basterebbe a renderla tra le principali richieste della prossima generazione di Audi.

Audi cerchi
Audi entry level (Press Media) gruppoacquistoauto.it

Secondo quanto rivelato dalle foto spia di Motorbox, Audi starebbe cucinando una A2 e-tron nuova di zecca. A2 o Q2, questo in realtà non è ancora dato sapere. Quello che inizia a trapelare è che sarà una delle candidate best seller dell’iconico brand tedesco. Lo scatto sulle Alpi austriache mostra un modello compatto nelle dimensioni e potenzialmente compatto (e intelligente) anche nel prezzo.

Sarà utilitaria (se così definibile, ndr) o vero e proprio baby SUV? Le forme della nuova Audi A2 sono quelle che ti aspetteresti da un urban crossover, con una lunghezza di circa quattro metri e un’altezza da terra di poco superiore a quella di una compatta di stampo tradizionale.

Nuova Audi A2, data di uscita e dettagli della entry level tedesca

Rispetto alla precedente generazione dell’Audi A2, la nuova ha solo qualche accenno al passato, con il portellone posteriore che ha una silhouette diversa e più insolita. Esteticamente spicca poi la nuova firma luminosa, che verte sulla coppia fari anteriori divisi in due sezioni. I principali sono integrati nel frontale, a margine di una griglia che appare totalmente chiusa. E poi la presenza di tecnologia OLED per le luci diurne e molto altro ancora.

Audi A2
Audi A2, vecchia generazione (Press Media) gruppoacquistoauto.it

Per il resto, bisogna affidarsi a rumors e possibili scenari. La nuova Audi A2 dovrebbe arrivare sul grande mercato europeo nel corso del 2027, possibilmente nella seconda parte dell’anno. Sarà al cento per cento elettrica e sarà la più piccola della gamma EV dei Quattro Anelli. La piattaforma di costruzione dovrebbe essere quella MEB Entry, utilizzata in larga scala dal gruppo Volkswagen per le utilitarie più accessibili come ID., Polo e ID. Cross.

In attesa dei primi aggiornamenti ufficiali su design, allestimenti e motorizzazioni, la curiosità è tutta rivolta al prezzo. Difficile che possa andare a competere con le rivali di fascia inferiore, ma la nuova Audi A2 rappresenterà un’opzione relativamente accessibile rispetto alle altre sorelle della gamma.

Gestione cookie