La sfida più grande che le auto elettriche devono affrontare è l’accessibilità

La caduta dei prezzi delle batterie degli EV ha portato ad una maggiore autonomia. Non a prezzi d’acquisto più bassi…

Quando la scorsa settimana Elon Musk ha annunciato i tagli di posti di lavoro in Tesla, ha spiegato chiaramente perché è stato costretto a tirare la cinghia.

“Ci troviamo di fronte a una sfida estremamente difficile: rendere le nostre auto, le nostre batterie e i nostri prodotti solari competitivi rispetto ai combustibili fossili”, ha scritto ai suoi dipendenti. “Anche se abbiamo fatto grandi progressi, i nostri prodotti sono ancora troppo costosi per la maggior parte delle persone”.

Prezzi EV
Tesla store

Tesla ha dimostrato al mondo intero che le auto elettriche possono offrire autonomia, lusso e prestazioni incredibili. I suoi veicoli hanno ribaltato l’idea che i veicoli elettrici fossero soltanto una sorta di compromesso. L’intera industria dell’automotive ha seguito Tesla, aumentando le dimensioni delle batterie. Questa è una buona cosa; tuttavia non ha aiutato sull’accessibilità dei veicoli elettrici.

Sì, il costo delle batterie per EV continua a diminuire. Ma finora questo non si è tradotto in prezzi più bassi per le auto elettriche.

“La diminuzione dei prezzi delle batterie ha permesso alle case automobilistiche di mettere in circolazione veicoli con batterie sempre più grandi”, ha detto Scott Shepard, analista di Navigant Research. “Ma il prezzo d’acquisto non è sceso. Ed è probabile che i prezzi restino allo stesso livello per i prossimi 4-5 anni”.

Shepard ha detto che la strategia di Tesla d’iniziare con il top del mercato ha molto senso.

“Nel segmento premium i prezzi sono diminuiti perché vi sono molti accessori”, ha detto Shepard. “Nel segmento economico, invece, è molto più difficile individuare compromessi”.

Un’auto (elettrica) popolare?

È proprio questo il senso del discorso di questa settimana di Hans Dieter Pötsch, presidente di Volkswagen. Pötsch ha detto che sarà difficile avviare un’attività redditizia a partire dai piccoli veicoli elettrici entry-level.

“L’attuale livello dei prezzi non può restare invariato se queste vetture sono dotate di powertrain elettrici. Pertanto, l’elettrificazione porterà inevitabilmente ad aumenti significativi dei prezzi nel segmento delle piccole autovetture“. Di conseguenza, i veicoli elettrici potrebbero benissimo rimanere “inaccessibili per le persone a basso reddito”.

Se Pötsch ha ragione, le persone facoltose acquisteranno elettriche Audi, BMW, Jaguar, Porsche e Tesla. E le persone a basso reddito dovranno aspettare che quelle auto si presentino sul mercato dell’usato.

Queste tendenze sono confermate da un sondaggio di oltre 22mila conducenti di veicoli elettrici condotto da PlugInsights, il più grande portale di ricerca dei conducenti di veicoli elettrici al mondo. C’è una grande differenza tra i consumatori che acquistano costosi veicoli elettrici a lungo raggio con batterie grandi e quelli che guidano auto elettriche a basso costo con batterie più piccole.

prezzi EV
La Smart EQ ForTwo sarà l’EV più economica in Italia: 18mila euro con l’ecobonus

Il 45% di coloro che hanno acquistato veicoli elettrici a lungo raggio (come Tesla e Chevy Bolt) guadagnano più di 200mila dollari (175mila euro) all’anno. Con l’introduzione della Model 3, la percentuale di acquirenti di veicoli elettrici a lungo raggio che ha un reddito superiore a 200mila dollari è scesa a circa il 38%. Ma complessivamente il mercato degli EV si è leggermente spostato verso acquirenti più ricchi.

Nel frattempo, gli acquirenti di EV che hanno acquistato un’auto elettrica con meno di 250 km di autonomia sono un insieme diverso. Soltanto il 17,5% di questi automobilisti guadagna più di 200mila dollari. Dal 2011 al 2018, il 38% delle persone che acquistano veicoli elettrici di fascia bassa ha un reddito inferiore a 100mila dollari (88mila euro).

Elon ha ragione. Lo ha detto 5 anni fa e lo ha ripetuto la settimana scorsa. L’accessibilità dei veicoli elettrici è una “sfida estremamente difficile”. La sua e-mail al personale Tesla ha spiegato ciò che ritiene sia in gioco: “la nostra missione di accelerare l’avvento dei trasporti e dell’energia sostenibili, che è importante per tutta la vita sulla Terra“.

[Articolo tratto da InsideEVs]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA