Uno studio americano sulla popolarità delle auto elettriche

Popolarità delle auto elettriche: a che punto siamo tra i cittadini?

Popolarità delle auto elettriche. Il National Renewable Energy Laboratory* (NREL) ha rilasciato di recente una relazione che presenta i risultati di uno studio condotto sulle opinioni dei cittadini americani in materia di veicoli elettrici plug-in (PEVs), focalizzando l’attenzione sui comportamenti relativi all’acquisto dei veicoli, sulla popolarità delle auto elettriche e gli ostacoli che ne impediscono l’accessibilità.

Popolarità delle auto elettriche - impianto eolico

*Fonte Wikipedia:

Il National Renewable Energy Laboratory (NREL) (in italiano: «Laboratorio nazionale per le energie rinnovabili»), situato a Golden (Colorado) negli Stati Uniti, è il principale laboratorio nazionale del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti d’America. È dedicato alla ricerca e allo sviluppo sulle energie rinnovabili e sull’efficienza energetica.
Fondato nel 1974, l’NREL è operativo dal 1977. Si chiamava all’epoca Solar Energy Research Institute (in italiano: «Istituto di ricerca sull’energia solare»). Fu ribattezzato NREL nel settembre 1991 quando ricevette lo statuto di laboratorio nazionale.
Attualmente è un impianto di proprietà del Governo statunitense, gestito da appaltatori; è sovvenzionato attraverso il Dipartimento dell’Energia (Department of Energy, DOE). Questo accordo permette a un soggetto privato di gestire il laboratorio per conto del governo federale in base a un contratto d’appalto generale. L’NREL riceve fondi dal Congresso da destinare a progetti di ricerca e sviluppo. Il laboratorio svolge anche ricerche sul fotovoltaico (FV) sotto il National Center for Photovoltaics («Centro nazionale per il fotovoltaico»). L’NREL ha numerose funzioni di ricerca FV, tra le quali ricerca e sviluppo, sperimentazione e installazione, ospitate in varie strutture del campus.

Lo studio, intitolato “Le opinioni dei consumatori sui Veicoli Elettrici Plug-in” è stato condotto nel mese di febbraio 2015 e ha coperto un campione di 1.015 famiglie opportunamente scelte in modo da essere rappresentative della popolazione degli Stati Uniti. NREL prevede di ripetere lo studio ogni anno per tenere traccia dei cambiamenti riguardo alla percezione dei consumatori sulla popolarità delle auto elettriche e dei veicoli plug-in in generale.

Popolarità delle auto elettriche - Vettura plug-in

La maggior parte dei dati presentati nella relazione sono i risultati delle interviste condotte dalla Opinion Research Corporation (ORC) per il National Renewable Energy Laboratory. Gli studi sono stati condotti telefonicamente, sia da rete fissa che da cellulare, selezionando i numeri di telefono in modo casuale. L’età degli intervistati? Dai 18 anni in su.

I risultati di alto livello dello studio comprendono:

1. Comportamenti riguardo all’acquisto dei veicoli

  • Il 60% delle famiglie intervistate possiede due o più veicoli.
  • Il 53% ha dichiarato che i veicoli ultimamente acquistati sono berline.
  • Il 48% ha dichiarato che la prossima vettura acquistata sarà probabilmente una berlina.
  • Il 29% del campione ha acquistato veicoli nel corso dell’ultimo anno.

2. Popolarità delle auto elettriche plug-in

  • Il 48% del campione era in grado di rispondere e indicare la marca e il modello di uno specifico veicolo elettrico.
  • Il 49% ha riferito di aver visto veicoli elettrici nei parcheggi.
  • Il 52% ha dichiarato che la qualità dei veicoli elettrici ibridi può essere considerata al pari o addirittura meglio dei veicoli a benzina tradizionali.
  • Il 45% ha indicato che i veicoli elettrici puri sono al pari o meglio dei veicoli a benzina tradizionali.
  • Il 24% ha dichiarato che prenderebbe in considerazione l’acquisto o la locazione di veicoli elettrici ibridi per il prossimo futuro.
  • Il 20% ha dichiarato che prenderebbe in considerazione l’acquisto o la locazione di veicoli elettrici puri per il prossimo futuro.

3. Barriere che ostacolano la popolarità delle auto elettriche

  • Per il 56% degli intervistati un veicolo elettrico puro dovrebbe essere in grado di viaggiare per oltre 400 km con una singola ricarica per essere disposti a prenderne in considerazione l’acquisto.
  • il 55% ha risposto di non aver preso in considerazione l’acquisto di un EV perché i veicoli sono troppo costosi. La maggioranza (il 70%) ha dichiarato che si aspetta di spendere al massimo 30.000 $ per il loro prossimo veicolo, e il 42% ne prevede al massimo  20.000 $.
  • il 18% era a conoscenza di stazioni di ricarica lungo i tragitti che percorrono regolarmente.
  • Il 53% degli intervistati potrebbe parcheggiare costantemente i propri veicoli nei pressi di stazioni di ricarica vicino casa.
  • Il 51% degli intervistati sarebbe disposto a pagare i costi incrementali per i veicoli elettrici plug-in.

4. Disponibilità all’acquisto dei veicoli elettrici

  • Gli intervistati che erano a conoscenza delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici sono stati quelli più disponibili rispetto agli intervistati globali a valutare positivamente i veicoli elettrici e a prendere in considerazione l’idea di un loro acquisto futuro.
  • Gli intervistati che sono stati in grado di indicare uno dei primi nove migliori veicoli elettrici sono quelli che hanno valutato positivamente i veicoli elettrici e si sono detti disposti a prendere in considerazione l’acquisto.
  • Gli acquirenti di nuovi veicoli hanno una maggiore probabilità rispetto agli acquirenti di veicoli usati di valutare positivamente i veicoli elettrici ed essere disposti a prendere in considerazione il loro acquisto.

Per chi volesse avere informazioni più dettagliate sulla statistica riportata può consultare l’intero rapporto al seguente link:

Mark Singer (2016) “Consumer Views on Plug-in Electric Vehicles – National Benchmark Report” NREL/TP-5400-65279

Popolarità delle auto elettriche - rapporto NREL

Grazie per l’attenzione,

Team GAA

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA