E%26%238217%3B+ufficiale%2C+si+ritira+il+campione+di+Formula+1%3A+sar%C3%A0+la+sua+ultima+gara
gruppoacquistoautoit
/auto/1226-e-ufficiale-si-ritira-il-campione-di-formula-1-sara-la-sua-ultima-gara/amp/
Auto

E’ ufficiale, si ritira il campione di Formula 1: sarà la sua ultima gara

Il campione di Formula 1 ha deciso di dire basta per sempre alle corse: la prossima sarà la sua ultima gara, fan in lacrime.

Il Mondiale 2025 di Formula 1 sta per entrare nel rush finale. Negli ultimi quattro weekend saranno in tre a contendersi il titolo iridato: oltre ai due piloti della McLaren, Lando Norris e Oscar Piastri, proverà a inserirsi anche Max Verstappen, a 36 punti dal britannico e tutt’altro che disposto a consegnare quella corona conquistata per 4 anni di fila.

E’ ufficiale, si ritira il campione di Formula 1: sarà la sua ultima gara – Foto ANSA (Gruppoacquistoauto.it)

Tuttavia proprio in queste ore è arrivata una notizia che ha lasciato senza parole i fan della Formula 1. Uno dei grandi protagonisti del Circus ha infatti deciso di ritirarsi: la prossima sarà la sua ultima gara prima di dire per sempre basta alle corse.

Jenson Button è pronto a un’ultima ‘danza’: il celebre pilota inglese correrà la 8 Ore del Bahrain, ovvero la gara conclusiva del campionato WEC 2025, decisiva per assegnare sia il titolo piloti che quello costruttori.

Button non è tra quelli che correrà per la vittoria iridata ma i riflettori saranno comunque puntati su di lui: il 45enne ha infatti confermato che la gara di Sakhir sarà l’ultima della sua lunga e brillante carriera.

Formula 1 sconvolta: ormai è ufficiale, si ritira

In realtà già a inizio stagione Button aveva lasciato intendere che questo sarebbe stato il suo ultimo anno nella WEC: il pilota inglese non aveva però chiuso le porte a nuove esperienze. Ora invece sembra che abbia preso una decisione definitiva, appendendo la tuta al chiodo.

Formula 1 sconvolta: ormai è ufficiale, si ritira – Foto ANSA (Gruppoacquistoauto.it)

La mia vita è diventata troppo frenetica e non è giusto né per il team né per me stesso pensare di avere abbastanza tempo per farlo fino al 2026 – le sue parole in un’intervista a BBC Radio Somerset – I miei figli hanno quattro e sei anni e quando sei via per una settimana ti perdi così tante cose che non puoi recuperare”. 

Nel corso della sua carriera Jenson Button ha conquistato 15 vittorie in Formula 1, dove ha corso ininterrottamente dal 2000 al 2016. L’anno più bello è ovviamente il 2009, quando il pilota inglese riuscì a laurearsi campione del mondo alla guida della Brawn. Nei suoi 306 GP disputati in F1 ha ottenuto anche 50 podi e 8 pole position.

Terminata l’esperienza in F1, Button ha poi corso in altre categorie, tra cui la Super GT (vincendo il titolo nel 2018), la 24 Ore di Daytona, l’Extreme E e infine il WEC. In questa stagione, l’ultima della sua carriera, ha centrato il secondo posto nella 6 Ore di San Paolo.

Roberto Naccarella

Recent Posts

La Renault più chiacchierata del momento è ancora scontata: prezzo in picchiata con il nuovo incentivo per tutti e senza ISEE

La Renault continua a stupire e lo fa con questo modello sempre più scontato e…

2 ore ago

Il nuovo motore che distrugge il Diesel arriva dalla California, troppo più efficiente: ci farà risparmiare tantissimo

Il mondo dei motori sta subendo delle importanti innovazioni e dalla California vi è lo…

4 ore ago

Bagnaia da primato nonostante tutto: ora è come Martin e Marquez

Pecco Bagnaia si avvia verso la conclusione di una stagione molto complicata, ma c'è comunque…

13 ore ago

Non è una limousine, ma un appartamento su 4 ruote: dal Giappone arriva il modello da fantascienza

Non stiamo parlando di una limousine ma di un vero e proprio appartamento itinerante; questo…

17 ore ago

Scandalo in F1, il pilota vuota il sacco: Hamilton l’ha praticamente fatto fuori

La F1 tornerà in azione tra una settimana ad Interlagos, per il Gran Premio del…

22 ore ago

Questi due elementi non possono mancare in auto: multa salata e 4 punti in meno per i trasgressori

Se non li hai in auto, la multa è salata e c'è anche la decurtazione…

1 giorno ago