I proprietari di auto devono fare molta attenzione a questo problema: il danno che può fare alla vettura è significativo.
Tutti i proprietari di automobili sanno bene che per garantire lunga vita al proprio veicolo è necessario procedere sempre a una corretta manutenzione. Ecco perché è importante recarsi di tanto in tanto dal proprio meccanico di fiducia, anche se la vettura non presenta problemi rilevanti: un controllino generale consente di individuare piccole criticità e risolverle subito con poca spesa.
In più lo stesso proprietario deve avere la massima cura della propria auto: montare sempre gomme regolari e in ottimo stato, avere sempre i fari e i tergicristalli perfettamente funzionanti, fino ad arrivare alla pulizia approfondita della vettura. Con l’arrivo dei mesi più freddi quest’ultima operazione diventa fondamentale: pioggia e neve possono infatti sporcare parecchio l’auto, compromettendo la visibilità.
Ma non è tutto: nel periodo autunnale, infatti, una grande quantità di foglie cade dagli alberi e va a finire proprio sulle auto parcheggiate. Nessun problema per la carrozzeria, data la leggerezza delle foglie, ma grandi rischi per la vernice: far rimanere troppo tempo le foglie sull’auto può favorire la comparsa di macchie sulla superficie del mezzo a causa del rilascio di sostanze naturali da parte delle foglie stesse.
I proprietari di auto non devono preoccuparsi troppo: queste macchie, infatti, possono essere rimosse con prodotti specifici. Tuttavia è sempre meglio risolvere il problema alla radice, ovvero eliminare fin da subito le foglie che si sono accumulate sull’auto. In primis è consigliabile parcheggiare la vettura lontano dagli alberi, così da non ritrovarla sommersa di foglie.
Se proprio non si può fare altrimenti è bene poi procedere alla rimozione manuale delle foglie bagnate e anche di quelle che andranno a incastrarsi sotto il parabrezza (ci si può aiutare anche con un soffiatore). Si tratta di un’operazione da non sottovalutare: l’accumulo di foglie in queste aree, infatti, può andare a creare dei ‘tappi’ che impediscono l’eliminazione dell’acqua e favoriscono quindi la formazione della ruggine o il malfunzionamento del flusso d’aria.
In più con un drenaggio non correttamente funzionante l’acqua può finire all’interno dell’abitacolo, andando così a rovinare tappetini e moquette oltre a generare un cattivo odore. Infine bisogna tenere conto anche del fatto che le foglie bagnate sono particolarmente scivolose e possono aumentare lo spazio di frenata.
Volkswagen pronta ad asfaltare Stellantis e Renault: maxi sconto di quasi 6.000 euro, è super…
Questo vizio presto costerà davvero moltissimo: sarà peggio del diesel, il Governo ha deciso l'aumento. …
La benzina è ancora lontana dall'essere accantonata, con questo nuovo motore dalla Cina che cambia…
Pecco Bagnaia sta vivendo una delle peggiori stagioni della propria carriera, se non quella più…
Il brand Alfa Romeo sta lavorando ad un futuro ricco di novità, ma nel frattempo,…
Attenzione alla nuova truffa, ci stanno cascando moltissime persone: ti fregano con Pago Pa. Non…