Renault Zoe usata, Q210 o R240?

Per chi sta pensando di acquistare una Renault Zoe usata, meglio una Q210 oppure una R240?

Diverse persone in questi ultimi mesi stanno prendendo in considerazione l’opportunità di acquistare una Renault Zoe usata, magari dalla Francia ove ci sono generosi incentivi all’acquisto (fino a 6mila euro) e un parco auto elettriche di seconda mano a prezzi allettanti sicuramente più vasto di quello nostrano.

Renault Zoe usata

Renault Zoe, auto 100% elettrica

Renault Zoe usata: le occasioni online

Utilizzando ad esempio il portale numero uno per gli annunci di auto usate, AutoScout24, possiamo notare che se cerchiamo ‘Renault Zoe’ è possibile trovare (alla data di stesura del presente articolo):

  • Italia: 28 auto,
  • Francia: 108 auto e
  • Germania: 548 auto.

Questi sono i prezzi di partenza nei Paesi considerati:

  • Italia: 11.700 euro,
  • Francia: 7.490 euro e
  • Germania: 8.350 euro.

Il discorso dell’acquisto della francesina 100% elettrica ha acquistato maggiore interesse negli ultimi tempi soprattutto in virtù della possibilità offerta dalla Casa madre di effettuare l’upgrade, ovvero la sostituzione, della batteria di trazione dalla vecchia con capacità 22 chilowattora alla nuova (‘ZE 40’) con capacità aumentata di 41 chilowattora.

Il costo dell’operazione (descritta in questo nostro precedente articolo) è di 3.500 euro e consente, pur avendo l’accumulatore sempre a noleggio, di (quasi) raddoppiare l’autonomia con una singola ricarica, passando dai circa 150 km originari ai 300 km della nuova batteria ZE 40.

Renault Zoe usata: differenze tra Q210 ed R240

Un dilemma che però assale i potenziali acquirenti è il seguente: meglio puntare ad acquistare una Zoe con motore Q210 oppure una Zoe (più recente) con motore R240?

Come illustrato molto bene su sito di e-Station – sezione “Da sapere prima dell’acquisto“,

La Q210 è il primo modello (uscito a fine 2012), la R240 è il secondo modello (uscito nel 2015).

I due modelli sono uguali esteticamente, la differenza riguarda il motore elettrico e il sistema di ricarica.

La Q210 è ottimizzata per le ricariche super-fast con colonnine a 44 kW AC (mezz’ora); per contro, presenta qualche inefficienza in più rispetto alla R240 nelle ricariche a bassa potenza e l’autonomia dichiarata è 30 km inferiore al modello R240.

La R240 ha un’autonomia dichiarata di 240 km (30 km in più della Q210) ed è più ottimizzata per le ricariche a bassa potenza (il che si traduce in tempi di ricarica leggermente inferiori nelle ricariche domestiche); per contro, la potenza massima accettata si riduce a 22 kW AC (il che, a nostro avviso, non è un grande problema considerato l’esiguo numero di stazioni di ricarica a 44 kW per la Q210).

La batteria è identica nei due modelli (22 kWh).

Ma è proprio vero che il motore della serie R (prodotto da Renault) è più efficiente di quello della serie Q (della Continental)?

Renault Zoe usata

Motore Renault R240

Renault Zoe usata: i consumi della Q210 e della R240

Per rispondere a questo interrogativo abbiamo estrapolato i dati sui consumi reali registrati sul portale di Spritmonitor dai possessori della Renault Zoe e li abbiamo riversati su Excel.

Questo è lo sheet con i dati della Q210 (link alla pagina di Spritmonitor):

Q210
00,01
11,56
12,79
15,14
15,45
15,66
16,15
17,41
17,51
17,52
18,02
20,16
15,9 6,3 138
kWh/100km km/kWh range (km)
energia utilizzabile (kWh): 22

Questo, invece, lo sheet con i dati della R240 (link alla pagina di Spritmonitor):

R240
06,83
11,98
13,64
13,70
13,77
13,84
14,12
14,21
14,41
14,82
15,79
15,89
16,32
16,82
17,18
18,68
18,73
14,4 6,9 162
kWh/100km km/kWh range (km)
energia utilizzabile (kWh): 23,3

Nelle righe in basso – evidenziati in grassetto – sono riportati i numeri relativi a:

  1. mediana dei consumi, espressa in kWh/100km;
  2. percorrenza in km, per ciascun kWh;
  3. stima dell’autonomia in km con una carica, sulla base dei kWh della batteria utilizzabili.

Questi sono i campioni riportati su un istogramma (in arancio la serie Q, in blu la serie R):

Renault Zoe usata: considerazioni finali

Da questi dati si evince che il range delle Zoe R240 (pari a 162 km) è del 17% maggiore del range delle Zoe Q210 (pari a 138 km).

Ma questo incremento non è dovuto soltanto ad un motore più efficiente, ma anche al fatto che la prima generazione di Renault ZOE ha una batteria con 22 kWh di energia utilizzabile, mentre la più recente R240 è in grado di utilizzare 23,3 kWh (dei quasi 25,9 kWh complessivi). L’aumento della capacità utilizzabile è dunque del 5,9%.

C’è da dire, comunque, che con il recente aggiornamento del software del BMS (Battery Management System) pare che anche le vecchie Zoe Q210 possano giovare di un incremento della capacità utilizzabile.

Altro punto a favore delle Zoe Q210 – oltre alla su citata possibilità di sfruttare al meglio le stazioni di ricarica Fast multi-standard (mediante la ricarica in corrente alternata a 43 kW) – è che mediamente si trovano a prezzi più contenuti rispetto alle Zoe R240.

Ricapitolando, questi sono i vantaggi dell’uno e dell’altro motore / sistema di ricarica:

  • Q210:
    • maggior numero di offerte dal mondo dell’usato (in quanto da più tempo sul mercato) => prezzi più convenienti;
    • possibilità di ricarica fast in AC a 43 kWh => tempo per la ricarica dimezzato nelle stazioni a 43 kW.
  • R240:
    • minor dispersione nelle ricariche casalinghe => tempo di ricarica un po’ più breve a basse potenze;
    • motore leggermente più efficiente => range di poco superiore.

Speriamo di aver fornito interessanti spunti di riflessione. A voi la scelta!

Grazie per l’attenzione,

Team GAA

Redazione

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Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA