Auto elettriche 2016: modelli e prezzi

Auto elettriche 2016 – Modelli più “accessibili” disponibili sul mercato italiano: caratteristiche tecniche e prezzi di partenza.

Auto elettriche 2016. In questo articolo affrontiamo un rapido viaggio tra le auto elettriche 2016 allo scopo di scoprire i prezzi e le principali specifiche tecniche dei vari modelli disponibili sul mercato italiano, andando a “spulciare” queste informazioni direttamente dai siti delle varie case automobilistiche (evitandovi così l’affannosa ricerca di questi dati saltellando da un portale ad un altro…).

auto elettriche 2016

Ricordiamo che, nonostante la quota delle vetture a zero emissioni sia oggi quasi infinitesimale in Italia (ovvero lo 0,1% del totale delle automobili vendute), questa alimentazione è anche quella in più rapida ascesa: infatti nell’anno da poco conclusosi le elettriche hanno fatto registrare un significativo +31,5% rispetto all’anno prima. Segno che anche dai noi si sta affermando sempre più una sensibilità ecologista e di conseguenza un’attenzione crescente rivolta alle nuove soluzioni di mobilità sostenibile.

In questo post analizzeremo soltanto le auto elettriche “pure” (o meglio BEV: Battery Electric Vehicles) che sono attualmente offerte nel nostro Paese dalle varie case costruttrici (tralasciando pertanto i nuovi modelli che potrebbero arrivare a fine anno) e che presentano le seguenti caratteristiche di base: almeno 4 posti e un prezzo di listino al di sotto dei 40.000 euro (o poco più).

 

» Auto elettriche 2016: Mercedes-Benz

Auto elettriche 2016 – Partiamo da Mercedes-Benz Classe B Electric Drive: monovolume compatta, con un nuovo “muso” (ultimo aggiornamento ottobre 2014) ancora più grintoso, e con abitacolo ampio e curato. Il prezzo – a dire il vero un po’ altino – parte da 41.680 €.

Auto elettriche 2016: Mercedes Benz Classe B Elettrica

Mercedes Benz Classe B Elettrica

I dati tecnici (così come riportati dalla casa tedesca) sono i seguenti:

auto elettrica Mercedes-Benz Classe B Electric Drive - Viste anteriore e posteriore

Mercedes-Benz Classe B Electric Drive – Viste anteriore e posteriore

auto elettrica Mercedes-Benz Classe B Electric Drive - Vista laterale

Mercedes-Benz Classe B Electric Drive – Vista laterale

Motore e prestazioni
Tipo di batteria: Ioni di litio
Tipo di motore elettrico: Motore asincrono
Capacità batteria (kWh): 28,0
Potenza nominale (kW (CV) a giri/min): 132 (179) 9900-12500
Coppia max. (Nm): 340
Accelerazione 0-60 km/h (s): 3,9
Accelerazione 0–100 km/h (s): 7,9
Velocità massima (km/h): 160 (limitata elettr.)
Categoria di emissioni: Euro 6

Carburante ed emissioni
Tempo di ricarica da una presa di corrente (230V/13A) (h): 9,0
Tempo di ricarica da una wallbox (400V/16A) (h): 2,40
Consumo di energia elettrica NEDC (kWh/100 km): da 16,6
Autonomia in modalità elettrica NEDC (km): 200
Emissioni di CO2 combinate (g/km): 0
Valore di Cx: 0,28

Trasmissione
Trazione: Trazione anteriore
Cambio: Cambio con un solo rapporto

Autotelaio e sterzo
Avantreno: Montante telescopico e braccio oscillante
Asse posteriore: Bracci trasversali e longitudinali
Sospensioni anteriori/posteriori: Molle elicoidali, ammortizzatori a doppio tubo/ molle elicoidali, ammortizzatori monotubo
Pneumatici/ruote anteriori: 205/60 R 16 92V
Pneumatici/ruote posteriori: 205/60 R 16 92V
Freni anteriori: A disco, autoventilanti
Freni posteriori: Dischi pieni

Quantità, dimensioni e pesi
Volume bagagliaio (VDA): 501–1.456
Diametro di volta (m): 11,00
Peso a vuoto/carico utile (kg): 1.725/445
Peso totale ammesso (kg): 2.170
Carico massimo sul tetto (kg): 75

Da FuelEconomy.gov:
Consumo (ciclo combinato): 84 MPGe (24,8 kWh/100 km) – autonomia: 87 miles (140 km).

 

» Auto elettriche 2016: BMW

Auto elettriche 2016 – L’auto 100% elettrica offerta dalla casa bavarese è la BMW i3, per la quale esiste anche una versione con range extender, che però (per le ragioni spiegate in precedenza) non prenderemo in esame. La i3 è personale e moderna ed è caratterizzata dalla apertura delle porte “ad armadio”. Dentro spiccano il cruscotto digitale, la plancia sottile e i materiali “eco”.

Auto elettriche 2016: BMW i3

Auto elettrica BMW i3

La BMW i3 ha un prezzo di partenza (come come riportato dal configuratore BMW) pari a 36.499,90 €.

I dati tecnici (così come riportati dalla Casa stessa) sono i seguenti:

auto elettrica BMW i3 - dati tecnici

Auto elettrica BMW i3 – dati tecnici

Consumo
Consumo energetico eDrive in kWh/100 km: 12,9
Emissioni di CO2 in g/km: 0,0
Categoria d’efficienza energetica: A+

Autonomia e durata della carica
Autonomia elettrica in km: 190
Autonomia elettrica (valore medio del cliente) in km: 160
Total range (mean customer value) in km: 160
Capacità della batteria agli ioni di litio in kWh: 19,0
Tempo di ricarica della batteria ad alta tensione in ore a 16 A (80%): 5,5
Ricarica rapida, p.e. presso stazione di ricarica rapida CC: CC 2,8 /0,4

Peso
Peso UE in ordine di marcia in kg: 1270
Peso massimo in kg: 1620
Carico utile in kg: 425
Carico massimo sugli assi anteriore/posteriore in kg: 750/930

eDrive
Motore elettrico: potenza in kW (CV): 125
Motore elettrico: coppia max. in Nm: 250

Prestazioni
Velocità massima in km/h: 150
Accelerazione 0–100 km/h in s: 7,2
Ripresa 80–120 km/h in s: 4,9

Cerchi
Misura pneumatici anteriori: 155/70 R19 84 Q
Misura pneumatici posteriori: 155/70 R19 84 Q
Dimensioni e materiale cerchi anteriori: 5J x 19
Dimensioni e materiale cerchi posteriori: 5J x 19

Da FuelEconomy.gov:
Consumo (ciclo combinato): 124 MPGe (16,7 kWh/100 km) – autonomia: 81 miles (130 km).

 

» Auto elettriche 2016: Volkswagen

Auto elettriche 2016 – Volkswagen propone due modelli di auto elettriche: la e-up! e la e-Golf.

Cominciamo ad analizzare la più piccola. La e-up! ha un prezzo di listino che parte da 27.150 €. Si tratta di una citycar dalla linea piacevole e con 4 posti comodi. Il bagagliaio ha una buona capacità in rapporto alla categoria. Le finiture sono “precise”, ma non ricche.

Auto elettriche 2016: Volkswagen e-up!

Volkswagen e-up!

Questi sono i dati tecnici della e-up!:

Motore
Tipologia motore: Elettrico
Potenza max, kW(CV) a giri/min: 60(82)/2.800-12.000
Coppia massima, Nm a giri/min: 210 / 0 – 2.800
Capacità della batteria agli ioni di litio: 18,7 kWh
Consumo di corrente elettrica in kWh/100 km: 11,7 (ciclo combinato)
Emissioni di CO2 in g/km: 0
Autonomia: fino a 160 km

Prestazioni
Velocità max, km/h: 130
Accelerazione 0-80/0-100 km/h, s: 8,1 / 12,4

Masse
Massa complessiva, kg: 1.500
Massa in ordine di marcia, kg: 1.214
Carico ammesso sul tetto, kg: 50

Dimensioni esterne
Lunghezza, mm: 3.540
Larghezza, mm: 1.645
Altezza, mm: 1.477 /1.489

Dimensioni vano bagagli
Altezza del vano, mm: 650
Altezza del vano fino al tetto, mm: 938
Larghezza fra i passaruota, mm: 1.645
Lunghezza/con schienale abbattuto, mm: 632 / 1.259
Volume vano bagagli/fino al tetto, l: 250 / 923

La “sorella maggiore” e-Golf ha, invece, un prezzo di listino che parte da 37.600 €. La e-Golf ha forme poco elaborate, ma quel tocco di sportività che non guasta, sia all’esterno sia nell’abitacolo, dove spicca la qualità dei materiali e delle finiture.

Auto elettriche 2016: Volkswagen e-Golf

Volkswagen e-Golf

Questi sono i (pochi e difficilmente reperibili) dati tecnici su e-Golf 85 kW/115 CV disponibili sul sito Volkswagen:

Dimensioni

e-golf_3 e-golf_2 e-golf_1

Motore
Tipologia motore: Motore elettrico 85 kW motore base: T9Z/T9C/T9E
Consumo di elettricità, kWh per 100 km: 12.7 (ciclo combinato)
Emissioni di CO2, g/km: 0
Classe di efficienza: A+
Batteria: batteria agli ioni di litio da 24,2 kWh
Autonomia: fino a 190 km
Garanzia batteria: 8 anni / 160.000 km (efficienza minima del 70%)
Tempi e modalità di ricarica: ricarica domestica: 13 ore – wallbox: 8 ore – CC (sistema di ricarica combinato CCS): 80% in 30 minuti

Cambio
Tipo: Cambio per trazione elettrica

Prestazioni
Velocità max, km/h: 140
Accelerazione 0-60 km/h, s: 4,2

Masse
Carico ammesso sul tetto, kg: 75

Da FuelEconomy.gov:
Consumo (ciclo combinato): 116 MPGe (18 kWh/100 km) – autonomia: 83 miles (134 km).

 

» Auto elettriche 2016: Mitsubishi

Auto elettriche 2016 – L’offerta elettrica dell’azienda automobilistica giapponese è costituita da Mitsubishi i-MiEV, il cui prezzo di listino di partenza è di 32.869,42 €. Citycar elettrica, “gemella” di Citroen C-Zero e Peugeot iOn, dalla linea simpatica e originale. L’abitacolo è spazioso per quattro, ma nel baule ci sta davvero poco.

Auto elettriche 2016 - Mitsubishi imiev

Mitsubishi i-miev

Caratteristiche tecniche principali:

Lunghezza (mm): 3,475
Larghezza (mm): 1,475
Altezza (mm): 1,610
Passo (mm): 2,550
Carreggiata anteriore (mm): 1,310
Carreggiata posteriore (mm): 1,270
Altezza da terra (mm): 150
Lunghezza interna (mm): 1,790
Larghezza interna (mm): 1,270
Altezza interna (mm): 1,250
Massa a vuoto (kg): 1,110
Peso a pieno carico (kg): 1,450
Porte/posti: 5 / 4
Consumo elettrico (NEDC) wh/km: 135
Autonomia (NEDC) km: 150
Velocità massima (km/h): 130
Accelerazione 0-100km/h sec.: 15.9
Raggio di sterzo (m): 4.5
Motore: Motore elettrico sincrono a magneti permanenti
Potenza massima (kw/gmin): 49/2.500-8.000
Coppia massima (N-M/gmin): 180/0-2.000
Carica standard (AC 220v 1 phase 10A): Circa 8 ore
Carica rapida: Circa 30 min.
Batteria di trazione: Ioni di litio
Voltaggio (V): 330
Capacità (kWh): 16
Rapporto finale: 6.066
Sterzo: Servosterzo elettrico
Sospensioni anteriori: Macpherson con molle elicoidali
Sospensioni posteriori: 3-Link de dion
Freni anteriori: Dischi ventilati
Freni posteriori: Tamburo
Pnueumatici anteriori: 145/65R15
Pneumatici posteriori: 175/55R15
Ripresa 40-60 (60-80) km/h sec: 2.9 (3.9)
Accelerazione 0-50 km/h sec: 5.9

Da FuelEconomy.gov:
Consumo (ciclo combinato): 112 MPGe (18,6 kWh/100 km) – autonomia: 62 miles (100 km).

 

» Auto elettriche 2016: Citroën

Auto elettriche 2016 – La proposta della casa francese, in fatto di auto elettriche, è rappresentata dalla city car C-Zero, il cui prezzo di partenza è di 30.690,50 €. Questa citycar si fa apprezzare per la buona abitabilità (oltre che ovviamente per l’assenza di emissioni inquinanti). Le finiture sono discrete, ma il baule è davvero piccolo.

auto elettriche 2016 - Citroen C-Zero

Citroen C-Zero

Di seguito le caratteristiche tecniche:

MOTORE
Tipo: Elettrico sincrono a magneti permanenti
Potenza massima a regime – kW – CEE: 47 da 3500 a 8000
Potenza massima a regime – cv CEE: 64 da 3500 a 8000
Coppia massima a regime – Nm CEE: 180 da 0 a 2000
Potenza massima continua – kW CEE: 35 a 1600
Potenza massima continua – cv CEE: 47 a 1600
Coppia massima continua – Nm CEE: 127 a 1600
Regime massimo – giri/min: 8500

BATTERIA PRINCIPALE
Tecnologia: Agli Ioni di Litio
Composizione: celle – numero – Ah: 88 – 50
Capacità nominale totale – kWh: 16,28
Capacità nominale utile – kWh: 15,46
Voltaggio – V: 330
Voltaggio: (3,7 V/50 Ah per cella)

TRASMISSIONE/CAMBIO
Demoltiplicazione totale: 6,066
In avanti: 1 rapporto velocità – 1000 giri/min – km/h: 17,28
Retromarcia: velocità – 1000 giri/min – km/h: 17,28

PNEUMATICI
Anteriori – mm: 145/65 R 15 – 72 S
Posteriori – mm: 175/55 R 15 – 77 V
Circonferenza di rotolamento: anteriore – posteriore – mm: 1734 – 1747

STERZO
Tipo d’assistenza: Elettrico
Giri volante da battuta a battuta: 3,5
Diametro di sterzata: muri – marciapiedi – mm: 9,50

ASSALI/SOSPENSIONE
Avantreno: Pseudo McPherson
Retrotreno: A Ponte De Dion (3 barre)
ESP: Di serie

SISTEMA FRENANTE
Anteriore: diametro – spessore dei dischi – tipo di pinza – mm: Ventilati – 356 – flottanti
Posteriore: diametro del tamburo – mm: 203

DIMENSIONI/VOLUMI
Lunghezza – mm: 3474
Larghezza alle fiancate – con retrovisori – mm: 1475 – 1792
Altezza – mm: 1608
Passo – mm: 2550
Carreggiata anteriore – mm: 1310
Carreggiata posteriore – mm: 1270
Sbalzo anteriore – mm: 498
Sbalzo posteriore – mm 426
Lunghezza abitabile – mm 1790
Altezza al tetto a 14°: anteriore – posteriore – mm: 935 – 888
Larghezza ai gomiti: anteriore – posteriore – mm: 1260
Lunghezza di carico dietro ai sedili anteriori – mm: 1230
Lunghezza di carico dietro ai sedili posteriori – mm: 570
Altezza soglia di carico – mm: 745
Larghezza del bagagliaio tra passaruota – mm: 930
Altezza alla plancia copribagagli – mm: 379
Volume bagagliaio VDA al ripiano posteriore – dm3: 166
Volume bagagliaio VDA al sottotetto posteriore dietro ai sedili anteriori – dm3: 860

MASSE – kg
A vuoto (minimo CEE) senza – con conducente: 1120 – 1195
Complessiva a pieno carico (MTAC): 1450
Carico utile: senza – con conducente: 330 – 255
Rimorchiabile non frenato: 0
Rimorchiabile frenato: senza – con trasferimento di carico: 0

AERODINAMICA
S – SCx – m2: 0,706

PRESTAZIONI
Velocità massima – km/h: 130
0 – 100 km/h: solo conducente – metà carico – s: 15,9
400 m partenza da fermo: solo conducente – metà carico – s: 20,7

CONSUMI/EMISSIONI
Autonomia – km: 150
Consumi in ciclo misto – Wh/km: 135
Emissioni di CO2 – g/km: 0

MANUTENZIONE
Cadenza di manutenzione – km: 20000 – 1 anno

 

» Auto elettriche 2016: Peugeot

Auto elettriche 2016 – La city car 100% elettrica di Peugeot è la iOn. Il prezzo parte da 30.689 €. Citycar elettrica, “gemella” della Citroen C-Zero. La carrozzeria monovolume racchiude un abitacolo dove 4 persone stanno comode, ma per i bagagli lo spazio è esiguo.

Auto elettriche 2016 - Peugeot iON

Peugeot iON

Queste le caratteristiche tecniche di Peugeot iOn:

MOTORE
Tipo: Elettrico sincrono a magneti permanenti
Potenza massima a regime – kW – CEE: 49 da 2500 a 8000
Potenza massima a regime – cv CEE: 67 da 2500 a 8000
Coppia massima a regime – Nm CEE: 180 da 0 a 2500
Potenza massima continua – kW CEE: 35 a 1600
Potenza massima continua – cv CEE: 47 a 1600
Coppia massima continua – Nm CEE: 127 a 1600
Regime massimo – giri/min: 8500

BATTERIA PRINCIPALE
Tecnologia: Agli Ioni di Litio
Composizione: celle – numero: 88
Capacità nominale totale – kWh: 16
Voltaggio – V: 330
Voltaggio: (3,75 V/50 Ah per cella)

TRASMISSIONE/CAMBIO
Demoltiplicazione totale: 6,066

PNEUMATICI
Anteriori – mm: 145/65 R 15 – 72 S
Posteriori – mm: 175/55 R 15 – 77 V

STERZO
Tipo d’assistenza: Elettrico
Giri volante da battuta a battuta: 3,5
Diametro di sterzata: muri – marciapiedi – m: 9

ASSALI/SOSPENSIONE
Avantreno: Pseudo McPherson
Retrotreno: Barra Panhard

SISTEMA FRENANTE
Anteriore: tipo – diametro mm – tipo di pinze: Dischi ventilati – 247 – fl ottanti
Posteriore: diametro del tamburo – mm: 203

DIMENSIONI/VOLUMI
Lunghezza – mm: 3480
Larghezza esclusi retrovisori – mm: 1475
Altezza – mm: 1610
Passo – mm: 2550
Carreggiata anteriore – mm: 1310
Carreggiata posteriore – mm: 1270
Sbalzo anteriore – mm: 500
Sbalzo posteriore – mm: 430
Volume bagagliaio VDA al ripiano posteriore – l: 166

MASSE
A vuoto in ordine di marcia con conducente – kg: 1195
Totale a pieno carico – kg: 1450
Rimorchiabile non frenato – kg: 0
Rimorchiabile frenato: senza – con trasferimento di carico – kg: 0

PRESTAZIONI
Velocità massima – km/h: 130
0 – 100 km/h: solo conducente – metà carico – s: 15,9
400 m partenza da fermo: solo conducente – metà carico – s: 20,7

CONSUMI/EMISSIONI
Autonomia – km: 150
Consumi in ciclo misto – Wh/km: 135
Emissioni di CO2 – g/km: 0

MANUTENZIONE
Condizioni normali di utilizzo: cadenza di manutenzione – km: 1 anno – 20.000

 

» Auto elettriche 2016: Renault

Auto elettriche 2016 – La casa francese, oltre al Twizy che è un quadriciclo elettrico a 2 posti, offre altre due soluzioni per la mobilità a zero emissioni: la ZOE, che è stata anche l’auto elettrica più venduta in Europa nel 2015, e il van KANGOO Z.E..

Ricordiamo che per Renault, al costo di listino della vettura va aggiunto il canone per il noleggio della batteria: il costo varia in base ai chilometri percorsi e alla durata del contratto. Per un contratto di almeno 36 mesi e percorrenza massima di 12.500 km l’anno, si pagano 79 euro al mese. Il vantaggio rispetto all’acquisto (soluzione scelta da tutti i concorrenti) è che la batteria rimane di proprietà della Renault, che dunque ne deve garantire il buon funzionamento e il corretto smaltimento a fine vita.

Cominciamo con la ZOE, il cui prezzo di listino di partenza è di 22.050 €. È una utilitaria (con batterie poste sotto il pavimento) che nasce sul pianale della Clio. Lo spazio è notevole, per le persone e per i bagagli; più pratiche che lussuose le finiture.

Auto elettriche 2016 - Renault ZOE

Renault ZOE

Queste sono le specifiche tecniche, così come riportate sul sito Renault:

RUOTE E PNEUMATICI
Pneumatici ANT/POST: 185/65 R 15

CAMBIO
Cambio: Cambio ZE

DIMENSIONI (MM)
Lunghezza totale: 4084
Passo: 2588

TRASMISSIONE
Tipo di trasmissione: Anteriore

MOTORE
Potenza massima kW CEE (cv):  65 (88)
Carburante: Veicolo Elettrico

TIPO
Numero di posti: 5
Potenza fiscale (cv fiscali): 1

SPECIFICHE ZE
Capacità della Batteria (kWh): 22
Tipo di Ricarica: Carica elettrica
Potenza Massima Oraria: 43
Tensione Nominale: 420

PRESTAZIONI
Velocità massima (km/h): 135

TIPO DI CARROZZERIA
Tipo di carrozzeria: Berlina
Numero di porte: 5

 

Il prezzo di partenza, invece, del  Kangoo Z.E. è di 22.650 €. Multispazio dal frontale aggressivo, con le porte dietro scorrevoli. L’abitacolo è luminoso, con plastiche un po’ povere. La seduta alta e i vetri grandi fanno vedere bene la strada e rendono agevoli le manovre.

Auto elettriche 2016 - Kangoo ZE

Kangoo ZE

Queste le specifiche tecniche del VAN:

MOTORE
Tipo: Sincrono con rotore a bobina
Carburante: Elettricità
Potenza Massima kW CEE (cv DIN) giri/min: 44 (60)
Coppia massima Nm CEE (giri/min): 226 (1)

CAMBIO
Tipo: Automatico Z.E.

FRENI E PNEUMATICI
Freni a disco anteriori (mm): 280
Freni posteriori a tamburo (T) o a disco (mm): 274
Pneumatici: 195/65 R15 91T (EXPRESS) – 195/65 R15 95T (MAXI / MAXI COMBI)

PERFORMANCE
Velocità massima (km/h): 130

CONSUMI
C02 (g/km): 0
Ciclo misto: 115 Wh/km

MASSA
Totale a pieno carico (kg) Carico utile standard / Aumentato: 2126 (EXPRESS) – 2175/2260 (MAXI / MAXI COMBI)
A vuoto senza autista e senza opzioni (kg) Carico utile standard / Aumentato: 1426 (EXPRESS) – 1505 (MAXI) – 1553 (MAXI COMBI)
Carico utile standard / Aumentato (kg): 625 (EXPRESS) – 595 (MAXI) – 632 (MAXI COMBI)
Rimorchiabile: 374 (Kangoo Z.E.) – 322 (Maxi Z.E.)

 

» Auto elettriche 2016: Nissan

Auto elettriche 2016 – Concludiamo la carrellata delle auto elettriche 2016, con quelle proposte da Nissan, la casa automobilistica che è il leader mondiale nel settore 100% elettrico e per quale – in collaborazione con il GAI – cerchiamo di organizzare i nostri gruppi di acquisto, allo scopo di ottenere presso i concessionari sconti molti consistenti sui prezzi ufficiali di listino.

Auto elettriche 2016 - Gamma Elettrica Nissan

Gamma Elettrica Nissan

Nissan mette a disposizione fondamentalmente due modelli: la Nissan LEAF – che è la berlina elettrica più venduta al mondo – e il furgone e-NV200, che viene declinato anche nelle versioni BUS (MPV familiare) ed EVALIA (monovolume a 7 posti).

Iniziamo l’analisi della gamma elettrica Nissan dalla LEAF. Il prezzo di partenza per l’allestimento Visia Flex (ovvero con batteria a noleggio: che parte da 79 €/mese) è di 23.790 €. La LEAF è un’elettrica spaziosa e, con l’ultimo aggiornamento (che non cambia la linea), ha un baule più che decoroso. I sedili anteriori sostengono bene il corpo. Scatta veloce e silenziosa e, grazie alle nuove sospensioni più rigide, si comporta bene anche in curva.

Per quanto concerne le caratteristiche tecniche principali, abbiamo:

Dimensioni: lu 4.45 m x la 1.77 m x al 1.55 m
Posti: 5 adulti
Trasmissione: motore anteriore e trazione anteriore
Motore elettrico: motore sincrono a corrente alternata
Potenza massima: 80 kW / 109 CV
Velocità massima: 145 Km/h
Coppia (Nm/min -1): 280 a 0-2730 rpm
Cx: 0,29
Accelerazione: 11,9 s
Batteria: Lithium-ion (tecnologia Nissan-Nec)
Capacità batteria: 24 kWh – 30 kWh
Autonomia: 175 Km batteria 24 kWh – 250 km batteria 30 kWh (ciclo Europeo NEDC)

Da FuelEconomy.gov:
BATTERIA 24 kWh: Consumo (ciclo combinato): 114  MPGe (18,6 kWh/100 km) – autonomia: 84 miles (135 km).
BATTERIA 30 kWh: Consumo (ciclo combinato): 112 MPGe (18,6 kWh/100 km) – autonomia: 107 miles (172 km).

 

Per il furgone elettrico, il prezzo di E-NV200 VAN parte da 20.600 €, a cui va aggiunto il costo per il noleggio della batteria (da 73 € / mese). Tanto spazio a disposizione, soprattutto per la EVALIA: 7 posti e un grande baule in neppure quattro metri e mezzo. Si guida come una normale multispazio e il comfort non è male. Le porte laterali scorrevoli aiutano nei parcheggi stretti.

Relativamente alle specifiche tecniche (in particolare su pesi e dimensioni), i dati – resi disponibili sul sito del costruttore – sono i seguenti:

Larghezza porta laterale (mm): 693
Massa totale a terra (kg): 2250
Carreggiata anteriore (mm): 1228
Capacità di carico (kg): 4.2
Lunghezza vano di carico (mm): 2040
Altezza porta laterale (mm): 1171
Larghezza (mm): 1755 (2011 con specch.)
Carreggiata posteriore (mm): 1358
Portata massima: 770
Lunghezza (mm): 4560
Altezza (mm): 1858
Larghezza vano di carico (mm): 1500
Larghezza porta posteriore (mm): 1262
Passo (mm): 2725
Carreggiata posteriore: 1530
Carreggiata anteriore: 1530

Invitiamo tutti coloro che avessero interesse ad acquistare una vettura della gamma elettrica Nissan a consultare quelle che sono attualmente le:

» Condizioni per l’acquisto a PREZZI AGEVOLATI di LEAF ed e-NV200 riservate agli associati dei nostri gruppi di acquisto.

Grazie per l’attenzione e alla prossima!

Team GAA

 

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi