Quella che andrà presto all’asta è una delle Maserati più incredibili di tutta la storia, una vera e propria chicca per gli appassionati. Il suo valore è impressionante, solo i più ricchi potranno pensare di acquistarla.
Quando un’auto di lusso e del passato va all’asta, i collezionisti più ricchi del pianeta corrono subito a raccogliere quanti più dettagli possibili, così da poter valutare se l’acquisto possa valere la pena o meno. La Maserati in vendita in questi giorni è sicuramente uno dei modelli più incredibili mai prodotti dalla casa del Tridente, un brand che è oggi in grave crisi, ma che ha scritto la storia del nostro automotive.

Nello specifico, il modello in vendita all’asta sul sito web “Bring a trailer” è la portentosa Maserati 200Sl del 1957, un vero e proprio capolavoro su quattro ruote. Si tratta di un veicolo che è stato prodotto in appena 28 esemplari nella variante Sport Internazionale della serie Tipo 52. Ad oggi, le cifre partono ovviamente da livelli milionari, ma è chiaro che nei prossimi giorni potrebbero ulteriormente salire, e la cosa non ci stupirebbe più di tanto. Andiamo a scoprire i segreti di questa vettura e quanto ci vorrà per portare a casa il successo nell’asta.
Maserati, all’asta la mitica 200SI per oltre 2 milioni di dollari
La Maserati 200Sl è un’auto d’epoca diversa da tutte le altre, un esempio di stile e lusso che fece scalpore negli anni Cinquanta, spinta da un motore quattro cilindri in linea da 2 litri. Tuttavia, il modello che vedete qui in foto è stato potenziato, montando un quattro cilindri in linea DOHC da 2,5 litri, con monoblocco e testata in alluminio, senza dimenticare la presenza di due carburatori Weber. Inoltre, fu un modello progettato per la pista, come confermato dalla presenza di una carrozzeria Spyder in alluminio, messa a punto dalla Carrozzeria Fantuzzi, come si legge nell’inserzione di vendita.

Il peso, grazie a questa soluzione, è stato contenuto ad appena 630 kg, mentre il cambio era manuale a quattro marce. Le sospensioni anteriori erano indipendenti, con assale posteriore De Dion, cose che la rendevano incredibilmente maneggevole e facile da portare al limite per is uri tempi. Al momento, l’offerta più elevata per acquistare la Maserati 200Sl è pari a 2,075 milioni di dollari, ma è ovvio che, nei prossimi giorni, potrebbe salire ulteriormente. Il modello si trova ad Emeryville, in California, ma presto troverà un nuovo proprietario.





