Renault ZOE in Corea del Sud?

La Renault ZOE, nel 2019, potrebbe essere venduta anche in Corea del Sud.

Renault ZOE in Corea del Sud. Secondo recenti indiscrezioni, Renault sta prendendo in considerazione l’idea di vendere la ZOE in Corea del Sud a partire dal 2019, facendola così finalmente uscire dai confini europei.

Renault ZOE in Corea del Sud - Renault ZOE

Renault ZOE

Renault ZOE in Corea del Sud: i rumors

Il Costruttore francese potrebbe così approfittare di una infrastruttura di ricarica in espansione (il caricabatteria interno alla Zoe accetta fino a 63A 400V trifase – 44 kW) e di sovvenzioni governative.

Le case automobilistiche hanno lanciato un numero crescente di vetture elettriche nel mercato sudcoreano in quanto l’infrastruttura di ricarica del Paese sta migliorando e il Governo sta offrendo un sostegno considerevole per i veicoli a zero emissioni.

Altra curiosità: la Corea del Sud è anche la nazione che sta fornendo le batterie agli ioni di litio per la Renault ZOE (fabbricate appunto dall’azienda di Seul, LG Chem), per cui gli accumulatori potrebbero compiere viaggi di andata e ritorno.

Renault ZOE in Corea del Sud - Renault ZOE

Renault ZOE

Il CEO di Renault Samsung Motor, Donghoon Park, ha dichiarato alla Yonhap News Agency:

Stiamo considerando d’introdurre la prossima generazione della berlina compatta 100% elettrica Renault ZOE nel mercato della Corea del Sud, ma prima dobbiamo analizzare a fondo le dinamiche del mercato.

Renault ZOE in Corea del Sud, l’attuale “sorellona” ZE

La Renault Samsung Motors è una casa automobilistica coreana, fondata nel 1994 come Samsung Motors da parte della multinazionale Samsung e ora controllata dalla casa francese Renault (che ne detiene l’80%), facente parte della Korea Automobile Manufacturers Association.

La Renault Samsung Motors vende attualmente in Corea del Sud la SM3 ZE, l’equivalente della Renault Fluence ZE. Tuttavia, dal 2014, sono state vendute soltanto 2.536 unità.

Sono state vendute principalmente ad aziende e privati dell’isola di Jeju, che ha un’infrastruttura di ricarica ben definita, ha riferito un portavoce dell’Azienda.

Renault ZOE in Corea del Sud - Renault Samsung Motors SM3 Z.E.

Renault Samsung Motors SM3 Z.E.

Grazie a tutti per l’attenzione e alla prossima!

Team GAA

[Articolo tratto da InsideEVs: “Renault ZOE Could Be Sold In South Korea From 2019“]

 

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA