Vendite auto elettriche giugno 2015: exploit della Mercedes-Benz Classe B!

mercedes classe B eletric drive posteriore

 

GAA: Vendite auto elettriche giugno 2015 – Analizziamo le vendite delle auto elettriche nel mese di giugno 2015, dando un’occhiata preliminare alle immatricolazioni di tutte le autovetture in Italia.

I grafici mostrano chiari segni di ripresa per il mercato dell’auto: +14% registrato nel mese di giugno 2015, +15%  nel primo semestre dell’anno (rispetto all’anno passato).

 

Immatricolazioni autovetture giugno 2015

 

Ma passiamo subito in rassegna i dati relativi all’alimentazione di nostro interesse: quella elettrica, ovviamente…

Come pubblicato in data 01 luglio 2015 sul rapporto mensile dell’UNRAE, l’Unione Nazionale dei Rappresentanti Autoveicoli Esteri (ovvero l’Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan), la Mercedes Classe B si è aggiudicata il primo posto nella classifica delle immatricolazioni delle auto elettriche relative al mese di Giugno 2015.

Come si evince dal documento denominato “IMMATRICOLAZIONI IN ITALIA DI AUTOVETTURE E FUORISTRADA – TOP TEN PER ALIMENTAZIONE – Giugno 2015” (Classifica dei primi 10 modelli di autovetture e fuoristrada immatricolati in Italia nel mese di Giugno e nei primi 6 mesi del 2015, con il dettaglio per alimentazione: benzina, diesel, gpl, metano, ibride ed elettriche), la Mercedes-Benz Classe B Electric Drive ha fatto registrare ben 50 unità vendute in Italia!

 

Mercedes Classe B eletric drive

 

Al secondo posto del podio troviamo la Nissan LEAF con 45 unità, e al terzo posto – un po’ staccata – la Tesla Model S con 22 unità.

Proseguendo con la classifica, troviamo la Smart ForTwo con 10 immatricolazioni, la BMW I3 con 7 unità, la Renault Zoe con 6, la Kia Soul con 5, la Peugeout iOn con 3, la Volkswagen e-Up! con 2 e, infine, la Citroen C-Zero con un solo esemplare venduto.

Di seguito si riporta la tabella completa delle Top 10 auto elettriche più vendute – Giugno 2015.

 

Top 10 auto elettriche giugno 2015

 

Da questi dati si deduce che il numero di auto elettriche vendute nel mese di Giugno 2015 (151) si è incrementato di sole 6 unità rispetto allo stesso mese dell’anno passato (145).

Se poi si analizzano i dati cumulativi del primo semestre dell’anno, vediamo che le Top 3 auto elettriche sono:

  1. Nissan Leaf: 261unità;
  2. Renault Zoe: 225 unità;
  3. CITROËN C-ZERO: 122 unità.

Questi dati ci confortano ancora una volta, e qualora ve ne fosse ancora bisogno, sull’aver scelto proprio Leaf & Zoe come binomio di EV sui quali puntare per la formazione dei nostri gruppi di acquisto.

Il numero totale delle vetture elettriche immatricolate nel primo semestre del 2015 è pari a 936, mentre lo scorso anno (2014) è stato 561. Quindi considerando il periodo gennaio-giugno, il numero di auto elettriche è aumentato del 67% rispetto all’anno passato.

Resta tuttavia molto esigua la “fetta” di auto elettriche immatricolate in Italia rispetto al totale del mercato: soltanto lo 0,1%.

Ma noi non molliamo, dal momento che si stanno facendo grossi passi avanti nella produzione di batterie a più alta “densità” di energia e con costi inferiori, che permetteranno sicuramente di aumentare l’autonomia degli EV e di renderli sempre più accessibili al grande pubblico.

 

Alla prossima!

Il Team GAA

 

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA