Il fuoristrada più amato torna in Italia: ecco come fare ad averlo, sono guai per Jeep

C’è un fuoristrada che rischia di mettere in grande difficoltà Jeep, visto l’impatto che può avere anche nel nostro mercato: sta tornando il modello più amato

Dal punto di vista del rapporto qualità prezzo ci sono davvero pochissimi paragoni e in Italia c’è un ottimo riscontro per quella che è una delle eccellenza giapponesi. Il nome di certo non è nuovo a tutti gli appassionati del genere, con un upgrade sostanziale.

Un nuovo fuoristada
Il fuoristrada più amato torna in Italia: ecco come fare ad averlo, sono guai per Jeep (Gruppoacquistoauto – Pixabay)

 

Quando pensiamo ad un fuoristrada di tutto rispetto, chiaramente non si può non pensare a Jeep e a tutte le sue varianti. Il marchio di casa Stellantis, per anni anche sulle maglie della Juve, ha tirato fuori modelli di tutto rispetto, con impatto ottimale nel nostro paese. La concorrenza nel settore è però molto agguerrita, soprattutto con fuoristrada provenienti dal Giappone. In questo caso facciamo riferimento all’universo Suzuki e ad un classico della sua produzione, come Jimny.

Leggero e compatto, è in grado di affrontare ogni genere di percorso, anche quelli più complicati e proprio per questo chi ne possiede uno se lo tiene ben stretto. Suzuki ha dovuto ritirare la vendita in Europa per il discorso legato alle emissioni, con una normativa sempre più stringente. Una strategia di mercato ben precisa che ha penalizzato i clienti del Vecchio Continente.

Grande ritorno in Italia per il Suzuki Jimny: tutti i dettagli

In realtà, il problema di trovare il Jimny anche nel nostro paese, può essere bypassato attraverso gli importatori paralleli. Prendere modelli che ufficialmente non sono venduti in Europa non è impossibile proprio grazie a queste aziende che si sono specializzate nell’importare e rivedere queste auto sulle nostra strade. Un mercato parallelo che non riguarda solamente il fuoristrada Jimny ma anche altri brand.

Il nuovo Suzuki Jimny
Grande ritorno in Italia per il Suzuki Jimny: tutti i dettagli (Gruppoacquistoauto – ANSA)

 

Il processo di import e di omologazione non è ovviamente semplice e questo fa impennare verso l’alto i prezzi di listino delle vetture vendute in questo mercato. Il Jimny a 5 porte importato in Italia può arrivare a costare anche ben più di 40 mila euro. Come sottolineato in modo ufficiale dalla stessa Suzuki, I fuoristrada Jimny di importazione parallela sono costruiti per soddisfare specifiche di altri mercati, non quello Europeo. Il mercato Europeo è disciplinato da numerose direttive e regolamenti che fissano i requisiti cui deve soddisfare un veicolo. In mancanza di conformità a questi requisiti, un veicolo di importazione parallela non solo non può essere omologato in Europa, ma non può godere della garanzia commerciale del produttore.

Bisogna tenere presente questi aspetti quando si decide di procedere con questo acquisto, sapendo di non avere garanzia in tal caso.

Gestione cookie