Nuovo SUV Stellantis prodotto in Italia, fa già gola a tutti con quel motore: risparmi garantiti per anni

Il nuovo SUV che Stellantis sta producendo in Italia ha già ottenuto tantissimi riscontri positivi: il motore è strepitoso.

Gli ultimi dati fanno sorridere Stellantis e consentono al gruppo di guardare con più fiducia al futuro. Le cifre relative al terzo trimestre hanno fatto emergere un aumento del 13% dei ricavi netti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (37,2 miliardi di euro in tutto). In più le consegne hanno raggiunto quota 1,3 milioni di unità, con un aumento del 13% rispetto al 2024.

Jeep Compass
Nuovo SUV Stellantis prodotto in Italia, fa già gola a tutti con quel motore: risparmi garantiti per anni – Stellantis Press Media (Gruppoacquistoauto.it)

Un incremento dovuto soprattutto alla crescita in Nord America (con un miglioramento del 35%), Medio Oriente, Africa e Europa allargata. Proprio sull’onda di questi risultati così confortanti Stellantis può celebrare un altro passaggio importante nel suo percorso di rilancio. Nelle scorse ore, infatti, la holding multinazionale ha annunciato l’avvio della produzione di un nuovo SUV che ha già attirato l’attenzione di molti.

Stiamo parlando della nuova generazione di Jeep Compass, che verrà realizzata presso lo stabilimento di Melfi, in provincia di Potenza. Una notizia molto importante anche per l’impianto melfitano: finora, infatti, nello stabilimento veniva prodotta la sola DS N°8, vista l’uscita di scena non solo della precedente generazione di Jeep Compass ma anche di altre vetture come la FIAT 500X e la Jeep Renegade. Proprio lo stop a questi veicoli di successo aveva comportato una riduzione del 50% dei volumi nell’impianto di Melfi rispetto al 2024: un dato negativo che peggiora ulteriormente se rapportato all’era precedente alla pandemia di Covid-19 (-87%).

Nuovo SUV Stellantis, è una vera bomba: l’autonomia è super

Con la produzione della nuova generazione di Jeep Compass aumentano parecchio i volumi di produzione nello stabilimento lucano e si torna a realizzare anche auto endotermiche. Questo perché Stellantis ha deciso che il nuovo SUV avrà più varianti: oltre a quelle con motore elettrico da 213 CV e con motore a benzina mild hybrid da 214 CV, già disponibili, presto arriveranno anche altre tre versioni.

Jeep Compass
Nuovo SUV Stellantis, è una vera bomba: l’autonomia è super – Stellantis Press Media (Gruppoacquistoauto.it)

Una di queste potrà contare su un motore ibrido plug-in da 195 CV, mentre gli altri due modelli saranno ‘full electric’: uno con batteria da 96 kWh, autonomia da 650 km e potenza da 232 CV e un altro a trazione integrale con potenza complessiva da 375 CV. E per quanto riguarda i prezzi?

Finora si conoscono solo quelli che riguardano le due versioni attualmente disponibili: per acquistare la Jeep Compass elettrica in Italia serve sborsare 49.900 euro; se invece si vuole optare per la Jeep Compass a benzina mild hybrid ‘bastano’ 41.900 euro.

Gestione cookie