Upgrade batteria Zoe: importanti novità!

Upgrade batteria Zoe: filtrate rassicuranti conferme dai vertici di Renault…

Upgrade batteria Zoe. Uno dei temi sicuramente più caldi tra gli appassionati possessori della versione della berlina 100% elettrica Renault ZOE dotata di batteria da 22 kWh è quando, e a che costo, sarà possibile effettuare l’upgrade del pacco batterie per passare a quello più “capiente” da 41 kWh.

upgrade batteria zoe

Nuova batteria Z.E. 40

Com’è ben noto, infatti, uno degli ostacoli più grossi all’utilizzo “pieno” di una vettura ad emissioni zero (che non sia una costosa Tesla) è rappresentato (soprattutto nel nostro Paese), oltre che dalla carenza dei punti di ricarica, dalla limitata autonomia con una singola ricarica, che purtroppo costringe – in caso di gite fuori porta – a ricorrere al noleggio di un’auto termica oppure all’uso di mezzi pubblici.

A partire dal mese di ottobre 2016, Renault ha però lanciato sul mercato la rinnovata Zoe Z.E. 40, dotata della nuova batteria da 41 kWh, che ha ottenuto una valutazione NEDC (New European Driving Cycle) dell’autonomia di ben 400 km.

La nuova batteria, prodotta dalla coreana LG Chem, ha una densità energetica quasi doppia rispetto a quella da 22 kWh: le dimensioni sono le medesime e la massa si è incrementata soltanto di 20 kg rispetto alla batteria precedente (che pesa circa 280 kg).

upgrade batteria zoe

Ovviamente il range nella guida reale è inferiore a quello dichiarato: all’incirca il 75% di quello calcolato con il ciclo NEDC (finalmente in via di pensionamento…). E molto dipende anche dagli pneumatici prescelti, dallo stile di guida, dal tipo di percorso, dalle condizioni climatiche e dall’utilizzo o meno del condizionatore.

Upgrade batteria Zoe: i range delle varie versioni

In ogni caso, nella tabella che segue abbiamo cercato di riassumere sia i dati ufficiali NEDC sia una stima di quelli su strada relativi all’autonomia con una singola ricarica per tutte le varie versioni di Renault ZOE disponibili ad oggi sul mercato.

MotoreBatteriaPneumaticiAutonomia
NEDC (km)
Autonomia
reale (km)
Q21022 kWh17″195146
Q21022 kWh15/16″210158
R24023,3 kWh17″225169
R24023,3 kWh15/16″240180
Q9041 kWh17″350263
R9041 kWh17″367275
Q9041 kWh15/16″370278
R9041 kWh15/16″403302

Come si evince dalla tabella, la nuova versione “Z.E. 40” della Zoe, grazie alla batteria più “capiente”, consente quasi di raddoppiare l’autonomia: decisamente un grande balzo in avanti!

Essendo oramai trascorsi oltre sei mesi dalle prime indiscrezioni sulla possibilità di effettuare l’upgrade della batteria (e visto che molti hanno iniziato a dubitare sul fatto che ciò potrà mai avverarsi…), ci siamo decisi a chiedere delucidazioni in merito ad Eric Feunteun, Direttore della Divisione Veicoli Elettrici di Renault.

Proprio Eric Feunteun, intervistato di recente dal blog francese Automobile Propre, aveva dichiarato – con riferimento al discorso dell’upgrade – che mancano soltanto poche settimane, che Renault sta completando gli ultimi test e che la faccenda si è rivelata più complicata del previsto in quanto ogni Paese ha le proprie procedure per l’omologazione delle vetture.

Upgrade batteria Zoe: lo scambio di tweet

Pochi giorni fa lo abbiamo pertanto contattato su Twitter. Questo è stato il primo scambio di “cinguettii”:

upgrade batteria zoe

Primi tweet con Eric Feunteun

Abbiamo atteso una giornata senza ricevere risposta e poi siamo tornati all’attacco, chiedendo informazioni, oltre che sui tempi, anche sul costo…

upgrade batteria renault zoe - Eric Feunteun

Secondo scambio di tweet con Eric Feunteun

Quindi in molte nazioni, sarà possibile procedere alla sostituzione della batteria a partire dal mese di giugno. Per quanto riguarda la situazione della nostra (povera) Italia, Eric Feunteun non è sembrato molto aggiornato…

Ma il lunedì successivo, così come promesso, è giunta la (per certi versi sorprendente!) risposta di Eric Feunteun:

upgrade batteria zoe Eric Feunteun

Ultima “botta e risposta” con Eric Feunteun

Eureka! Anche in Italia, “così come programmato”, sarà possibile fare l’upgrade della batteria a partire dal mese di giugno!

Abbiamo provato a chiedere nuovamente lumi in merito al costo dell’operazione, ed Eric ci ha invitato a chiedere direttamente ai concessionari. Tuttavia, già a fine settembre 2016 lo stesso Eric Feunteun aveva parlato di 3.500 Euro. Quindi questa sarà orientativamente la spesa (IVA inclusa) da sostenere per poter montare la nuova batteria, comprensiva dunque sia del costo dell’intervento che del necessario aggiornamento della carta di circolazione.

upgrade batteria zoe - prezzi

Prezzi per l’aggiornamento della batteria

NON PERDETE AL TAL PROPOSITO:
Potranno le vecchie Renault Zoe rinascere?

Nelle altre nazioni, ove la Zoe è stata venduta in passato con tutta la batteria, sarà anche possibile acquistare la nuova batteria ad un costo di 9.900 euro.

Oltre al costo necessario per far effettuare, da un’officina autorizzata Renault Z.E. (qui potete trovare la lista di tutti i centri italiani Renault specializzati nell’assistenza Z.E.), l’operazione di upgrade della batteria, c’è da mettere in conto anche l’incremento del canone mensile di noleggio della batteria (da 22 kWh a 41 kWh). Occorrerà pertanto “chiudere” il vecchio contratto di noleggio e stipularne uno nuovo facente riferimento alle tariffe della batteria Z.E. 40.

Questa è la tabella con tutte le tariffe stabilite da Renault, in funzione del chilometraggio annuo previsto.

upgrade batteria zoe - canone mensile noleggio batteria

Allora cari possessori delle vecchie Zoe, cosa ne pensate? Siete tentati di passare alla nuova batteria da 41 kWh o quella che avete soddisfa già tutte le vostre esigenze di mobilità?

Insomma, vale la pena – oppure no – di ricorrere alla sostituzione?

Buona riflessione!

Team GAA

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA