Diesel+sotto+accusa%2C+nuovo+scandalo+nei+motori%3A+l%26%238217%3Baccusa+%C3%A8+pesante
gruppoacquistoautoit
/approfondimenti/219-diesel-sotto-accusa-nuovo-scandalo-nei-motori-laccusa-e-pesante/amp/
Approfondimenti

Diesel sotto accusa, nuovo scandalo nei motori: l’accusa è pesante

Il diesel da anni è profondamente attaccato e ora scatta un nuovo scandalo.

Non ci sono dubbi sul fatto che si stia cercando in tutti i modi di rivoluzionare il mondo dei motori, cercando di virare quanto prima su di una soluzione che possa essere ecologica e attenta all’ambiente. Il gasolio dunque è molto spesso bistrattato e i Comuni stessi stanno cercando di limitarne sempre di più l’utilizzo.

Diesel sotto accusa, nuovo scandalo nei motori: l’accusa è pesante (gruppoacquistoauto.it)

Non mancano di certo le critiche attorno a questa gestione delle auto, considerando soprattutto come la maggior parte degli italiani utilizzi ancora questa tipologia di veicoli. Soprattutto per chi deve compiere molto spesso dei viaggi lunghi, diventa il sistema migliore per potersi spostare.

Ci sono stati però diversi scandali negli anni che hanno minato la credibilità e inoltre hanno messo in profonda crisi diversi marchi. Il caso più eclatante è senza dubbio quello legato alla Volkswagen, con il dieselgate che è stato un disastro di immagine, ma ora sembra che i problemi da questo punto di vista non siano ancora finiti.

Altri problemi con il diesel per Volkswagen: arriva la sentenza

Non è di certo un periodo facile quello che sta attraversando la Volkswagen negli ultimi anni, con le accuse e le difficoltà economiche che non sono di certo mancate. La casa tedesca ora deve fare i conti con la dura sentenza emessa dalla Corte d’Appello dello Schleswig-Holstein, dove erano stati messi sotto accusa i dispositivi presenti sulla Golf Plus Tdi.

Altri problemi con il diesel per Volkswagen: arriva la sentenza (Ansa – gruppoacquistoauto.it)

La sentenza stabilisce come questi non rispettino le normative europee, con con l’Autorità federale che nel 2016 non avrebbe dovuto dare il via libera per la circolazione di questi modelli. A quanto pare, come si evince su Ansa, i giudici avrebbero stabilito che questi dispositivi causerebbero una riduzione dell’efficacia dei sistemi di depurazione da parte dei gas di scarico a basse temperature.

Non sono di certo mancate le polemiche attorno a questa sentenza, con la Corte che dunque ha rimandato al mittente il ricorso da parte della Volkswagen e del Kba, ovvero l’Autorità Federale per la circolazione dei veicoli a motore. La situazione però non è di certo finita qui, considerando infatti come si andrà verso un nuovo ricorso verso questa sentenza che per il momento non convince i vertici di Volkswagen che vogliono cercare ogni soluzione possibile per uscire da queste accuse.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Published by
Francesco Domenighini

Recent Posts

Debutta il SUV del momento: ibrido e sotto i 30 mila euro, è full optional di serie

I SUV spaccano il mercato delle auto e ora sta per arrivare il modello a…

2 ore ago

Motore diesel di serie e sconto immediato, all in di Alfa Romeo sul SUV top di gamma: a queste condizioni non lo trovi più

Alfa Romeo ha un SUV a gasolio nella propria gamma che è un vero gioiello.…

4 ore ago

Un po’ Jeep, un po’ Suzuki Jimny: il fuoristrada low cost conquista l’Italia, che bomba

Jeep e Suzuki devono fare i conti con questo nuovo fuoristrada che irrompe sul mercato. Riuscire…

6 ore ago

Invasione dalla Cina, arriva un nuovo brand: l’ammiraglia fuori sembra una Volkswagen e dentro strizza l’occhio alla Tesla

Dalla Cina arriva un brand che sembra nato per sorprendere: tra Tesla e Volkswagen, la…

15 ore ago

FIAT, torna il modello più amato: nuova versione e l’ibrida costa come la benzina

La leggendaria utilitaria italiana si prepara a tornare con una doppia anima e sorprese che…

18 ore ago

FIAT ha una nuova rivale in Italia: il colosso del low cost pronto a spaccare con i suoi Suv

FIAT, nuova rivale sul mercato italiano: il colosso del low cost è pronto a dominare…

19 ore ago