Veicoli elettrici e città ecologiche

Veicoli elettrici e città ecologiche.

Questo è lo scenario immaginato da Nissan per le città del futuro rispettose dell’ambiente…

La maggiore diffusione dei veicoli elettrici a batteria (BEV: Battery Electric Vehicle) determinerà un cambiamento in positivo del nostro stile di vita.

I veicoli elettrici (EV: Electric Vehicle) saranno abitualmente ricaricati a casa, ma gli automobilisti potranno trarre vantaggio dalla disponibilità di stazioni di ricarica rapida presso i centri commerciali e simili, “rabboccando” gli EV mentre fanno shopping. Con la diffusione di energie più pulite e la costruzione di infrastrutture – quali parcheggi d’interscambio e stazioni di ricarica wireless – le città e i paesi diverranno sempre più ricchi e attraenti.

Nissan sta appunto lavorando per dar vita a comunità dove i veicoli elettrici rappresentino la normalità.

 

ricarica domesticaRicarica domestica
Così come facciamo con il nostro smartphone, per ricaricare l’auto elettrica basta collegarla alla rete. Un EV, quando viene ricaricato tramite l’energia del sole, è ancora più pulito. La generazione di energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici e l’accumulo della stessa nella batteria di un EV può contribuire ad avvicinarci all’autosufficienza energetica.
Parcheggi d’interscambio
In un parcheggio “scambiatore” (o P+R = Park and Ride), le persone provenienti dalle periferie (mediante auto convenzionali o mezzi pubblici) possono riunirsi e salire a bordo di veicoli elettrici per recarsi poi in centro città (che offre la maggior parte dei servizi). La creazione di aree che conciliano la presenza di generatori solari ed eolici e di postazioni per la ricarica degli EV migliora la mobilità ambientale complessiva.
parcheggio di interscambio
corsie per EVCorsie per EV
Quando le strade sono congestionate, i veicoli elettrici possono viaggiare su speciali corsie eco-compatibili.
Zone a traffico limitato (ZTL)
In alcune zone della città l’accesso alle automobili con motore a combustione interna (ICE: Internal Combustion Engine) è interdetto. Ma tranquilli: i veicoli a zero emissioni (ZEV: Zero-Emissions Vehicle) sono i benvenuti! Più numerose sono queste aree e più pulite e curate si presentano le nostre strade.
ztl
stazioni ricarica rapidaRicarica rapida
I supermercati, i ristoranti e i centri commerciali offrono stand per la ricarica rapida nonché sistemi per la ricarica wireless, che consentono, una volta parcheggiata l’auto elettrica in uno spot speciale, di ricaricarne la batteria senza dover ricorrere all’uso di un cavo per la connessione. E tutto ciò mentre l’automobilista fa tranquillamente la spesa o si prende un aperitivo con gli amici.
Comunità “intelligenti” (smart community
Il solare e l’eolico sono energie ecocompatibili, ma il loro impiego può essere limitato dalle ore di luce, dalle condizioni atmosferiche e da altri fattori. Tuttavia, la combinazione di queste fonti con le batterie ricaricabili e gli EV può condurre ad una gestione più efficiente dell’energia e quindi rendere più facilmente fruibili i vantaggi dell’energia “verde”.
smart community

 

E voi, cosa ne pensate? Siete affascinati da questo possibile scenario?

 

Se volete, riportate pure sotto i vostri commenti.

 

Grazie e alla prossima!

Il Team GAA

 

 

Redazione

Redazione

Gruppo Acquisto Auto elettriche GAA