Icaro: la citycar elettrica italo-cinese con tutti i comfort di un’auto convenzionale!

In questo articolo abbiamo intenzione di presentare agli amici del GAA, un’altra vettura elettrica (anche se la dicitura corretta è quadriciclo pesante elettrico) – molto meno conosciuta di quelle del gruppo Nissan-Renault – ma comunque dai contenuti (e dal prezzo) senz’altro interessanti.

Stiamo parlando della iCar0 (Interconnected Car Zero Emission), spesso scritta semplicemente come Icaro: una creazione dell’azienda italiana GreenGo, avente sede legale a Modena e sede operativa a Livorno.

 

GreenGo

 

Come riportato nella sezione “Chi Siamo” di GreenGoMoving.it:

GreenGo nasce da un’idea di Ettore Chimenti – ex Amministratore Unico di Derbi Italia Società del Gruppo Piaggio dove ha lavorato per quasi trenta anni ricoprendo incarichi molto importanti (Direttore Vendite Italia, Direttore Marketing Strategico, Direttore Commerciale e che dal 2003 si occupa del settore dei veicoli elettrici e a basso impatto ambientale) – e Alfredo Bacci – ex Direttore Fiat dove ha ricoperto importantissimi incarichi: Presidente ed AD della F.M.B (Brasile), Senior Vice President Responsabile Worldwide Operations del Gruppo Piaggio. Dal 1997 sposta la sua attività in Cina dove diventa prima Responsabile Presidio Cina di Fiat – Settore Prodotti Metallurgici – Teksid, poi Responsabile di Teksid Aluminum in Cina. (Nanjing-China) e C.E.O della Società NTAF Co., Ltd. (una JV al 50% fra Teksid e la Nanjing Automotive Company) e Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione – tali importantissime esperienze nel campo tecnico commerciale nonché quelle maturate in Cina dall’Ing. Bacci, che gli ha permesso di conoscere personalmente e nel dettaglio la realtà politica ed industriale di questo paese, sono risultate fondamentali per il progetto GreenGo.

Nel 2007 l’idea prende forma e i due fondatori con altri 2 amici e colleghi, iniziano a progettare un veicolo elettrico che risponda al crescente bisogno di mobilità facile, sicura, ecologica ed economica di tutti coloro che sempre più spesso si trovano a lottare con il “caro benzina” e le limitazioni di circolazione dovute alle sempre crescenti problematiche dovute all’inquinamento dell’aria. Il progetto della nuova citycar elettrica viene portato avanti con passione e vengono realizzati manualmente diversi prototipi prima di arrivare alla soluzione desiderata.

Nel 2009 l’idea diventa un progetto operativo e nasce GreenGo srl una Società “rete” dove le competenze dei quattro Soci si integrano dando valore aggiunto ad ogni specifica area di sviluppo. Il veicolo finale è pronto e inizia la ricerca dei Partner per l’industrializzazione dello stesso.

Il progetto suscita l’interesse di molte importanti aziende ma GreenGo decide di restare indipendente e affida l’industrializzazione del suo veicolo a XinDaYang una delle più importanti industrie mondiali nella produzione di motori elettrici. Nello stesso periodo il progetto della citycar di GreenGo vince un bando di concorso emesso dal Governo Centrale Cinese per il piano di sviluppo dell’efficienza energetica focalizzato all’industria dell’auto elettrica. Per questo progetto vengono assegnati 90 milioni di dollari per la realizzazione di un nuovo stabilimento in grado di produrre, a regime, oltre 300.000 veicoli l’anno. Questa nuova realtà ha richiesto di rivedere i piani originali di commercializzazione e i costi di produzione ottimizzando il progetto ad una dimensione molto più ampia, trasversale ed internazionale. Oggi GreenGo si presenta con un sistema integrato di mobilità urbana che non significa solo veicoli (auto scooter e biciclette elettriche) ma un vero e proprio “sistema di ricarica eco-efficiente” per il contesto urbano, capace di integrare la generazione da fonti rinnovabili con un accumulo a tecnologia al litio, al fine di gestire in modo smart la ricarica del veicolo ed assicurare un costo sempre minore per le nostre tasche e per il nostro ambiente.

 
icaro esterni 2
 

L’auto elettrica per la città deve essere spartana? Niente affatto! Icaro è stata pensata per essere un’auto elettrica, ma allo stesso tempo per essere dotata di tutti i comfort e le dotazioni di sicurezza necessari. Dimensioni da Smart, due posti secchi (affiancati) ma anche un piccolo bagagliaio sufficiente per la spesa di una coppia e anche qualche valigia. I sedili sono da auto, ergonomici per sopportare lo stress cittadino e spaziosi.

Il motore da 6kW alimentato da una batteria al litio da 72V da 150 Ah consente grandi prestazioni grazie anche all’innovativo BMS (Battery Management System) con un efficiente sistema di equalizzazione delle celle che assicura l’ottimizzazione dell’energia accumulata garantendo elevate performance, grande autonomia e lunga durata alle batterie.

Come riportato nella loro brochure…

ELETTRICA

iCar0 nasce elettrica e non, come spesso accade, da una trasformazione di un veicolo a motore tradizionale. Questa progettazione specifica ha permesso di creare soluzioni ottimali che consentono di massimizzare le prestazioni e minimizzare i costi. iCar0 è
la soluzione ideale per la città, non teme i blocchi del traffico dettati dall’eccesso di inquinamento né le aree ZTL e può entrare anche nelle aree pedonali.

ELEGANTE

L’impostazione stilistica modernamente classica e pulita dà a iCar0 un aspetto da vera citycar. A differenza di altri veicoli elettrici, dispone di una scocca autoportante in acciaio, di un abitacolo molto spazioso e di una linea straordinariamente bella, simpatica e funzionale. Oggi iCar0 rappresenta la soluzione più interessante per chi è alla ricerca di una citycar elettrica: elegante, comoda e sicura.

ECONOMICA

Tutti i progetti di GreenGo ruotano attorno a due concetti basilari: devono avere un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e devono sfruttare al meglio le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia. Proprio grazie all’uso delle più innovative tecnologie iCar0 è il veicolo elettrico con la più elevata autonomia del suo segmento (ben 150 km) ed è l’unica citycar che utilizza una tecnologia satellitare per il controllo in remoto 24 h su 24 di ogni singolo veicolo.

 
icaro esterni 3
 

Ricarica la vita… e vivi un pieno di vantaggi!

  • 100 km con meno di 1 €
  • accesso libero al centro nelle aree ZTL e pedonali
  • parcheggio gratuito strisce blu in molti Comuni italiani
  • non paga il bollo
  • risparmia più del 50% sull’assicurazione
  • circola sempre anche con blocco traffico per eccesso di inquinamento
  • oltre 3.000 € di risparmio sui costi d’uso (in un anno) rispetto ad una citycar a benzina

 
Paragone citycar elettrica vs benzina
 

Eleganza e funzionalità: un nuovo stile di vita

iCar0 assicura la massima funzionalità con stile ed eleganza. La sua linea – caratterizzata dall’ampio abitacolo, dalle sinuose prese d’aria frontali, dallo spoiler posteriore integrato e dagli innovativi gruppi ottici con luci a led – assicura uno stile unico e personale in grado di garantire tutti i vantaggi della citycar tradizionale con quelli del veicolo elettrico.

Progettata per garantire sicurezza e comfort durante qualsiasi spostamento della giornata (ufficio, scuola, palestra, shopping, spesa, aperitivo, cena), iCar0 entra sempre in centro, transita nelle corsie preferenziali e risparmia anche nel parcheggio.

iCar0 è bella e pratica, assicura la libertà di spostarsi – sicuri e protetti – in qualunque occasione, dove si vuole, con qualsiasi tempo e in ogni momento. iCar0 non teme i blocchi del traffico, né la pioggia né il freddo e il suo ampio bagagliaio (300 lt) consente
di trasportare facilmente oggetti anche molto voluminosi.

 
icaro esterni 4
 

Una risposta ad ogni necessità

La scocca autoportante in acciaio offre la massima sicurezza ai passeggeri. L’abitacolo alto e spazioso assicura un comfort straordinario mentre le dotazioni di serie, ricche e complete, rispondono alle più svariate esigenze d’uso.

Nei suoi vari allestimenti troviamo veramente tutto: dai sensori parcheggio alla chiusura centralizzata; dagli specchietti retrovisori elettrici al servofreno; dai cerchi in lega agli alzacristalli elettrici; dalle luci al led al navigatore satellitare; dalla radio al BMS di seconda generazione.

Oltre agli allestimenti di serie iCar0 offre una vasta scelta di optional esclusivi per personalizzare ancor di più la propria vettura: pannelli fotovoltaici, city park, aria condizionata, Multiprogram Car PC, ecc.

 
icaro esterni 5
 

Connettività – “next generation”

iCar0 è un piccolo concentrato di tecnologia. Per garantire un’esperienza di guida facile, piacevole e sicura iCar0 utilizza le migliori e più innovative tecnologie presenti sul mercato mondiale: BMS di seconda generazione che consente di ottimizzare le performance, sistema di recupero energia in frenata che aumenta l’autonomia nel ciclo urbano e l’esclusivo Visual Tracker che permette la geo-referenziazione e assistenza da remoto del veicolo.

iCar0 è la prima auto elettrica ad essere monitorata dalla Centrale Operativa, questo significa grande sicurezza e tranquillità in ogni momento.

 

iCar0 ti permette di stare sempre connesso.

Attraverso il suo avanzato computer di bordo iCar0 dialoga costantemente con la Centrale Operativa per verificare in tempo reale tutti i parametri delle batterie e di funzionamento del veicolo, prevenendo anche possibili malfunzionamenti.
Il Visual Tracker di iCar0 offre:

  • controllo e assistenza da remoto 24h
  • navigatore satellitare GPS
  • connessione Bluetooth
  • audio MP3
  • riproduzione video DivX
  • radio FM
  • visualizzazione immagini
  • calendario
  • calcolatrice
  • e-book
  • videogiochi

Il MultiProgram Car PC (su richiesta) può essere personalizzato per offrire anche: l’accompagnamento guidato all’officina autorizzata più vicina o l’intervento gratuito del carro attrezzi; scambiare messaggi con centrale; definire destinazione navigatore da centrale; consultare cartografia della dislocazione dei punti di ricarica; Fleet Management (visualizzazione posizionamento veicolo, Km percorsi, tempi di guida, sosta, e fermate, ecc.) dare informazioni su traffico stradale, generazione allarmi.

Da circa 10 mesi è attivo presso l’Aeroporto “Galilei” di Pisa il nuovo servizio di Mobilità Elettrica Condivisa Share’NGo, un sistema di car sharing intelligente che permette di godere a pieno delle bellezze artistiche, culturali e del tessuto socio-economico di Pisa e dintorni grazie ad un veicolo ecologico, interconnesso, agile.
Protagonista di questo nuovo innovativo ed ambizioso progetto è proprio Icaro!

“Contribuire alla mobilità intelligente ed ecologica dei veicoli elettrici a partire da una città come quella di Pisa da sempre attenta al problema, è per noi una sorta di scudetto.”

Test drive Icaro: una giornata in centro a Firenze

Questa è la dichiarazione rilasciata da Giulia, che ha girato per Firenze a bordo di Icaro grazie al servizio di noleggio share’n go:

“La macchina è fantastica, sono riuscita ad entrare in centro finalmente! Erano anni che non potevo entrarci… Ho potuto fare shopping e guardare da vicino le meraviglie del centro… L’auto è meravigliosa, si guida benissimo, ha un bello sprint e un’ottima ripresa!”

E per chi volesse acquistarla? Il prezzo (da confermare) dell’allestimento base è di 9.890 € (IVA inclusa e senza pacco batterie). Con le batterie il prezzo dovrebbe partire indicativamente da 13.000 € (e arrivare a circa 15.000 €). Quindi all’incirca il 50% di una tipica auto elettrica! Niente male, non credete?

E voi? Avete mai avuto la fortuna di incontrarla per strada? Cosa ne pensate? Vi piacerebbe avere una macchinina come questa?

 

 

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA