USA, Hyundai Ioniq EV veicolo più green

La Hyundai Ioniq elettrica diventa il veicolo più green 2017 negli Stati Uniti d’America.

Il veicolo più green? La Hyundai Ioniq elettrica.

[Articolo tratto da InsideEVs]

Ogni anno l’ACEEE, l’organizzazione non profit American Council for an Energy-Efficient Economy, stila la lista dei veicoli più ecologici, unitamente al premio quale “veicolo più green“.

La Hyundai Ioniq elettrica quest’anno non solo si è aggiudicata il riconoscimento più alto, ma ha anche ottenuto il punteggio migliore in assoluto in tutta la storia delle classifiche elaborate dall’ACEEE!

E in questi giorni, tra l’altro, la Hyundai Ioniq elettrica rappresenta negli USA un vero affare nel suo segmento: parliamo di un veicolo a zero emissioni, ad alto contenuto tecnologico, con autonomia con singola ricarica di 200 km, che viene proposto a SOLI 29.500 dollari!

veicolo più green, Hyundai Ioniq elettrica

Hyundai Ioniq elettrica, frontale

» Veicolo più green: parametri considerati

Il punteggio globale di un veicolo viene calcolato combinando i valori delle emissioni allo scarico, con quelli delle emissioni derivanti dal processo di fabbricazione del veicolo, oltreché considerando fattori legati al modo in cui le sue fonti energetiche vengono prodotte e distribuite. Il parametro finale è chiamato Indice di Danno Ambientale (EDX).

Pertanto, un’auto 100% elettrica (come ad esempio la grossa berlina Tesla Model S) può anche non ottenere un buon punteggio, se il suo processo di produzione determina un eccessivo inquinamento e richiede un elevato apporto di energia elettrica, prodotta a sua volta da centrali a carbone. Analogamente, anche un veicolo con motore a combustione interna (ICE) più piccolo, economico ed efficiente (come ad esempio la Toyota Prius) può ottenere uno score di tutto rispetto, grazie a bassi costi di produzione e livelli di utilizzo della benzina.

veicolo più green, Hyundai Ioniq bagagliaio

Hyundai Ioniq elettrica, il bagagliaio

» Veicolo più green: modelli “top”

La Hyundai Ioniq elettrica rappresenta una sorta di rivoluzione, in quanto è il primo veicolo relativamente “grande” a riuscire a vincere negli ultimi dieci anni, e a farlo così bene da risultare il migliore in assoluto fino ad oggi. Di solito la graduatoria delle vetture più green è composta esclusivamente da compatte ed utilitarie.

La BMW i3 (che è considerata una vettura compatta) si è classificata al secondo posto, vicinissima alla Hyundai Ioniq. Nelle posizioni che vanno dalla quarta alla settima, si sono piazzati – rispettivamente – le seguenti vetture full electric: Fiat 500e, Nissan LEAF, Chevrolet Bolt e Kia Soul elettrica.

La Toyota Prius Prime si è classificata ottava e la Ford Focus elettrica decima.

veicolo più green, interni Hyundai Ioniq EV

Hyundai Ioniq elettrica, gli interni

Sorprendentemente, questo è soltanto il secondo anno in cui la classifica è stata dominata dai veicoli ibridi plug-in (PHEV) e dai veicoli elettrici a batteria (BEV).

Questo è quanto è stato dichiarato dall’analista e ricercatore dell’ACEEE Eric Junga:

Per il secondo anno consecutivo i veicoli ricaricabili (ibridi plug-in e totalmente elettrici) dominano la classifica dei Veicoli Più Puliti, a dimostrazione del fatto che queste tipologie di vetture stanno dando il meglio di loro stessi. Tuttavia, anche i veicoli 100% elettrici sono associati ad emissioni non trascurabili derivanti dai processi di produzione e dall’energia elettrica utilizzata per la ricarica. Infine, occorre notare che i veicoli ibridi convenzionali restano comunque competitivi dal punto di vista ambientale con gli ibridi plug-in, avendo conquistato ben quattro posti in classifica.

» Veicolo più green: elenco completo

Di seguito si riporta integralmente la classifica ACEEE dei Veicoli Più Green del 2017, con i dati sui consumi e il punteggio complessivo di ciascun modello.

Marca e ModelloTipologiaMPG
urbano
MPG
extraurb.
Green
Score
Hyundai Ioniq ElectricElettrica4,673,7964
BMW i3 (60Ah)Elettrica4,083,3064
Toyota Prius Eco1.8L 4, auto585362
Fiat 500eElettrica3,593,0762
Nissan LeafElettrica3,673,0060
Chevrolet BoltElettrica3,783,2759
Kia Soul ElectricElettrica3,552,7359
Toyota Prius PrimeElettrica / 1.8L 4, auto4,26 / 553,58 / 5359
Toyota Prius C1.8L 4, auto484358
Ford Focus ElectricElettrica3,562,8458
Honda Accord Hybrid2.0L 4, auto494758
Kia Niro1.6L 4, auto524958

I dati sui consumi sono espressi come segue:

  • veicoli elettrici “puri”: miglia per chilowattora (1 miglio = 1,61 chilometri);
  • veicoli ibridi convenzionali: miglia per gallone di benzina (1 gallone = 3,78 litri);
  • veicoli ibridi plug-in: miglia per chilowattora per la guida in elettrico, e miglia per gallone per la guida a benzina.
Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA