Kia Niro elettrica in arrivo nel 2018

La nuova Kia Niro elettrica (BEV) verrà lanciata nel corso del prossimo anno.

Kia Niro elettrica – notizia flash. Stando alle recenti dichiarazioni del COO di Kia Motor Europa, Michael Cole, nel 2018 Kia dovrebbe introdurre sul mercato una versione totalmente elettrica della Niro.

Kia Niro elettrica

Kia Niro – frontale [Credits Kia.Com]

Oltre a questa novità, rivelata in un’intervista rilasciata al canale d’informazione olandese AutoRAI, Cole ha specificato che il nuovo modello utilizzerà lo stesso powertrain della Hyundai IONIQ elettrica. Ricordiamo che Huyndai e Kia fanno parte dello stesso gruppo: Hyundai Kia Automotive Group.

» Kia Niro elettrica, ma prima l’ibrida plug-in

Il debutto della versione ibrida plug-in (PHEV) della Kia Niro è atteso tra qualche mese, ed entro fine anno dovrebbe essere in listino in gran parte dell’Europa e negli Stati Uniti.

Il rilascio della versione completamente elettrica avverrà a seguire.

Così come riporta Green Car Reports,

  • La Kia Niro elettrica dovrebbe montare – in prima battuta – la stessa batteria da 28 kWh e lo stesso motore da 88 kW (120 CV) della Hyundai Ioniq elettrica.
  • L’autonomia con singola ricarica dalla Ioniq elettrica sul ciclo NEDC è di 280 km (174 miglia), anche se la stima fornita dall’EPA su ciclo combinato è di 200 km (124 miglia).
  • Dato che la Niro è più alta e pesante della Ioniq, l’autonomia della Niro EV dovrebbe essere inferiore a 200 km, probabilmente circa 175-180 km.
Kia Niro elettrica

Kia Niro, vista posteriore dall’alto [Credits: Kia.Com]

» Kia Niro elettrica, piani futuri

I dirigenti di Hyundai hanno inoltre pubblicamente affermato che in futuro la Ioniq elettrica avrà percorrenze maggiori (e dunque batterie più capienti), al fine di restare sempre competitiva.

Quindi, presumibilmente, anche la Kia Niro elettrica sarà progettata per essere al passo con le tendenze di mercato. Tuttavia non è al momento chiaro se questo piano verrà messo in pratica da subito per il modello del 2018 oppure no.

Anche il prezzo è una questione aperta. Se si prende come riferimento il prezzo della Hyundai Ioniq elettrica, allora anche quello della Kia Niro elettrica sarà relativamente “basso” (almeno per i fortunati clienti statunitensi…).

Kia Niro elettrica e Hyundai Ioniq elettrica

Hyundai Ioniq elettrica

A proposito di Hyundai Ioniq elettrica, NON PERDETE:
USA, Hyundai Ioniq EV veicolo più green

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA