Le 20 capitali dei veicoli elettrici

Le 20 capitali dei veicoli elettrici: le città che stanno trainando la crescita dei veicoli elettrici in tutto il mondo.

Le 20 capitali dei veicoli elettrici. Quali città stanno guidando la rivoluzione dei veicoli elettrici nel mondo? La questione è stata appena affrontata dall’International Council on Clean Transportation (Consiglio Internazionale sui Trasporti Puliti – ICCT).

La loro relazione individua “le città con il più alto tasso di utilizzo di veicoli elettrici fino al 2016 ed esamina le relative politiche locali, gli incentivi e le infrastrutture che hanno contribuito a stimolare la crescita delle vendite di veicoli elettrici“.

Capitali dei veicoli elettrici: quali sono

Dove sono queste città eccezionali? Immergiamoci nella relazione dell’ICCT per scoprirlo…

La relazione rileva che “le vendite di veicoli elettrici sono in aumento in quasi tutti i mercati, ma sono ancora concentrate in modo sproporzionato in un numero limitato di mercati importanti”. A tal fine, la relazione individua 20 città responsabili da sole di un enorme 40% di tutti i veicoli elettrici venduti. L’ICCT battezza queste città come le “20 capitali dei veicoli elettrici“.

capitali dei veicoli elettrici

Allora, qual è in assoluto la capitale degli EV del mondo? Ci sono diverse risposte a questa domanda, ma senza dubbio “Los Angeles è il leader mondiale con oltre 100mila vendite cumulative di veicoli elettrici“.

Detto questo, Shanghai e Pechino (Cina) non sono molto distanti da Los Angeles.

Tuttavia, se si considerano le quote di vendita dei veicoli elettrici, “le città norvegesi di Bergen e Oslo conducono rispettivamente con il 36% e il 33%“.

capitali dei veicoli elettrici

Capitali dei veicoli elettrici: le infrastrutture

Un altro fattore chiave per il successo dei veicoli elettrici in queste città è rappresentato dall’accesso alle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici. Sebbene la maggior parte delle ricariche avvenga a casa o sul luogo di lavoro, la relazione fa osservare che “l’infrastruttura di ricarica pubblica è un elemento chiave per attivare e trainare il mercato dei veicoli elettrici”. Una buona infrastruttura facilita l’accesso ai punti di ricarica e rende più agevole affrontare i viaggi.

Quali città vincono sul fronte delle infrastrutture di ricarica per gli EV? “Le città della Norvegia e dei Paesi Bassi hanno la più alta concentrazione di punti di ricarica pubblici… Ma le città cinesi hanno una quota molto più elevata di punti di ricarica rapida in DC, pari al 16%-45% di tutti i punti di ricarica pubblici”.

“Naturalmente, è importante notare che i clienti Tesla godono dell’ulteriore vantaggio dalla rete Supercharger di proprietà dell’azienda”.

capitali dei veicoli elettrici

Capitali dei veicoli elettrici: politiche e incentivi

Inoltre, la relazione rileva che le politiche pubbliche che incentivano la proprietà dei veicoli elettrici sono chiaramente “correlate a una maggiore diffusione dei veicoli elettrici“. Non sorprende che queste prime 20 città beneficino di incentivi finanziari spesso determinati a livello nazionale.

La tabella seguente mostra il valore assegnato degli incentivi finanziari totali per i veicoli elettrici in ogni capitale. Dov’è più consistente il valore degli incentivi finanziari per la proprietà di un veicolo elettrico? Spiccano le città norvegesi di Bergen e Oslo, che si elevano molto al di sopra di tutte le altre città del mondo.

capitali dei veicoli elettrici

Capitali dei veicoli elettrici: le conclusioni

Quali conclusioni possiamo trarre dalla relazione dell’ICCT?

“Tutte queste città – ognuna a modo proprio – contribuiscono a superare le barriere che ostacolano la diffusione dei veicoli elettrici, spingendo in avanti il mercato degli EV e dando il buon esempio”.

Detto questo, che cosa possiamo imparare da queste città all’avanguardia? “Il cammino verso la piena elettrificazione richiederà sicuramente sforzi sostenuti in termini di interventi politici, di infrastrutture per i veicoli elettrici più capillari e di una più ampia consapevolezza man mano che aumentano i modelli di veicoli elettrici a basso costo e a lungo raggio”.

[Fonte: TheICCT.org – “Electric vehicle capitals of the world: What markets are leading the transition to electric?“]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA