Autonomia auto elettriche

Autonomia auto elettriche, raccolta dei dati ufficiali NEDC.

Autonomia auto elettriche. Dopo aver analizzato i dati sui consumi reali delle auto elettriche, mediante le registrazioni archiviate sul portale Spritmonitor (“Consumi auto elettriche: aggiornamento sui dati reali finora raccolti”), in questo post presentiamo una tabella sull’autonomia e sulla efficienza delle auto elettriche vendute in Europa utilizzando le valutazioni NEDC (New European Driving Cycle).

Ricordiamo – come già fatto più volte – che i rating del ciclo di omologazione europeo NEDC non sono realistici: i risultati ottenibili nella guida su strada sono mediamente il 70% di quelli ufficiali NEDC.

autonomia auto elettriche - NEDC

Ciclo NEDC (New European Driving Cycle)

Fortunatamente, però, il ciclo NEDC verrà tra pochi mesi rimpiazzato dal nuovo ciclo WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure), che produrrà dei risultati più vicini a quelli dell’EPA (United States Environmental Protection Agency), usati per la classificazione dei consumi delle vetture vendute negli Stati Uniti.

Autonomia auto elettriche: la tabella

Ma introduciamo subito la tabella sull’autonomia e sulla efficienza delle più diffuse auto elettriche…

Auto elettrica Autonomia
(km)
Efficienza
(kWh/100 km)
2017 Hyundai IONIQ Elettrica 280 11,5
Volkswagen e-up! 160 11,7
Mitsubishi i-MiEV (dal 2015 in poi) 160 12,5
2017 BMW i3 (batteria da 94 Ah  e pneumatici da 19″) 312 12,6
Citroen C-Zero (nuova batteria da 14,5 kWh) 150 12,6
Peugeot iOn (nuova batteria da 14,5 kWh) 150 12,6
2016 Volkswagen e-Golf 190 12,7
2017 Volkswagen e-Golf 300 12,7
2017 BMW i3 (60 Ah) 190 12,9
2017 BMW i3 (94 Ah e pneumatici da 20″) 300 13,1
Renault Zoe R240 (23,3 kWh e pneumatici da 15/16″) 240 13,3
Renault Zoe R90 (41 kWh  e pneumatici da 15/16″) 403 13,3
Citroen C-Zero (vecchia batteria da 16 kWh) 150 13,5
Peugeot iOn (vecchia batteria da 16 kWh) 150 13,5
Mitsubishi i-MiEV (fino al 2015) 150 13,5
Renault Zoe R240 (23,3 kWh  e pneumatici da 17″) 225 14,2
2018 Kia Soul EV 250 14,3
Opel Ampera-e 520 14,5
Renault Zoe Q210 (22 kWh  e pneumatici da 15/16″) 210 14,6
Renault Zoe Q90 (41 kWh e pneumatici da 15/16″) 370 14,6
Renault Zoe R90 (41 kWh e pneumatici da 17″) 367 14,6
2017 Kia Soul EV 212 14,7
2016 Nissan Leaf (24 kWh) 199 15,0
2017 Nissan Leaf (30 kWh) 250 15,0
2016 Ford Focus Electric 160 15,4
Renault Zoe Q90 (41 kWh e pneumatici da 17″) 350 15,4
Renault Zoe Q210 (22 kWh e pneumatici da 17″) 195 15,7
2017 Ford Focus Elettrica 225 16,4

Ricordiamo che, analogamente all’EPA, le valutazione NEDC misurano i consumi “dalla presa alle ruote” e quindi tengono conto anche dell’efficienza dei caricatori interni ai veicoli.

I dati sono stati raccolti da Pedro Lima di PushEVs.com ed abbiamo filtrato quelli relativi alle Tesla Model S in quanto incompleti, ovvero privi dei numeri sull’efficienza (parametro secondo noi molto importante).

Autonomia auto elettriche: il grafico dell’efficienza

Per concludere, visto che ci piacciono i grafici, ecco l’istogramma ottenuto per l’efficienza NEDC (o sarebbe meglio dire i consumi, espressi in chilowattora ogni cento chilometri):

autonomia auto elettriche

Efficienza auto elettriche (NEDC)

Autonomia auto elettriche: il grafico del range

Ed il grafico a barre per l’autonomia con una singola ricarica (in chilometri):

autonomia auto elettriche - range in km

Autonomia auto elettriche con singola ricarica (km)

Dal primo grafico si evince – ancora una volta – l’ottima efficienza energetica della Hyundai Ioniq elettrica, dal secondo -invece – l’elevata autonomia della Opel Ampera-e (per la quale però bisognerà ancora attendere diversi mesi prima che venga commercializzata in Italia).

autonomia auto elettriche - Ioniq e Ampera-e

Hyundai IONIQ elettrica e Opel Ampera-e

Ci auguriamo che questi dati possano aiutarvi nella individuazione della vostra prossima auto a emissioni zero ed ovviamente, laddove siano disponibili i dati EPA (in pratica per tutte le vetture, tranne la Renault Zoe), vi consigliamo di prendere in considerazioni quest’ultimi (molto più vicini alla realtà).

Grazie a tutti per l’attenzione e buona scelta!

Team GAA

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA

Potrebbero interessarti anche...