Parco auto elettriche in Italia
Approfondimento sulla consistenza del parco di autovetture elettriche circolanti in Italia.
Parco auto elettriche in Italia – Sapete quante auto 100% elettriche circolano oggi nel nostro Paese? No? Lo scoprirete leggendo questo articolo…
Come abbiamo fatto per scoprire questo numero? Siamo andati a spulciare le statistiche dell’ACI e le abbiamo integrate con le ultime informazioni messe a disposizione dall’EAFO.
Parco auto elettriche in Italia – I dati dell’ACI
Come è noto, l’Automobile Club d’Italia (conosciuto anche con le sigle RACI fino al 1946, e in seguito ACI) è un ente pubblico non economico della Repubblica Italiana. Autofinanziato e con funzioni di promozione controllo e indirizzo normativo del settore automobilistico, fa parte della federazione sportiva affiliata al Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
Il portale ACI.it offre una sezione, denominata “Dati e statistiche“, che raccoglie pubblicazioni statistiche relative al fenomeno della motorizzazione nel suo complesso: parco veicoli, tendenze di mercato, incidentalità, etc. A partire da questa sezione, è possibile accedere alla sotto-sezione “Annuario Statistico“. Ivi, ogni anno l’Automobile Club d’Italia, secondo una tradizione consolidata, presenta la nuova edizione dell’Annuario Statistico, pubblicazione che comprende i dati più significativi sullo scenario automotive, raccolti dalle numerose banche dati a disposizione dell’Ente.
La pubblicazione dell'”Annuario statistico 2018” è composta da 5 capitoli e 2 appendici. Al Capitolo #3 vi è un file Excel scaricabile sulla consistenza del parco veicoli (“Tabelle III.1 – III.36”). Lo sheet “TABIII16” ospita la tabella “CONSISTENZA PARCO AUTOVETTURE SECONDO L’ALIMENTAZIONE E LA CILINDRATA AL 31/12/2017“.
Questa tabella riassume la consistenza del parco autovetture per ogni regione, raggruppando i numeri per tipo di alimentazione:
- “ALTRE”,
- “BENZINA”,
- “BENZINA E GAS LIQUIDO”,
- “BENZINA E METANO”,
- “ELETTRICITA”,
- “GASOLIO”,
- “IBRIDO BENZINA”,
- “IBRIDO GASOLIO”,
- “NON DEFINITO”.
Abbiamo filtrato le righe relative all’alimentazione elettrica (“ELETTRICITA”) ed abbiamo ottenuto la seguente tabella:
Regione | Elettriche | % |
---|---|---|
MOLISE | 7 | 0,09 |
BASILICATA | 17 | 0,23 |
VALLE D’AOSTA | 36 | 0,48 |
CALABRIA | 52 | 0,70 |
ABRUZZO | 64 | 0,86 |
UMBRIA | 70 | 0,94 |
LIGURIA | 74 | 0,99 |
FRIULI VENEZIA GIULIA | 101 | 1,35 |
MARCHE | 106 | 1,42 |
SARDEGNA | 110 | 1,47 |
PUGLIA | 132 | 1,77 |
CAMPANIA | 161 | 2,16 |
SICILIA | 232 | 3,11 |
PIEMONTE | 440 | 5,89 |
EMILIA ROMAGNA | 585 | 7,83 |
VENETO | 606 | 8,11 |
TOSCANA | 711 | 9,52 |
LAZIO | 1.072 | 14,35 |
TRENTINO ALTO ADIGE | 1.367 | 18,30 |
LOMBARDIA | 1.526 | 20,43 |
Totale: | 7.469 |
Da questa si evince che il numero di autovetture elettriche circolanti in Italia a fine 2017 era di circa 7.500, per una quota di mercato dello 0,02% del totale (pari a 38.520.321).
Le Top 3 regioni, le uniche tra l’altro ad annoverare oltre mille EV circolanti nelle loro strade, erano (e molto probabilmente lo sono ancora):
1) Lombardia;
2) Trentino Alto Adige; e
3) Lazio.
Solo queste tre regioni messe assieme raggiungevano il 53% del totale delle auto elettriche circolanti in Italia al 31 dicembre 2017.
Di seguito è riportato il grafico a torta dei dati presenti nella suddetta tabella.
Parco auto elettriche in Italia – I dati dell’EAFO
Siamo poi andati a consultare il portale dell’EAFO, l’European Alternative Fuels Observatory (l’Osservatorio Europeo dei Carburanti Alternativi).
Dalla sezione “Vehicles and fleet“, scheda “Passenger cars (M1)“, filtrando i dati riferiti all’alimentazione elettrica, allo stato Italia e alla categoria BEV (Battery Electric Vehicles), abbiamo ottenuto e ci siamo scaricati i numeri sulle nuove immatricolazioni fino alla fine del mese di ottobre 2018.
Questi sono i numeri anno per anno (EAFO – “Source: Data gathered by the European Alternative Fuels Observatory, commissioned by contract by the European Commission. –DG Mobility and Transport– Updated: 29-10-2018“):
Anno | BEV |
---|---|
2008 | 0 |
2009 | 0 |
2010 | 40 |
2011 | 117 |
2012 | 507 |
2013 | 836 |
2014 | 1075 |
2015 | 1451 |
2016 | 1376 |
2017 | 1957 |
2018 | 3562 |
Questo è l’istogramma delle nuove immatricolazioni anno per anno:
Parco auto elettriche in Italia – Conclusioni
Quindi, sommando i 7.500 (a fine 2017) con i 3.500 (dei primi 10 mesi del 2018), si ricava che attualmente i veicoli 100% elettrici circolanti in Italia sono circa 11.000.
Considerando che nell’ultima barra a destra mancano ancora i numeri degli ultimi due mesi dell’anno, è presumibile che il 2018 chiuda con circa 4.300 nuove immatricolazioni di auto elettriche, più del doppio rispetto all’anno passato.
Se poi il Governo dovesse – come sembra – introdurre incentivi per chi acquista un’auto elettrica dando in rottamazione un vecchio veicolo diesel o benzina, il 2019 potrebbe davvero essere l’anno di svolta per la diffusione della mobilità elettrica in Italia, purché si continui a rafforzare e a rendere sempre più capillare la rete delle stazioni di ricarica…
Proprio per questo, in un prossimo articolo cercheremo di approfondire la situazione attuale relativa all’infrastruttura di ricarica in Italia.
Grazie a tutti per l’attenzione e alla prossima!
Team GAA
Commenti recenti