La fabbrica di Flins e il traguardo dei 18 milioni di automobili

Fabbrica di Flins: la 18 milionesima vettura prodotta è una Renault ZOE.

Il Gruppo Renault ha celebrato la produzione del 18 milionesimo veicolo prodotto nella fabbrica di Flins. Si tratta di una Renault ZOE bianca, con allestimento Intens, destinata alla società tedesca Green City, specializzata in servizi di mobilità elettrica nelle città di Monaco e Starnberg (www.greencity.shop).

Eric Feunteun, direttore del Programma Veicoli Elettrici, e Jean Luc Mabire, direttore della fabbrica di Flins, hanno consegnato le chiavi della ZOE a Oliver Weiss, amministratore di Green City. Greencity ha così acquistato la diciassettesima ZOE della sua flotta.

fabbrica di Flins

Fabbrica di Flins: la vettura n. 18 milioni è una Renault ZOE

Fabbrica di Flins: una vetrina per la produzione trasversale

Fondata nel 1952, Flins è il più antico stabilimento di produzione Renault in Francia. La fabbrica ha prodotto 19 modelli diversi da quando è stata aperta, dalla Juvaquatre alla Nissan Micra. Nel corso degli anni, ha “sfornato” molte vetture iconiche di Renault, tra cui la 4CV, la Renault 4, la Renault 5, la Twingo di prima generazione, la Clio e di recente la ZOE, auto totalmente elettrica.

La “pietra miliare” di oggi sottolinea come l’impianto abbia affrontato con successo una serie di sfide di fabbricazione negli ultimi 65 anni. Una vetrina per il cross-manufacturing di successo all’interno del Gruppo Renault, che ha iniziato a produrre la vettura 100% elettrica ZOE nel 2012.

Fabbrica di Flins: l’incredibile popolarità della Renault ZOE

ZOE – l’auto elettrica più venduta in Europa per il terzo anno consecutivo – vanta la più estesa autonomia di qualsiasi veicolo elettrico di massa: 400 chilometri NEDC (300 chilometri in condizioni di guida reali). I Clienti sono stati immediatamente attratti dallo stile, dalla guida e dalla facilità d’uso della ZOE nell’utilizzo quotidiano.

Quando la nuova ZOE è stata rilasciata (verso la fine del 2016), l’auto ha offerto il doppio del range di guida originale proprio per rafforzare il suo vantaggio in Europa. Le vendite nel 2017 sono infatti aumentate di oltre il 50% (rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).

Fabbrica di Flins: alcuni numeri

  • Produzione totale: 18 milioni di automobili prodotte dall’avvio dell’impianto (19 modelli).
  • Produzione anno scorso: 160.544 automobili prodotte nel 2016 (134.502 Clio / 25.477 ZOE / 565 Micra).
  • Anni di attività: 65 anni di esperienza e di know-how (apertura nel 1952).
  • Forza lavoro: 2.378 dipendenti.
  • Estensione stabilimento: 237 ettari (di cui 67 ettari coperti)

[Fonte: Rassegna Stampa Gruppo Renault]

 

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA