BMW Serie 3 elettrica all’attacco

BMW Serie 3 elettrica vicina al debutto. Obiettivo: contrastare Tesla Model 3.

BMW Serie 3 elettrica. Le prime campagne pubblicitarie della berlina sportiva ibrida plug-in BMW 330e diffuse negli Stati Uniti nell’agosto del 2016 erano accompagnate da un promessa interessante. “Vi toccherà aspettare, aspettare e aspettare ancora”, intonava la voce fuoricampo, “prima che arrivi anche il nuovo modello di quella società di auto elettriche…”.

Il messaggio faceva ovviamente riferimento alla Tesla Model 3, la berlina con un’autonomia di oltre 200 miglia / 320 chilometri del Costruttore di auto elettriche Tesla Motors e prezzo di partenza annunciato di 35mila dollari (lo stesso della BMW Serie 3).

Ora, sembra che BMW stia raddoppiando gli sforzi nella sua “lotta” alla Tesla Model 3, per la quale Tesla aveva già ricevuto 373mila depositi ad agosto 2016 (la società ha rifiutato di fornire aggiornamenti sul numero da allora).

BMW Serie 3 elettrica: debutto e range

Secondo le ultime indiscrezioni, sembra che il Costruttore tedesco di automobili di lusso svelerà una versione completamente elettrica della prossima generazione della sua berlina sportiva Serie 3 al Salone dell’Auto di Francoforte a settembre.

La notizia proviene da un articolo del quotidiano tedesco Handelsblatt, che sostiene che la BMW Serie 3 elettrica avrà un range di almeno 400 km.

BMW Serie 3 elettrica

BMW Serie 3 elettrica, spy foto di Motor Authority

Questo dato fa riferimento molto probabilmente al generoso ciclo di omologazione europeo NEDC, che corrisponde ad una valutazione EPA di 200 / 215 miglia (320 – 345 km).

L’esistenza di una BMW Serie 3 completamente elettrica era già stata confermata nel luglio 2016, sulla base dei suggerimenti forniti dalla rivista inglese Auto Express.

La variante 100% elettrica sarà offerta sulla nuova generazione della BMW Serie 3 (nome in codice G20), che farà il suo debutto a livello globale al prossimo salone di Francoforte.

Probabilmente arriverà negli Stati Uniti nel 2019, ma alcune foto “spia” della prossima BMW Serie 3 sono già emerse in Rete.

BMW Serie 3 elettrica: l’architettura CLAR

La prossima Serie 3 ricorrerà ad un nuovo insieme di componenti di base modulari, conosciuti come Architettura Cluster o CLAR, già utilizzati nell’ultima generazione della berlina più grande Serie 7.

Il sistema CLAR prevede per i suoi componenti strutturali un mix di acciaio convenzionale e di fibra di carbonio (molto più leggera), ed è stato progettato fin dall’inizio per ospitare non solo i motori a combustione interna ma anche una variante completamente elettrica.

BMW Serie 3 elettrica e BMW 330e

BMW 330e i-Performance

Handelsblatt cita “fonti aziendali” nel suo rapporto, sebbene BMW non abbia commentato le informazioni. Non sono stati ancora rilasciati i dettagli sulla capacità della batteria, sulla potenza del motore o sul sistema di guida della BMW Serie 3 elettrica.

BMW Serie 3 elettrica: la rivale Tesla Model 3

La Tesla Model 3 è destinata ad entrare in produzione nella seconda metà di quest’anno. Secondo alcune voci, le prime auto elettriche vendibili potrebbero venir fuori dall’impianto di assemblaggio di Fremont, in California, già nel mese prossimo.

BMW Serie 3 elettrica - rivale di Tesla Model 3

Tesla Model 3

La produzione iniziale della Model 3 dovrebbe essere riservata agli amici, ai dipendenti e ai membri del consiglio di amministrazione di Tesla Motors, che dovrebbero essere più “comprensivi” nei riguardi di eventuali primissimi problemi di qualità rispetto agli acquirenti del grande pubblico.

Dopo questi veicoli, le consegne della Model 3 saranno prioritarie per coloro che già possiedono una Tesla, per i residenti in California e per i titolari delle prenotazioni (pre-ordini con anticipo di 1.000 euro) più disposti ad accettare i primi esemplari offerti con un numero ridotto di personalizzazioni, una decisione che secondo Tesla dovrebbe semplificare la produzione.

[Fonte: GreenCarReports]

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA