Guidare elettrico è bello e piacevole

Guidare elettrico: finalmente l’industria automobilistica comincia ad ammettere che i veicoli elettrici sono migliori

Le auto elettriche sono spesso propagandate per i loro benefici economici e ambientali, ma c’è un altro importante vantaggio che offrono ai consumatori:  guidare elettrico è piacevole.

guidare elettrico

Ad esempio molti conducenti sono stati conquistati dal funzionamento pressoché silenzioso delle auto elettriche.

Ora sembra esserci un barlume di speranza, che i costruttori di automobili possano finalmente iniziare a promuovere le qualità del guidare elettrico per incentivare la vendita delle auto che producono.

L’abbassamento dei prezzi del petrolio tende a influenzare al ribasso le vendite delle auto elettriche, ma le case automobilistiche comunque dovranno produrre più auto elettriche per soddisfare standard più severi riguardo alle emissioni.

Spronare i produttori a promuovere i vantaggi delle auto elettriche in modo più aggressivo, è quanto è emerso dal dibattito aperto in una tavola rotonda presso il SAE World Congress 2016 sponsorizzato da Wards Auto.

“Francamente, abbiamo spiegato male la nostra tecnologia ai clienti,” ha detto Larry Nitz, direttore esecutivo del comparto ibrido di General Motors.

In effetti, molti sostenitori di auto elettriche dicono che il marketing relativo alle auto plug-in di GM e di altre società nel corso degli ultimi cinque anni è risultato inadeguato.

Nitz crede che il marketing passaparola contribuirà a colmare l’ignoranza generale dei consumatori riguardo alle auto elettriche.

Gli attuali proprietari possono contribuire a promuovere le auto elettriche, condividendo ciò che più piace delle loro automobili, ha detto Nitz, compreso il piacere del guidare elettrico. Tali reazioni positive sembrano essere la norma.

Jackie Birdsall esecutivo tecnico di Toyota per l’America del Nord sostiene di non conoscere nessuno che, dopo aver guidato una macchina elettrica, sia tornato indietro alla combustione interna.

Toyota sta promuovendo le automobili a idrogeno a celle a combustibile in alternativa alla batteria elettrica, ma il lancio della sua berlina Mirai è stata ostacolata dalla mancanza di stazioni di rifornimento.

guidare elettrico

I produttori possono promuovere meglio le auto elettriche, anche concentrandosi sul design, crede un anziano ingegnere capo della Honda, Yasuyuki Sando. La Tesla Model S è un esempio di auto elettrica che può attirare l’attenzione dei consumatori solo con lo stile, ha osservato.

Honda prevede di lanciare una nuova auto elettrica a batteria entro il 2020, ma il modello non potrà effettivamente avere un unico stile.

Si tratta di un notevole passo in avanti se i dirigenti di Toyota e Honda ora riconoscono in pubblico che l’esperienza di guida di una vettura elettrica è semplicemente migliore e che i veicoli plug-in possono essere altrettanto sexy e belli come qualsiasi altro tipo di auto.

Noi del GAA,  grazie anche alle vostre esperienze, continueremo a diffondere la cultura dell’elettrico perché ci crediamo e perché guidare elettrico è bello.

Leggete, ad esempio (se non l’avete ancora fatto…), la testimonianza di un nostro affezionato lettore: “Pier Luigi e la sua BMW i3”.

Grazie per l’attenzione,

Team GAA

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA