Ford offrirà 13 nuovi veicoli elettrici entro il 2020

Ford e l’investimento in EV

ford electric

Ford ha annunciato che investirà l’ingente somma di 4,5 miliardi di dollari per garantirsi di non restare indietro nell’affollata corsa ai veicoli elettrici. Si tratta del più grande investimento quinquennale da quando Henry Ford fondò la società 112 anni orsono!

Il CEO Mark Fields ha promesso che ben 13 nuovi veicoli elettrici verranno prodotti dalla casa americana entro la fine del decennio, e che – entro il 2020 – il 40% di tutti i modelli Ford verrà offerto con un certo livello di “elettrificazione”.

Questo investimento di miliardi di dollari sarà utilizzato anche per finanziare una nuova generazione di veicoli ibridi plug-in, ibridi tradizionali e piccoli propulsori a benzina turbo-compressi e diesel.

Ford piano EV

In un discorso tenuto presso la sede di Dearborn, in Michigan, Fields ha sottolineato l’importanza degli ibridi plug-in come soluzione tampone per ridurre il gap attuale rispetto ad altre case. Fields: “Crediamo che gli ibridi plug-in faranno registrare il picco della crescita entro il 2018”.

La decisione di abbracciare tecnologie come pure l’elettrico puro è stata dettata, afferma Fields, dalle sempre più stringenti normative globali in fatto di riduzione delle emissioni e di risparmio del carburante.

Il prossimo anno la casa automobilistica statunitense lancerà il primo dei suoi nuovi veicoli 100% elettrici: la Ford Focus elettrica, che avrà un’autonomia di circa 160 km, e che sarà in grado di ricaricarsi dell’80% in soli 30 minuti, grazie ad un innovativo sistema di ricarica rapida in corrente continua.

Ford ricarica rapida

L’attuale Ford Focus elettrica richiede 2 ore e mezzo per raggiungere da zero un simile livello di carica. Ford si augura che il nuovo caricabatterie in DC possa aiutare i consumatori a superare l’ansia da autonomia.

Ford Focus Electric

In futuro, secondo Fields, tutte le nuove piattaforme saranno progettate per ospitare motori convenzionali e componenti elettrici.

Probabilmente verrà presa in considerazione anche l’idea di lanciare sul mercato un’auto elettrica pura ad elevate prestazioni.

 

Tratto da Motoring

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA