Tazzari Zero: l’auto elettrica, tecnologica e sportiva 100% Made in Italy

Tazzari Zero: l’auto elettrica, tecnologica e sportiva 100% Made in Italy

Tazzari Zero.

Tazzari Zero - Auto Elettrica Esterni

Continuiamo la nostra rassegna sulle vetture elettriche più piccole (microcar e citycar) e meno note (ma non per questo meno valide, anzi…), prendendo in considerazione oggi la Tazzari Zero.

Si tratta di una vettura elettrica, sportiva e dal look molto giovanile. Anticipiamo subito che offrendo – come vedremo – un’ampia dotazione tecnologica ed essendo costruita da un laboratorio quasi “artigianale” (con tutto ciò che ne deriva…), non è ovviamente un’auto low cost, ma nemmeno un’auto irraggiungibile.

La cosa più interessante consiste nel fatto che Tazzari è al momento l’unico produttore italiano di auto elettriche 100% Made in Italy (Estrima, Ducati Energia, GreenGo, ecc usano diversi componenti cinesi). Questo è dovuto oltre che alla posizione geografica a dir poco strategica in cui nasce, cioè Imola (di quelle parti sono le varie Ferrari, Maserati, Pagani, Dallara, Micro-Vett, Ducati, Malaguti, Morini, etc.) che offre nel raggio di pochi km tutti i fornitori di componenti necessari per assemblare un’automobile, soprattutto alla passione del fondatore della sezione EV, Erik Tazzari, visto che detta divisione nasce proprio da una sua personale e profonda motivazione.

Tazzari EV appartiene al ben noto Gruppo Tazzari, azienda con sede appunto a Imola che opera su un’area coperta di ben 11000 mq. Leader nel settore da anni, tra le prime fonderie italiane nella fusione di leghe d’alluminio in sabbia verde e sabbia resina con tecnologie e impianti all’avanguardia e sistema qualità certificato UNI EN ISO 9001:2008. Da oltre trent’anni Tazzari realizza getti in alluminio grezzi o finiti per i settori: automotive, riscaldamento civile ed industriale, impianti di risalita e mezzi battipista, macchine lavorazione legno, settore gas e sottovuoto, settore trasporto energia, motori marini, motoristica industriale, trasmissioni di potenza, oleodinamica, settore alimentare, settore packaging, arredo urbano e civile e illuminotecnica, garantendo una alta qualità dei prodotti competitivi sia per il mercato nazionale che per i principali mercati europei.

Tornando alla Tazzari EV, come si legge nella sezione STORIA del sito,

L’idea di realizzare un nuovo prodotto Tazzari, un veicolo elettrico innovativo, è di Erik Tazzari (Presidente di Tazzari Group), che inizia a lavorare a questo progetto nel 2006, con obbiettivo la presentazione entro dicembre 2009 e la commercializzazione da gennaio 2010. Il team di lavoro appositamente creato e i relativi obbiettivi progettuali furono denominati “Progetto Zero”, una Divisione aziendale specifica con l’obbiettivo ambizioso di progettare, sviluppare e produrre un innovativo veicolo elettrico da città, con caratteristiche tecniche mai viste prima al Mondo:
100% elettrico a zero emissioni, Velocità massima di 100 kmh, Autonomia superiore a 100 km, con le migliori tecnologie di trazione, le straordinarie batterie al Litio di ultima generazione, telaio in alluminio ultraleggero, motore centrale, trazione posteriore, feeling di guida da vettura sportiva, prezzo su strada inferiore a 25 mila euro, qualità e design made in Italy.
Partendo da un foglio bianco, ma con un team ricco di conoscenze e un duro lavoro portato avanti tracciando nuove strade, la prima sfida fu vinta nel dicembre 2009 quando debuttò al Motorshow il nuovo veicolo Tazzari denominato “ZERO”, prodotto e commercializzato da gennaio 2010.
Nel 2011 arrivarono varie evoluzioni del prodotto con diverse migliorie tecniche, quali la “ZERO EVO” , la “ZERO SPECIAL EDITION”, la “ZERO SPEEDSTER”, tutti veicoli elettrici di categoria omologativa “quadricicli L7e”.
Da gennaio 2013 Tazzari EV lancia sul mercato una nuova gamma di veicoli elettrici di categoria Auto (M1) denominati EM1. I nuovi prodotti sono la “EM1 CITYSPORT” e la “EM1 ANNIVERSARY” e segnano il grande passo dell’azienda TAZZARI EV verso il mondo Automotive con il proprio prodotto.
Tutta la gamma TAZZARI EV rispecchia i canoni originali di design, innovazione, tecnologia, leggerezza, dinamismo, sportività, economicità, qualità, Made in Italy, 100% elettrico e ZERO EMISSIONI, che sono nel DNA del sogno iniziale divenuto realtà.

Di recente Erik Tazzari è stato scelto da Marina Puricelli, docente di management e tecnologia all’Università Bocconi di Milano, tra i 40 manager italiani più promettenti per raccontare la geografia della giovane Italia imprenditoriale. Per approfondire questo argomento, vi raccomandiamo di leggere l’articolo “La giovane Italia delle imprese: c’è anche Erik Tazzari” pubblicato solo qualche giorno fa su il Resto del Carlino.

Tazzari Zero - Erik Tazzari

Altra risorsa interessante (che si è rivelata tra l’altro una lettura gradevole e spassosa…) che abbiamo reperito in Rete che può aiutare a comprendere il carattere “estroverso” e la forte personalità del fondatore del progetto “Zero electro car” è rappresentata dall’articolo pubblicato da Selidori in 17 gennaio 2015 sul blog “Problemi di ricarica da colonnine EV… Esperienze di ricarica auto elettriche in colonnine pubbliche milanesi… (ed altre cosine a tema)” ed intitolato “Tazzari GL: incontro col produttore”.

Ma concentriamo adesso la nostra attenzione sulla vettura elettrica e cerchiamo di analizzarne in primis il look.

Da un punto di vista estetico (stile, ergonomia e volumi) la vettura è orientata verso un target giovanile e presenta una natura molto sportiva. I volumi sono molto ridotti, soprattutto quello anteriore che è privo dell’ingombro del motore (ma contiene le batterie); tuttavia la carrozzeria ha una forma tradizionale, due volumi netti, parabrezza poco rastremato e un risultato estetico finale che ricorda le automobili del secolo antecedente a quello della vettura; il risultato formale finale infatti è molto razionale e si discosta dalla concezione di sportivo. Nonostante questo è evidente che chi ha concepito la vettura ha voluto darle un aspetto molto giovane e dinamico: la scelta dei materiali e le linee stilistiche della vettura lo confermano. La vettura è caratterizzata da tagli netti di superficie: come quello di cintura, che percorre tutta la fiancata, e la forma del finestrino laterale che danno molta dinamicità all’estetica dell’auto.

Tazzari Zero - Tazzari Speedster

A marcare anche la sportività della vettura è la scelta dei contrasti cromatici fra il corpo carrozzeria e il padiglione, la sporgenza delle minigonne e dei passaruota bombati. Nonostante le tre viste ortogonali siano molto evidenti, caratteristico delle vetture fino ai primi anni novanta, il raccordo fra il frontale e la fiancata risulta molto ampio, il risultato rimane comunque un po’ “schiacciato” ma ciò è dovuto perlopiù alle dimensioni ridotte della vettura e non dalla sua architettura strutturale.

Il frontale è caratterizzato da una mascherina, priva di fori di aerazione, in materiale polimerico di colore nero, nella quale vengono inglobati i gruppi ottici anteriori. I gruppi ottici anteriori non hanno una forma dedicata, ma sono costituiti unicamente dai faretti di illuminazione, soluzione usata per abbattere i costi di progettazione e produzione. La mascherina in materiale plastico invece permette una notevole libertà di disposizione degli elementi di illuminazione, senza andare a riprogettare la carrozzeria della vettura, ma semplicemente modificando la mascherina stessa, che comporta un costo assai più economico rispetto alle altre parti della carrozzeria. Una soluzione analoga è stata utilizzata anche nel posteriore, dove i gruppi ottici sono costituiti da elementi di illuminazione a led. La vettura viene venduta con cerchi in lega leggera di diverso raggio (dai 15 ai 18), tutti però sovradimensionati in proporzioni alle dimensioni dell’auto che è di 2880 mm.

Tazzari Zero - Tazzari Citysport

Di seguito si riportano integralmente tutte le caratteristiche peculiari della Tazzari Zero, così come descritte nel loro sito.

  • Tazzari Zero – Divertimento di Guida
    Divertimento di guida assicurato per tutti sui veicoli elettrici Tazzari EV.  Straordinaria accelerazione grazie alla leggerezza dell’alluminio e al potente motore centrale con elevata coppia. La sicurezza dinamica della trazione posteriore da il massimo controllo in curva grazie alla carreggiata larga, al baricentro basso, al perfetto bilanciamento tra asse anteriore e posteriore e un telaio di tecnologia motorsport senza eguali nella categoria dei veicoli da città. Le vetture elettriche Tazzari EV si guidano con la facilità delle moderne citycar, ma danno sensazioni da piccole vere auto sportive mostrando straordinaria agilità all’interno del traffico urbano, unito alla comodità della trasmissione automatica, vero plus per una citycar elettrica che si parcheggia in meno di 3 metri.
  • Tazzari Zero – Lusso e Design
    I Prodotti TAZZARI EV sono molto diversi dalle city car elettriche del passato. Il design esprime l’essenza del Made in Italy, ed è stato curato da un team di esperti che ha colto ogni occasione per aggiungere valore attraverso elementi di pregio, a volte tecnologici, a volte di puro stile, sempre nell’ottica di creare un prodotto realmente diverso, innovativo e di qualità percepita assoluta. Sono realizzate con tecnologia a LED le luci posteriori, il terzo stop, le frecce integrate degli specchietti e l’illuminazioni interna dell’abitacolo e dei vani di carico. Di serie anche alzacristalli elettrici, retronebbia e specchietti elettrici, nonché la chiusura centralizzata con comando a distanza e l’immobilizer. Per accompagnarti nel viaggio a tua disposizione ci sono anche il nuovo impianto stereo con radio, MP3, ingresso USB e presa per ricarica di telefono cellulare e Smartphone/Tablet. Integrato nella plancia di tutte le vetture vi è l’econometro con tecnologia a LED che ti aiuta a controllare i consumi del veicolo in tempo reale. Questo strumento, unito all’indicatore di carica, ti permette di gestire al meglio l’autonomia residua durante la guida.
  • Tazzari Zero – Efficienza e Risparmio
    Efficienza energetica senza precedenti grazie alla leggerezza dei veicoli elettrici Tazzari EV, con telaio ultraleggero in alluminio, che insieme alle batterie di ultima generazione al litio, garantiscono un costo chilometrico, davvero inimmaginabile e senza precedenti sui veicoli a 4 ruote convenzionali. Considerando il delta tra il costo medio di un pieno di energia e il costo odierno dei carburanti fossili, già dopo poche centinaia di cicli di uso, il costo della batteria al litio è già completamente ammortizzato e si comincia a guadagnare tutti i giorni. Quindi: mai più soste dal benzinaio, ricarichi comodamente il tuo veicolo elettrico a casa, basta una presa elettrica standard per fare il pieno di energia. Vanno anche considerati i risparmi sui costi di manutenzione rispetto ad un veicolo convenzionale (fino al 90% in meno). Inoltre esistono molteplici agevolazioni fiscali e assicurative, per l’acquisto e il mantenimento dei veicoli elettrici.
  • Tazzari Zero – Ecologia e Convenienza
    L’ecologia è l’unica direzione possibile per il Pianeta Terra, per i suoi abitanti e le generazioni future. Non inquinare è quindi un dovere. Una missione che non ha prezzo. Guidare quotidianamente un veicolo totalmente elettrico della gamma TAZZARI EV azzera l’inquinamento nelle città e vista la straordinaria efficienza energetica, la tua scelta permette soprattutto di risparmiare tutti i giorni. Il pieno di energia costa pochissimi euro e percorri fino a 200 km con una sola carica. E’ inoltre possibile azzerare l’inquinamento fin dalla fonte, predisponendo la propria casa con un impianto fotovoltaico, che permette di guidare a zero emissioni totali e praticamente senza spese. Un gran bel risparmio: questa è la Green Economy.
  • Tazzari Zero – Prestazioni
    Prestazioni super nei veicoli della gamma TAZZARI EV, il top nella categoria veicoli elettrici da città. 4 modalità diverse di guida a proprio piacimento, con il semplice tocco della Plancia Touchscreen puoi cambiare il carattere di guida in ogni momento. Accelerazione bruciante e velocità fino a 100 km/h in modalità RACE, dinamicità ed equilibrio in modalità STANDARD, straordinaria autonomia fino a 200 km in modalità ECONOMY e massima trazione in modalità RAIN.
  • Tazzari Zero – Aluminium Technology
    La scelta dei migliori materiali è un aspetto fondamentale dei prodotti TAZZARI EV. La grande conoscenza dell’alluminio di Tazzari GROUP è stata fondamentale per creare una piccola supercar da città.  I telai di tutti i veicoli nascono nelle fonderie di alluminio FOMET e SHELL CASTING del Gruppo Tazzari, esperti e leader nel settore da 50 anni. Numero atomico 13. Peso specifico 2,71 g/cm3. L’alluminio è il terzo elemento per diffusione sulla superficie del pianeta Terra, dopo l’ossigeno e il silicio. Interamente riciclabile con un costo energetico contenuto, è un elemento del tutto atossico con caratteristiche che sono esaltate sotto forma di leghe. Tre volte più leggero dell’acciaio, l’alluminio possiede anche elevatissime caratteristiche meccaniche che lo rendono molto resistente. I telai dei veicoli elettrici TAZZARI EV sono un misto di fusioni strutturali in alluminio con profili in alluminio e acciaio. Questa tipologia di telaio in alluminio, tipica delle auto più sportive al mondo, rappresenta una novità assoluta su un veicolo elettrico da città. Questa tecnologia d’avanguardia permette straordinarie doti di stabilità e sicurezza attiva grazie alla struttura portante e resistente che rende i nostri veicoli unici. Anche i cerchi in lega, i pedali e le maniglie interne di design sono in fusioni di alluminio, scelte tecniche da vera fuoriserie.
  • Tazzari Zero – Sicurezza
    Sicurezza di alto livello per la gamma di veicoli TAZZARI EV, Citycar ad uso prevalentemente urbano, con velocità massima di 100 kmh. Il Telaio portante è dotato di cella abitacolo rinforzata e telai anteriore e posteriore con geometrie e materiali progettati con CRASH TEST 3D e collaudati con CRASH TEST per assorbire al meglio gli urti esterni proteggendo gli occupanti del veicolo. Inoltre il nuovo impianto frenante elettropotenziato con 4 freni a disco (con ABS e Servofreno). Sistemi che uniti alla straordinaria tenuta di strada dei veicoli elettrici Tazzari EV, garantiscono il massimo controllo attivo e sicurezza passiva.
  • Tazzari Zero – Batterie al Litio
    Litio, simbolo Li, numero atomico 3, peso specifico 0.534 g/cm3. Il metallo più leggero sulla Terra, ad altissimo potenziale elettrochimico. I veicoli Tazzari EV dispongono delle moderne batterie al litio di ultima generazione su tutta la gamma. Questi incredibili accumulatori di energia hanno rivoluzionato il mondo dei veicoli elettrici e permettono autonomie e prestazioni straordinarie, mai viste prime, per un numero elevatissimo di cicli di vita (1500 – 2000) Tazzari EV ha creato un sistema BMS (Battery Management System) + Equalizer, in dotazione su tutti i veicoli in gamma che gestisce in sicurezza le performance e la durata delle batterie al litio di ultima generazione. Per il massimo rendimento nel tempo delle batterie al litio è fondamentale la loro equalizzazione, il sistema BMS+Equalizer di Tazzari EV gestisce la corretta scarica e ricarica delle batterie. L’equalizzazione ha un assorbimento energetico minimo e si avvia in automatico alla fine di ogni ciclo di ricarica, semplicemente lasciando il veicolo collegato alla presa di corrente.
  • Tazzari Zero – Autonomia Record
    L’autonomia nei veicoli elettrici Tazzari EV è sempre stata un punto di forza. Grazie alla leggerezza dell’alluminio, alla efficienza energetica del nostro sistema BMS+Equalizer, al recupero di energia sia in decelerazione che in frenata e alla straordinaria capacità energetica delle batterie al litio di ultima generazione, i nostri veicoli sono in grado di percorrere fino a 150 chilometri con le BATTERIE “LITHIUM 150K” e fino a 200 chilometri con le BATTERIE “LITHIUM 200K”. In un TEST ECE ciclo Urbano:
    con Batterie LITHIUM 150K
    – un veicolo Tazzari ZERO (L7e) percorre circa 140 km
    – un veicolo Tazzari EM1 (M1) percorre circa 130km
    con Batterie LITHIUM 200K
    – un veicolo Tazzari ZERO (L7e) percorre circa 180 km
    – un veicolo Tazzari EM1 (M1) percorre circa 170km
  • Tazzari Zero – Sistemi di Ricarica
    Ricaricare i veicoli elettrici TAZZARI EV è facile come ricaricare un telefono cellulare. La Spina si trova nel bagagliaio anteriore e attraverso il cavo in dotazione è sufficiente inserirla nella presa di corrente domestica come qualsiasi elettrodomestico. Come per magia ogni mattina al proprio risveglio si avrà il pieno di energia, ma è anche possibile fare ricariche brevi durante la giornata. Tazzari EV dispone di quattro diversi sistemi di ricarica, di cui 2 sono 220V e due sono 380V.
    – Con il caricabatterie STANDARD 220V interno al veicolo (di serie su ogni vettura) e una potenza elettrica disponibile di 1,7 kW, sono sufficienti circa 8 ore per ricaricare completamente le batterie da 0% a 100%.
    – Con il caricabatterie opzionale MULTIFAST 220V puoi fare il pieno da 0% a 100% in circa 5 ore alla massima velocità di assorbimento (2.7kW). Questo caricabatterie, anch’esso interno al veicolo, ha tre velocità e consente di regolare in qualsiasi momento la ricarica in funzione della potenza disponibile in casa o della fretta di ricaricare e ripartire.
    – Con il caricabatterie opzionale SUPERFAST 380V esterno al veicolo e un’alimentazione trifase, si può realizzare una carica da 0% fino all’80% in meno di un’ora. Soluzione ideale per chi ha la disponibilità di corrente industriale 380V.
    – Con il caricabatterie opzionale SUPERFAST PORTABLE 380V si può unire il vantaggio della ricarica ultrarapida 380V (da 0% fino all’80% in 2 ore) alla possibilità di essere trasportato all’interno del veicolo.
    I caricabatterie ultrarapidi 380V sono equipaggiati in aggiunta ai sistemi STANDARD 220V o MULTIFAST 220V, quindi il veicolo potrà caricare con entrambe le tipologie di alimentazione. Ovviamente al tempo di ricarica, va aggiunto il tempo di equalizzazione, che varia in base allo stato momentaneo di equalizzazione delle batterie.
  • Tazzari Zero – Modalità di Guida
    Ogni veicolo elettrico TAZZARI EV ha un’interfaccia che permette di scegliere tra 4 diverse modalità di guida in ogni momento in base all’evolversi del percorso, a seconda delle condizioni meteorologiche o per assecondare il tuo stile di guida.  Ogni modalità si differenzia per prestazioni, accelerazione, trazione, recupero di energia in fase di decelerazione e potenza frenante.
    1 – RACE: Massima potenza elettrica, prestazioni super.
    2 – ECONOMY: Ottimizza l’energia, consente un’autonomia straordinaria fino a 200 km.
    3 – STANDARD: L’equilibrio ideale fra prestazioni e autonomia, perfetta per l‘uso quotidiano.
    4 – RAIN: La scelta giusta per viaggiare in sicurezza in caso di poca aderenza.

Tazzari Zero - Tazzari Zero Speedster

Tazzari Zero – Vantaggi ed agevolazioni

Con l’acquisto delle vetture 100% elettriche Tazzari EV, si ricevono una serie di vantaggi ed agevolazioni, che portano a un notevole risparmio sui costi di uso, gestione e mantenimento rispetto a qualsiasi altra auto con motore termico a diesel o benzina o ibrido.

I vantaggi di cui si può usufruire acquistando un’auto totalmente elettrica della gamma Tazzari EV in Italia sono ad esempio:

  • Esenzione dal pagamento del bollo per 5 anni su tutto il territorio nazionale
  • Parcheggio gratuito nelle strisce blu in numerosi Comuni Italiani
  • Accesso consentito nelle zone a traffico limitato
  • Costo della polizza assicurativa dimezzato
  • Manutenzione ordinaria a bassissimo costo (ogni 10.000 km)
  • Un pieno di energia per percorrere fino a 200 km a soli 3 euro

La gamma TAZZARI EV

La gamma dei veicoli elettrici Tazzari è composta da 6 modelli, divisi in 2 categorie omologative:

  1. i Quadricicli elettrici (categoria Quadricicli L7e), di cui fanno parte:  ZERO Classic, Zero Evo, Zero Special Edition, Zero Speedster.
  2. le Auto elettriche (categoria Auto M1), di cui fanno parte: EM1 Citysport, EM1 Anniversary.

I Quadricicli derivano dal progetto originale ZERO, sono più leggeri ed hanno un bassissimo costo energetico durante l’utilizzo.
Le Auto EM1 sono strutturate con nuovo telaio specifico rinforzato ed equipaggiate con il nuovo impianto frenante con ABS e servofreno,oltre a numerosi upgrade tecnici specifici.

Tazzari Zero - Tazzari Evo

Tazzari Zero – PREZZI

Di seguito i prezzi consultabili nella sezione “Scopri la gamma”:

Tazzari EV nel 2013 aumenta la gamma prodotti con le auto elettriche EM1 e crea una nuova policy di vendita per semplificare la scelta e l’acquisto dei veicoli elettrici a proprio marchio, con una razionalizzazione dei prezzi verso il risparmio per l’utente finale, che può scegliere il veicolo che preferisce ed equipaggiarlo con le batterie più idonee alle proprie esigenze di massima autonomia.
Le batterie possono essere scelte tra 2 opzioni:
– le BATTERIE LITHIUM 150K: 3900 euro*
(autonomia massima 150 chilometri in economy a 50 kmh costanti)
– le BATTERIE LITHIUM 200K: 4900 euro*
(autonomia massima 200 chilometri in economy a 50 kmh costanti)

I veicoli elettrici in gamma Tazzari EV sono 6:

Gamma QUADRICICLI L7e:
ZERO CLASSIC: 14900 euro**
ZERO EVO: 15900 euro**
ZERO SPECIAL EDITION: 16900 euro**
ZERO SPEEDSTER: 19900 euro**

Gamma AUTO M1:
EM1 CITYSPORT: 17900 euro**
EM1 ANNIVERSARY: 18900 euro**

Tutti i veicoli e le batterie hanno 2 anni di garanzia totale (estendibile fino a 5 come optional)

* I prezzi delle batterie sono senza tasse.
** I prezzi dei veicoli sono senza batterie e senza tasse.

Tazzari Zero - Tazzari Zero Interni

Questa è la scheda tecnica della Tazzari Zero EM1 così come riportata da QuattroRuote:

Tazzari Zero - Scheda Tecnica Tazzari Zero EM1 Godiamoci, per concludere, il test drive – intitolato Ruote in città: very cool la Tazzari Zero! – fatto dalla redazione di DueRuote il 10/04/2012: “Veloce e scattante, si guida come un go-kart. Noi l’abbiamo sottoposta alla prova del traffico”.

Insomma, un giocattolino elettrico un po’ costoso, ma senza dubbio affascinante. Non credete?

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA