Durata delle batterie delle auto elettriche: Nissan Leaf 2018 vs Chevy Bolt EV

Durata delle batterie delle auto elettriche: confronto tra Nissan Leaf 2018 e Chevrolet Bolt EV.

Durata delle batterie delle auto elettriche. Uno degli aspetti più importanti per qualsiasi acquirente di auto elettriche è il seguente: quanto durerà la batteria? E, a seguire, quanto costerà farla sostituire qualora avessi bisogno di una nuova?

Durata delle batterie delle auto elettriche: le video lezioni del Prof. Kelly

In rete circola un nuovo video che cerca di rispondere a questa domanda, confrontando le diverse tecnologie di gestione termica delle batterie della nuova Nissan Leaf 2018 e dell’auto elettrica Chevrolet Bolt EV (alias Opel Ampera-e). Il presentatore è John D. Kelly, professore nel Dipartimento di Tecnologia Automobilistica presso la Weber State University di Ogden, Salt Lake City – Stati Uniti.

È uno dei tanti video sulle auto elettriche che Kelly ha realizzato, come quelli relativi allo smontaggio del pacco batteria agli ioni di litio della Chevrolet Bolt EV. Le sue presentazioni tendono ad essere metodiche, dirette e facili da comprendere, con molti dettagli illustrati in video di alta qualità.

durata delle batterie delle auto elettriche

La presentazione più recente, che dura poco più di 7 minuti, è più semplice delle precedenti. Gran parte della lezione di Kelly si svolge davanti ad una Bolt EV collocata su un ponte.

Il professore abbraccia diverse tematiche, a partire dalla gestione termica attiva – che significa riscaldamento e raffreddamento – dei pacchi batteria di General Motors usati prima per l’ibrida plug-in Chevy Volt e poi per l’auto 100% elettrica Bolt EV.

Poi analizza le batterie della Nissan Leaf raffreddate passivamente, anche se non approfondisce il problema specifico della netta perdita di capacità patita da alcuni pacchi batteria delle Leaf prodotte prima del 2015.

Durata delle batterie delle auto elettriche: il manuale della Leaf 2018

Il professore fa osservare che la seconda generazione della Nissan Leaf ha una pagina nel libretto d’istruzioni che tratta dei vari aspetti che influiscono sulla temperatura e quindi sulla durata della batteria.

Si consiglia di non esporre l’auto a temperature estreme per lunghi periodi e di non ricaricare la batteria subito dopo l’uso dell’auto; il che potrebbe essere una sorpresa per i tanti proprietari di EV che – tornati a casa – hanno l’abitudine di collegare l’auto alla presa e dimenticarsi della vettura fino al mattino seguente.

Ma soprattutto il manuale scoraggia l’uso frequente delle ricariche pubbliche quick e fast.

durata delle batterie delle auto elettriche

Kelly prosegue con una lista parziale di altri fattori che secondo Nissan possono influenzare la durata della batteria della Leaf, come spiegato nel manuale.

Poi analizza il numero considerevolmente inferiore di avvertenze che Chevrolet riporta nel proprio manuale come fattori che influiscono sulla durata della batteria della Bolt EV.

Durata delle batterie delle auto elettriche: le conclusioni

Kelly conclude affermando che la gestione termica delle batterie della Chevrolet è “di gran lunga superiore” a quella fornita da Nissan per la Leaf, sia della precedente generazione che della nuova versione 2018.

In generale, le batterie delle auto elettriche con raffreddamento (e riscaldamento) a liquido attivo sembrano avere tassi di perdita di capacità inferiori, specialmente in condizioni estreme, rispetto a quelle che usano soltanto il raffreddamento ad aria passiva come la Leaf.

I dati aggregati delle batterie della Tesla Model S, ad esempio, suggeriscono che la perdita di capacità è solo dell’ordine del 10% anche dopo 100mila miglia.

NON PERDETE:
Batteria Tesla Model S: quanto dura?

Per chi volesse approfondire, qui è possibile scaricare il » Manuale della Nissan LEAF 2018.

 

[Articolo tratto da Green Car Reports: “Battery life of 2018 Nissan Leaf vs 2017 Chevy Bolt EV electric cars: what manuals suggest“]

 

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA