Mappa colonnine elettriche di ricarica

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Redazione Redazione 7 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #5536

    lormar71
    Partecipante

    Sapete dirmi gentilmente dove posso reperire in Rete una mappa aggiornata con le posizioni delle stazioni per la ricarica dei veicoli elettrici del nostro Paese?

    Vi ringrazio anticipatamente per il prezioso aiuto!

    Grazie

    #5538
    Redazione
    Redazione
    Amministratore del forum

    Vi sono diversi siti Internet che raccolgono informazioni sulle colonnine elettriche. Di seguito ne segnaliamo alcuni:

    • ColonnineElettriche.it: come si può leggere nella loro sezione “Chi Siamo”…
      “Colonnine Elettriche è un sito internet creato da Andrea Verlicchi per amore dell’ambiente e dell’informazione libera. Grazie a questo sito, da gennaio 2010 oltre 5.000 persone (a novembre 2010) hanno trovato la colonnina elettrica più vicina a loro, cominciando ad informarsi sulla diffusione di questo fenomeno, sulla possibilità si muoversi in maniera più ecosostenibile, risparmiando denaro e risparmiando al mondo tonnellate di CO2 ed altri gas nocivi per l’ambiente, quindi anche per la salute dell’uomo.”
      Ad oggi sono censite 651 colonnine elettriche di ricarica presenti in Italia su 75 province fornite.

    • Enel Drive: sono riportate tutte le stazioni di ricarica del Gruppo Enel presenti sul territorio nazionale (ad oggi circa 470), con la possibilità di cercare anche solo le stazioni che si trovano vicino alla località di interesse. Cosa interessante è che viene mostrata anche l’accessibilità in tempo reale: ovvero se una colonnina è Disponibile, Occupata, In manutenzione oppure se Pianificata. Vengono inoltre riportati – nella loro Dashboard – i dati relativi a Numero totale delle ricariche effettuate, Numero totale di kWh erogati, e Numero totale di Kg di CO2 risparmiati.

    • GoElectricStations.it: basta digitare l’indirizzo in cui ci si trova, per ottenere le 10 colonnine elettriche più vicine, Pubbliche, Private e Plug Share. Come indicato sul sito:
      “Cerca le colonnine elettriche dei maggiori gestori italiani e del mondo. Inserisci l’indirizzo e conosci la disponibilità, la distanza, il tempo per raggiungere la colonnina, i connettori di ricarica e altre informazioni utili.”

    • Nissan.it: non potevano ovviamente tralasciare la mappa delle colonnine di ricarica Nissan. Come da loro dichiarato:
      “Ovunque tu sia, oggi puoi usare la mappa interattiva dedicata per trovare i punti di ricarica più vicini per la tua Nissan LEAF. Puoi anche programmare in anticipo i percorsi da seguire in funzione delle colonnine di ricarica disponibili o trovarle durante la marcia se l’autonomia di cui disponi non è sufficiente per raggiungere la destinazione.”

    • Speriamo di aver fornito informazioni utili.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.