Consumi reali auto elettriche
Consumi reali auto elettriche, valori medi forniti da Spritmonitor per i modelli più diffusi in Europa.
Consumi reali auto elettriche – Ripetiamo un’analisi, già affrontata in passato, sui consumi reali delle autovetture a zero emissioni più diffuse nel Vecchio Continente.
Allo scopo abbiamo preso in esame i numeri inerenti al consumo medio, espresso in kWh / 100 km, forniti dal portale tedesco Spritmonitor.
A beneficio di chi non lo sapesse, Spritmonitor offre un’app (sia per Android che iOS) che consente di registrare i dati sui consumi e sugli interventi di manutenzione del proprio veicolo, oltre che consultare reminder sulle operazioni periodiche da effettuare. I dati vengono sincronizzati su un server centralizzato e poi, tramite sito web o app stessa, è possibile visualizzare i propri valori e soprattutto confrontarli con quelli di altri automobilisti che possiedono il medesimo modello.
Come anticipato, abbiamo già dedicato – circa un anno fa – un post ai consumi reali delle auto elettriche sulla base dei dati di Spritmonitor. Tuttavia abbiamo deciso di ripetere questo esperimento nella speranza di poter attingere ad una base di dati più ampia ed avere quindi risultati statisticamente più significativi.
Abbiamo preso in esame soltanto BEV – modelli 100% elettrici per i quali il database di Spritmonitor è stato in grado di restituirci almeno una pagina di risultati con valori di consumo medio non nulli.
Consumi reali auto elettriche – I modelli
Questi sono i modelli elettrici presi in esame:
- BMW i3 60Ah
- BMW i3 94 Ah
- Citroen C-Zero
- Hyundai IONIQ EV
- Kia Soul EV
- Mercedes-Benz Classe B
- Mitsubishi i-MiEV
- Nissan Leaf 24 kWh
- Nuova Nissan Leaf 40 kWh
- Peugeot iOn
- Renault Zoe Q210
- Renault Zoe R240
- Renault Zoe R90
- Smart Fortwo ED
- Tesla Motors Model S 75
- Tesla Motors Model S 85
- Tesla Motors Model X
- Volkswagen e-Golf 24 kWh
- Volkswagen e-Up!
Come si può notare non sono presenti modelli recenti, come ad esempio la Hyundai Kona elettrica o Jaguar I-Pace, in quanto il numero di campioni per essi è ancora troppo ridotto.
Ad onor del vero, avremmo dovuto escludere dalla lista anche il SUV Tesla Model X, in quanto vi sono pochi esemplari con consumi censiti per ogni singolo allestimento (batteria da 75, 90 o 100 kWh); tuttavia – visto il grande ‘appeal’ di questo modello – abbiamo preferito comunque inserirlo nella nostra analisi con una singola voce che raggruppa i dati di tutte le versioni disponibili nell’archivio di Spritmonitor.
Consumi reali auto elettriche – I risultati
La tabella dei consumi reali ottenuta è la seguente (con nomi delle auto in ordine alfabetico):
Marca e Modello | # Campioni | Consumo medio (kWh/100km) |
---|---|---|
BMW i3 60Ah | 55 | 14,56 |
BMW i3 94 Ah | 43 | 15,14 |
Citroen C-Zero | 30 | 14,85 |
Hyundai IONIQ EV | 147 | 13,74 |
Kia Soul EV | 39 | 16,72 |
Mercedes-Benz Classe B | 16 | 20,95 |
Mitsubishi i-MiEV | 23 | 14,13 |
Nissan Leaf 24 kWh | 93 | 16,84 |
Nissan Leaf 40 kWh | 39 | 16,09 |
Peugeot iOn | 38 | 14,35 |
Renault Zoe Q210 | 120 | 16,75 |
Renault Zoe R240 | 36 | 14,67 |
Renault Zoe R90 | 26 | 15,56 |
Smart Fortwo ED | 93 | 15,91 |
Tesla Motors Model S 75 | 26 | 18,78 |
Tesla Motors Model S 85 | 81 | 21,13 |
Tesla Motors Model X | 18 | 23,16 |
Volkswagen e-Golf 24 kWh | 44 | 15,81 |
Volkswagen e-Up! | 20 | 13,72 |
Com’era facile prevedere, i modelli che consumano meno sono le city-car a 4 posti, con piccole batterie (sui 14-15 kWh), tra i quali si è riuscita ad inserire alla grande soltanto la Hyundai Ioniq EV, berlina media a 5 posti super efficiente dotata di accumulatore agli ioni di litio con capacità di 28 kWh.
Consumi reali auto elettriche – Il grafico
In termini grafici, questo è l’istogramma dei consumi medi:
Escludendo i modelli con consumi elevati (ovvero Tesla Model S/X e Mercedes Classe B), il valore medio del consumo di una berlina elettrica medio-piccola è di 15,3 kWh/100km, ovvero 6,6 km per kWh.
Un dato inaspettato è quello riferito al consumo della nuova Nissan LEAF 2018 con batteria da 40 kWh, inferiore a quello della vecchia versione con batteria da 24 kWh.
Sul sito dell’EPA, infatti, la Leaf 24 kWh ha un MPGe (miglia per gallone equivalente di benzina) di 114, ovvero 18,7 kWh/100 km; mentre le versioni con batteria da 30 kWh e la nuova con batteria da 40 kWh hanno entrambe una valutazione di percorrenza sul misto di 112 MPGe, ossia 19,1 kWh/100 km.
Tenete a mente questi dati quando sceglierete la vostra prossima auto elettrica! 😉
Grazie a tutti per l’attenzione e alla prossima,
Team GAA
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