Autonomia auto elettriche: +56% in 6 anni

Autonomia auto elettriche, secondo il Dipartimento dell’Energia USA la mediana dei range degli EV è aumentata da 117 a 183 km negli ultimi 6 anni.

Autonomia auto elettriche. Nell’anno 2011 erano disponibili in USA soltanto tre modelli di veicoli elettrici (EV) e le loro autonomie con una carica completa andavano (secondo l’Agenzia per la Protezione AmbientaleEPA) da 63 a 94 miglia, ovvero da 101 km fino a 151 km.

Nel 2017, il numero di modelli di EV è salito a 15 e anche i range sono aumentati, passando da un minimo di 58 miglia / 93 km per la smart fortwo Electric Drive Coupé ad un massimo di 335 miglia / 539 km per la Tesla Model S 100D.

Dal 2011 al 2017, la mediana delle autonomie degli EV è pertanto aumentata di 41 miglia / 66 km: da 73 miglia / 117 km a 114 miglia / 183 km.

autonomia auto elettriche

Variazioni dell’autonomia per i modelli di EV del 2011 e per quelli del 2017 (fonte: energy.gov)

Ricordiamo che, dato un insieme di N valori posti in ordine crescente o decrescente la mediana è quel valore che divide l’insieme in due parti lasciando la metà degli elementi da un lato e l’altra metà dall’altro lato.

Autonomia auto elettriche: foglio dati

N.B.:

  1. La mediana si basa sui modelli di EV elencati nel foglio di calcolo riportato in basso.
  2. Alcuni di modelli di EV sono tuttavia disponibili sul mercato con diverse capacità delle batterie, che offrono autonomie più contenute.
EV by Range Model Year, 2011 and 2017
Model YearMakeModelRange (mi)Median (mi)Average (mi)
2011smartfortwo ED coupe63
2011NissanLeaf73
2011BMWActive E94
20117377
Model YearMakeModelRange (mi)Median (mi)Average (mi)
2017smartfortwo ED Coupe58
2017Mitsubishii-MiEV59
2017Fiat500e84
2017Mercedes-BenzB250e87
2017HondaClarity BEV89
2017KiaSoul Electric93
2017NissanLeaf107
2017BMWI3 BEV (94 Ah)114
2017FordFocus Electric FWD115
2017HyundaiIoniq Electric124
2017Volkswagene-Golf125
2017BYDe6187
2017ChevroletBolt EV238
2017TeslaModel X AWD P100D289
2017TeslaModel S AWD 100D335
2017114140

Fonte: Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti d’America (United States Department of Energy, DoE), FuelEconomy.gov, 14 novembre 2017 – Dataset n.1008.

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA