FIAT Uno Turbo con un motore che mette in imbarazzo FIAT: mai visto nulla del genere

Mai visto nulla di simile. Ecco la FIAT Uno Turbo equipaggiata con un motore imbarazzante anche per il costruttore.

Spesso si racconta di preparatori esperti in auto di lusso capaci di tirare fuori opere d’arte sulla base di modelli già di per sé spettacolari. Molto più rara è invece la narrazione relativa a semplici utilitarie riviste e riadattate in stile Frankenstein. Ebbene, la storia che troverete qui di seguito vede come protagonista, proprio una vettura del popolo come la FIAT Uno Turbo, su cui un appassionato di quattro ruote ha voluto montare un motore davvero incredibile.

La FIAT Uno Turbo
FIAT Uno Turbo con un motore che mette in imbarazzo FIAT: mai visto nulla del genere (Stellantis) – Gruppoacquistoauto.it

Qualcosa di talmente anomalo da lasciare di stucco la stessa Casa torinese. Il colpo di genio, se così lo possiamo definire, è venuto a tale Wojtek Oszust, un patito di automobili che ha deciso di trasformare uno dei modelli più diffusi sulle strade italiane di qualche anno fa, in una supercar senza però alternarne l’estetica, ma intervenendo soltanto sull’unità motrice. Giusto per dare un indizio prima di entrare nel cuore della rielaborazione, diciamo che il propulsore è stato prelevato direttamente da una Alfa Romeo GTV.

Ecco la FIAT Uno Turbo che sfiora i 240 km7h, tutto merito del motore Alfa Romeo

Se non ci si può permettere una supercar, ma si hanno sufficienti competenze e tanta fantasia, allora non c’è nulla da temere perché tutto diventa possibile. L’esempio ce lo regala proprio l’esperto utente polacco che ha preso un iconico esemplare di Busso V6 tre cilindri e, come anticipato, lo ha inserito su una FIAT Uno Turbo. Chiaramente non è stato un gioco da ragazzi, ma una sfida tecnica piuttosto complessa in quanto ha richiesto la ridefinizione del sistema di raffreddamento, dell’impianto frenante, delle sospensioni e della trasmissione.

In particolare sono stati adottati i braccetti della FIAT Palio che sono più lunghi e hanno consentito un miglioramento della tenuta di strada e della gestione del peso extra, quindi i freni della FIAT Coupé, e pinze della Lancia Kappa e i dischi Marea per una maggiore dissipazione del calore. In molti si staranno chiedendo quali siano stati i benefici in termini di performance.

Il motore dell'Alfa Romeo GTV sulla FIAt Uno Turbo
Ecco la FIAT Uno Turbo che sfiora i 240 km/h, tutto merito del motore Alfa Romeo (Autowizja Facebook) – Gruppoacquistoauto.it

Se genericamente una Uno Turbo può toccare i 200 km/h, grazie al motore più potente si è arrivati a superare i 240 km/h, per uno scatto da zero a 100 km/h in appena 5,9 secondi, normalmente impensabile per questo genere di autovettura. Un’ultima chicca orientata a implementare l’esperienza di guida, ma non la praticità per un uso quotidiano riguarda la rimozione del climatizzatore e del servosterzo.

Gestione cookie