Dato ufficiale EPA: autonomia di 172 km per Nissan LEAF 2016 30 kWh

Nissan LEAF 2016

 

Autonomia Nissan LEAF 2016 30 kWh = 172 km.

Come riportato su InsideEVs, la Nissan LEAF 2016 – con batteria da 30 kWh – ha ufficialmente ottenuto da parte dell’EPA (la United States Environmental Protection Agency) una valutazione dell’autonomia tra due ricariche pari a 107 miglia, ovvero 172 km; con 116 miglia (187 km) in città e 95 miglia (153 km)  in autostrada.

Documenti interni depositati dall’EPA mostrano infatti che la LEAF 2016, se equipaggiata con il pacco batteria da 30 kWh (che da noi sarà riservata ai due allestimenti più accessoriati della gamma: Acenta e Tekna), ottiene una valutazione dell’autonomia di 107 miglia su ciclo combinato: pertanto un incremento del 27% rispetto alla precedente batteria da 24 kWh, che aveva fatto registrare un range di 84 miglia (ovvero 135 km).

 

Risultati EPA Nissan LEAF 2016

 

Anche il tempo di ricarica risulta leggermente più alto con la batteria da 30 kWh: si passa da 5 a 6 ore (con il caricabatterie da 6,6 kW).

Anche i dati sull’efficienza sono un po’ cambiati:

  • con la batteria con capacità maggiore, si attesta su ciclo combinato a 112 MPGe; mentre
  • la versione con 24 kWh mantiene il suo rating di 114 MPGe.

 

Nissan LEAF 2016 MPGe

 

Ricordiamo che l’MPGe (ovvero Miglia Per Gallone di benzina Equivalente) è una misura della distanza media percorsa per unità di energia consumata. MPGe è utilizzato appunto dall’EPA per confrontare il consumo di energia di veicoli con combustibile alternativo, veicoli elettrici plug-in e altri veicoli a tecnologia avanzata, mentre le performance dei veicoli convenzionali con motore a combustione interna si esprimono in miglia per gallone.

Utilizzando unità di misura a noi più familiari, dato che 1 MPGe = 0,04775 km/kWh, abbiamo:

  • 112 MPGe = 5,348 km / kWh, ovvero (ribaltando il rapporto) un consumo energetico di 18,69 kWh / 100 km, mentre
  • 114 MPGe = 5,4435 km / kWh, ovvero un consumo di 18,37 kWh / 100 km.

 

Per finire, questa è la tabella che mette a confronto la LEAF con batteria da 24 kWh e la LEAF con batteria da 30 kWh, ottenuta direttamente da FuelEconomy.gov (il portale del Ministero dell’Energia Statunitense):

 

confronto efficienza LEAF 24 kWh e 30 kWh

 

Grazie per l’attenzione e alla prossima!

Team GAA

 

 

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA