I magnifici sette EV
I magnifici sette EV: i 7 veicoli elettrici più efficienti (secondo l’EPA) venduti in USA.
I magnifici sette EV. In questo breve post riportiamo l’elenco dei 7 EV (veicoli elettrici) più efficienti, sulla base delle valutazioni fornite dall’EPA, l’agenzia governativa ambientale statunitense.
La classifica originaria è reperibile alla pagina denominata “Top Ten – Top Fuel Sippers (EPA Ratings, 2018 Model Year)” di Fueleconomy.gov*.
Abbiamo considerato tutti i veicoli Model Year 2018 in vendita nel mercato statunitense.
Come spiegato sul sito dell’agenzia, i veicoli sono classificati sulla base delle loro combinazioni di percorrenze EPA in città / autostrada (City/Hwy). Inoltre l’efficienza di un veicolo completamente elettrico è espressa come miglia percorribili impiegando l’energia “contenuta” nell’equivalente di 1 gallone di benzina (MPGe), dove 1 gallone di benzina (ovvero circa 3,78 litri di benzina) equivale a 33,7 chilowattora.
Magnifici sette EV: ecco i nomi…
Nella nostra classifica abbiamo preso in considerazione soltanto le auto 100% elettriche che sono riuscite a superare la soglia delle 110 miglia / 177 chilometri.
Ed ecco la lista dei magnifici sette EV in vendita in USA:
- Hyundai Ioniq Electric: 136 MPGe (150/122 City/Hwy);
- Tesla Model 3 Long Range: 130 MPGe (136/123 City/Hwy);
- Chevrolet Bolt EV / Opel Ampera-e: 119 MPGe (128/110 City/Hwy);
- Volkswagen e-Golf: 119 MPGe (126/111 City/Hwy);
- BMW i3 94Ah: 118 MPGe (129/106 City/Hwy);
- BMW i3s 94Ah: 112 MPGe (126/99 City/Hwy);
- Nissan Leaf 2018: 112 MPGe (125/100 City/Hwy).
Abbiamo pertanto lasciato fuori dal nostro elenco le ultime tre della Top Ten EPA, ovvero – nell’ordine – la Kia Soul Electric, la Smart ForTwo ED (entrambe con 108 MPGe) e la Ford Focus Electric (107 MPGe).
Magnifici sette EV: la tabella dei dati
Nella tabella che segue abbiamo raccolto, per ciascun modello, i dati sui consumi e sull’autonomia con singola carica stimati dall’EPA.
Marca e Modello | MPGe | km/ kWh | kWh/ 100km | Range (miglia) | Range (km) |
Hyundai Ioniq Electric | 136 | 6,5 | 15,4 | 124 | 200 |
Tesla Model 3 Long Range | 130 | 6,2 | 16,2 | 310 | 499 |
Chevrolet Bolt EV | 119 | 5,7 | 17,6 | 238 | 383 |
Volkswagen e-Golf 2018 | 119 | 5,7 | 17,6 | 125 | 201 |
BMW i3 2018 (94Ah) | 118 | 5,6 | 17,8 | 114 | 183 |
BMW i3s 2018 (94Ah) | 112 | 5,3 | 18,8 | 107 | 172 |
Nissan Leaf | 112 | 5,3 | 18,8 | 151 | 243 |
Magnifici sette EV: il grafico riepilogativo
Nella figura che segue abbiamo combinato i grafici del range (in km, istogramma arancione) e del consumo (in kWh/100 km, linea blu).
Quel che balza subito agli occhi è senza dubbio l’ottima performance ottenuta da Tesla Motors con la nuova berlina Model 3, sia dal punto di vista dell’efficienza energetica che dal punto di vista della percorrenza raggiungibile con un “pieno”.
Magnifici sette EV: conclusioni
Chissà se la Renault Zoe R90 (ahimè non commercializzata in USA) sarebbe in grado anche lei di conquistarsi un posto in questa esclusiva graduatoria…
Peccato, infine, che la “gemella” della Chevrolet Bolt EV, ovvero la Opel Ampera-e, sia di fatto una meteora nel Vecchio Continente. La Bolt EV è infatti la vettura elettrica che ha il più basso prezzo per chilowattora negli Stati Uniti, cioè “soltanto” 610 dollari/kWh! Quella che si avvicina maggiormente in termini di accessibilità, e che fortunatamente è commercializzata largamente anche in Europa, è la Nissan LEAF 40 kWh con 750 dollari/kWh (fonte: InsideEVs).
* FuelEconomy.gov is federal government website that helps consumers make informed fuel economy choices when purchasing a vehicle and helps them achieve the best fuel economy possible from the cars they own. FuelEconomy.gov is maintained by the U.S. Department of Energy’s (DOE’s) Office of Energy Efficiency and Renewable Energy with data provided by the U.S. Environmental Protection Agency (EPA). The site helps fulfill DOE and EPA’s responsibility under the Energy Policy Act of 1992 to provide accurate fuel economy information to consumers.
Commenti recenti