Toyota Prius Prime: prezzo USA da 27.950$ – Rilasciata la stima EPA

Toyota Prius Prime / Prius Plug-in: prezzo negli Stati Uniti a partire da 27.950 dollari – Rilasciata anche la stima dell’EPA (l’Agenzia americana per la Protezione dell’Ambiente).

Toyota Prius Prime. Il prezzo è quasi sempre il fattore determinante per le vendite dei veicoli plug-in, e sembra come se Toyota voglia puntare proprio su questa leva per ottenere volumi di vendita apprezzabili per la propria Prius Prime.

Toyota Prius Prime
Mesi addietro, i dirigenti di Toyota avevano annunciato programmi di vendita ambiziosi per la nuova Prius Prime ed ora, conoscendo i prezzi diramati negli Stati Uniti, sembrerebbe che i volumi di vendita costituiscano un obiettivo fondamentale per la nuova Prius plug-in.

Toyota Prius Prime – Prezzi

Ecco il listino prezzi per la Prius Prime negli Stati Uniti (in base all’allestimento):

  • Plus: 27.950$;
  • Premium: 29.650$;
  • Advanced: 33.950$.

Queste cifre non includono gli incentivi federali, che ammontano a 4.500$ per tutte e tre le versioni della Prius Prime. Tenendo conto di questi, il prezzo più basso è di 23.450$. Come fa osservare Autoblog, la nuova Prius costerà circa 3.000$ in meno rispetto al modello d’ultima generazione.

Ma ciò che è ancora più sorprendente per quanto riguarda il prezzo, è che la Prius plug-in si posiziona più o meno allo stesso livello dell’intera gamma Prius 2017 (vedi sotto). Sembra quasi che la Toyota voglia incoraggiare gli acquirenti a scegliere la versione plug-in della vettura:

Toyota Prius Prime

Toyota Prius Prime – Consumi

Al di là dei prezzi, Toyota ha annunciato anche le stime ufficiali dell’EPA per la Prius plug-in. Sul lato MPG (Miglia Per Gallone, ovvero quante miglia un veicolo può viaggiare con un gallone di benzina), abbiamo queste cifre:

  • 55 MPG in città;
  • 53 MPG in autostrada;
  • 54 MPG su ciclo combinato (all’incirca 23 km/L).

E’ stata rilasciata anche la valutazione dell’MPGe (Miglia per Gallone di Benzina Equivalente): 124 MPGe (circa 5,9 km/kWh). Lo stesso consumo del BEV più efficiente sul mercato: la BMW i3 con batteria da 60 Ah.

5 ottobre 2016. Durante la notte, Toyota ha silenziosamente aggiornato il materiale dato in stampa in modo da riflettere un nuovo MPGe (su ciclo combinato) di 133, rispetto alla precedente valutazione di 124 MPGe. Il che renderebbe la Toyota Prius plug-in il più efficiente di tutti i veicoli elettrici presenti sul mercato (superando anche i 125 MPGe riscontrati per la nuova Hyundai Ioniq elettrica).

Per quanto riguarda il range in elettrico, Toyota è andato oltre le aspettative. Inizialmente, la casa automobilistica aveva dichiarato che la Prius Prime avrebbe avuto un’autonomia in elettrico di 22 miglia (35 km). Invece, la stima ufficiale dell’EPA è di 25 miglia (40 km).

Toyota Prius Prime

Pertanto, la nuova Prius Prime si preannuncia come un best seller, dal momento che non avrà concorrenza diretta in questa fascia di prezzo quando arriverà sul mercato a fine anno. Può vantare un significativo incremento del range EV rispetto al modello precedente e un prezzo di partenza che potrebbe determinare consistenti volumi di vendita.

Facendo le dovute proporzioni, ci aspettiamo un prezzo di attacco per la Toyota Prius plug-in in Italia intorno ai 35.000 euro.

[Articolo tratto da InsideEVs]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA